Negli anni trenta, Gerhard Fieseler, un pilota acrobatico tedesco in ricerca di una manovra nuova inventò quello che oggi è noto come Rolling Circle.
Ad oggi, il rolling circle o più semplicemente Roller , è una delle manovre basi più difficili da imparare.
Nella sua forma base si tratta di una rotazione completa attorno all’asse longitudinale (uno slow Roll) accompagnato da una virata di 90 gradi;
Cioè simultaneamente l’aereo compie uno slow roll e vira di 90 gradi.
Potrebbe sembrare cosa facile’ in realtà la manovra richiede molta concentrazione e soprattutto molta coordinazione.
La manovra completa, descrive un 360° sul piano orizzontale, composto da quattro slow roll (uno per ogni quadrante)
Infine, lo slow roll può essere concorde con la direzione di virata,
esempio slow roll a Sx e virata a Sx ( Rolling Inside) ;
oppure discorde , slow roll a Sx e Virata a Dx (Rolling Outside).
Nonostante l’istruttore si intestardisca a cercare di convincere l’allievo che l’inside sia più intuitivo; personalmente trovo più istintivo l’outside rolling, anche perché somiglia abbastanza (come impostazione) alla più famosa John Derry.
L’outside Rolling, è una manovra da non fare assolutamente con passeggeri a bordo, il ricorso al sacchettino per gli eventuali sventurati, è garantito al 100%...
Ad oggi, il rolling circle o più semplicemente Roller , è una delle manovre basi più difficili da imparare.
Nella sua forma base si tratta di una rotazione completa attorno all’asse longitudinale (uno slow Roll) accompagnato da una virata di 90 gradi;
Cioè simultaneamente l’aereo compie uno slow roll e vira di 90 gradi.
Potrebbe sembrare cosa facile’ in realtà la manovra richiede molta concentrazione e soprattutto molta coordinazione.
La manovra completa, descrive un 360° sul piano orizzontale, composto da quattro slow roll (uno per ogni quadrante)
Infine, lo slow roll può essere concorde con la direzione di virata,
esempio slow roll a Sx e virata a Sx ( Rolling Inside) ;
oppure discorde , slow roll a Sx e Virata a Dx (Rolling Outside).
Nonostante l’istruttore si intestardisca a cercare di convincere l’allievo che l’inside sia più intuitivo; personalmente trovo più istintivo l’outside rolling, anche perché somiglia abbastanza (come impostazione) alla più famosa John Derry.
L’outside Rolling, è una manovra da non fare assolutamente con passeggeri a bordo, il ricorso al sacchettino per gli eventuali sventurati, è garantito al 100%...