Un piccolo reparto composto da pochi uomini coraggiosi e ben guidati ed equipaggiato con otto aerei sottratti alla demolizione, il Fiat CR 25, passò attraverso la bufera della guerra con animo saldo e spirito ammirevole.
L'attività della 173a squadriglia, narrata in questo volume, ebbe luogo nel Canale di Sicilia, dove con l'esiguo numero di velivoli il reparto svolse soprattutto missioni di scorta convogli.
Il volume comprende oltre 200 immagini, e accanto alle numerose foto dei CR 25 sono state accostate quelle degli equipaggi ed altre foto di aerei e navi scattate dagli stessi protagonisti;
questa documentazione fornisce un'eloquente testimonianza sull'attività svolta dalla Squadriglia e sull'ambiente in cui essa si trovò ad operare per 18 lunghi mesi.
Il libro comprende anche una rassegna dei velivoli che furono impiegati dal reparto e, alla descrizione tecnica più approfondita del CR 25, si affiancano le note sulle vicende di altri due bimotori che furono provati dalla 173a, il CASA FC 20 bis ed il SIAI SM. 89.