Una Carriera in ascesaI primi venti anni di attività degli Snowbirds furono celebrati nel 1990 con il raggiungimento della millesima partecipazione a manifestazioni aeree.
Finalmente, nel 1993, la pattuglia si esibì per la prima volta fuori dai confini del Nord America in occasione di una trasferta in Messico.
Fu un avvenimento eccezionale, e ancora unico, perché gli Snowbirds hanno svolto la loro intensa attività solo in manifestazioni in Canada e negli Stati Uniti.
Il team degli Snowbirds è composto da 85 persone tra piloti, che rimangono presso il reparto tre anni, e personale tecnico e logistico;
la stagione delle esibizioni dura circa sei mesi, da maggio a ottobre, con la partecipazione in media a 70 esibizioni in 50 località diverse del Nord America;
questo periodo è interrotto da brevi rientri alla base di Moose Jaw per la manutenzione dei velivoli.
Il resto dell'anno, i mesi invernali, è dedicato alla preparazione e addestramento, con l'abituale trasferta in aprile a Comox per esercitarsi su un terreno diverso.
Per entrare a far parte degli Snowbirds sono richieste almeno 1.300 ore di esperienza di volo su velivoli a getto.
Fra gli aspiranti sono selezionati sei piloti che vengono valutati dal team;
fra questi vengono scelti tre nuovi elementi e cosi ogni anno si ha una rotazione del personale.
Questo sistema consente ai piloti anziani di avere il tempo per conoscere e addestrare i nuovi arrivati mantenendo la compattezza e l'unità del team.
Il comandante degli Snowbirds chiamato "the boss", ha il grado di maggiore e deve aver volato precedentemente come gregario nella pattuglia;
in genere è il comandante che sta per lasciare l'incarico a segnalare l'elemento che ritiene più adatto a prendere il suo posto.