Il North American XB-70 Valkyrie è, a mio giudizio, uno degli aeroplani più belli in assoluto.
Le origini di questo formidabile aeroplano risalgono agli anni '50 quando l'USAF iniziò i primi studi per trovare un sostituto al B-52 Stratofortress, che in quel periodo stava entrando in servizio.
Si può dire che l'idea di base per l' XB-70 inizia nel gennaio del 1954, quando la Boeing Aircraft Corporation e la Rand Corporation iniziarono a considerare un “sistema d’arma” in grado di sganciare armi termonucleari “ad alto potenziale” su obiettivi ben difesi nell'Unione Sovietica.
Lunga autonomia ed alte prestazioni le caratteristiche necessarie a garantire il successo della missione di penetrazione delle difese nemiche.
Elevata altezza operativa e alta velocità, a tratti supersonica, la garanzia di fuga da danni derivanti dall’esplosione dell’ordigno appena sganciato..
Nel marzo del 1955 , l’ Air Research and Development Command (ARDC) emise una richiesta di studio, la numero 22, che si riferiva al futuro bombardiere definendolo Weapon System 110A, come un sistema all-weather capace di un raggio minimo unrefuelled di 4000 miglia, un ceiling di 60.000 piedi ed una velocità di crociera non inferiore a Mack 0.9;con possibilità di velocità supersonica da utilizzarsi in prossimità della zona di combattimento.
Data di consegna dei prototipi Luglio 1964.
Nel giugno del 1955, i dettagli della specifica WS-110A/L furono consegnati all'industria aeronautica per valutarne le proposte.
Delle sei aziende interpellate,solo la Boeing e la North American Aviations decisero di accettare la proposta.
L’ 8 novembre 1955, l' USAF emise la lettera di contratto sia a Boeing che North American per la Fase 1 di sviluppo.
Il contratto richiedeva modelli,progetti,test in galleria del vento,più un simulacro.
Il contratto Boeing era AF33 (600) - 31802 e il contratto North American era AF33 (600) - 31801.