Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Looping

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Looping Empty Looping

    Messaggio  michele Sab Mag 30, 2009 3:47 pm

    Looping I49027_LoopF1
    Il looping è un cerchio completo eseguito in verticale, e per quanto possa sembrare “facile” , non è affatto banale eseguirlo correttamente.
    Nel periodo antecedente la I Guerra Mondiale i numerosi incidenti accaduti durante l’esecuzione della manovra gli valsero il sinistro appellativo di Giro della Morte;
    in realtà le cause principali erano da ricercare nella fragilità intrinseca degli aeroplani dell’epoca incapaci di sopportare lo sforzo durante la richiamata;
    altre volte, nella vite che si innescava in prossimità della sommità del looping a causa della bassa velocità;
    la tecnica di uscita dalla vite non era ancora conosciuta.
    Il 20 agosto 1913 il tenente Pètr Nikolaevic Nesterov, dell'Aviazione imperiale russa, era in volo a grande altezza col suo monoplano Nieuport IV, con motore da 70 CV, sopra l'aerodromo di Syretzk, vicino a Kijev.
    Abbassò il muso dell'aereo, aspettò che la velocità aumentasse e tirò quindi a sé la barra di comando.
    Il Nieuport si impennò, oltrepassò la verticale e continuò nella manovra fino a quando la linea dell’orizzonte non riapparve nella sua posizione abituale davanti agli occhi del pilota.
    Nesterov aveva compiuto la gran volta ed effettuato la prima manovra acrobatica comandata. Fu, in tutti in sensi, un avvenimento,benché in quel momento il giovane tenente non potesse rendersene conto:
    venne compensato con gli arresti, per avere messo a repentaglio materiali di proprietà del Governo con la sua “inutile audacia”.
    La paternità ufficiale spetta al pilota francese Adolphe Pégoud, che riuscì nella manovra durante la Fiera dell'Aria di Juvisy , il 2 Settembre dello stesso anno.
    Il suo monoplano Bleriot si mangiò quasi mille metri di quota e non eseguì affatto un looping perfetto, ma qualcosa che in gergo viene definito “una virgola”, questo per evitare di caricare troppo la struttura.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Looping Empty Re: Looping

    Messaggio  michele Sab Mag 30, 2009 4:04 pm

    Looping Loopor5
    Il looping corretto deve risultare una traiettoria circolare perfetta, che deve iniziare e concludersi alla stessa quota , con l'aereo orientato nella stessa direzione iniziale.
    Gli errori più comuni sono la perdita di direzione, dovuta ai diversi effetti dell'elica nei vari assetti che si vengono ad incontrare durante la manovra; allo stallo , sempre in agguato, che può verificarsi alla sommità del looping, dovuto ad una errata impostazione della manovra (velocità d'entrata troppo bassa o ad una fase di cabrata poco decisa).
    Un secondo tipo di stallo può verificarsi durante la chiusura della manovra.
    Se la richiamata è troppo brusca l'aereo può raggiungere angoli di incidenza molto elevati; il cui effetto è di solito un violento "roll" che porta il velivolo a concludere la manovra in direzione marcatamente diversa da quella di entrata.
    Una picchiata troppo dolce può causare una perdita di quota, anch'essa da evitare se si vuole eseguire un loop perfettamente circolare; oltre al fatto che la velocità di uscita potrebbe diventare pericolosamente elevata.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Looping Empty Re: Looping

    Messaggio  michele Sab Mag 30, 2009 4:05 pm

    Le fasi della manovra sono:
    Ingresso: velocità 220 km/h, ali livellate, assetto orizzontale.
    Cabrata: Si cabra dolcemente ma con decisione. (circa 3,0 G).
    Manetta tutta dentro e pallina al centro.
    Verificare il corretto assetto osservando i traguardi esterni sull’orizzonte
    Volo rovescio: Alla sommità del loop la nostra velocità sarà minima e dovremo riportare la cloche leggermente in avanti per evitare di "chiudere" troppo bruscamente la traiettoria.
    In questa fase sarà importante anche il lavoro sul timone di coda per non perdere la direzione. dovremo, inoltre, verificare di avere ancora le ali perfettamente livellate con l'orizzonte, pallina al centro.
    Riferimenti utili per mantenere la direzione durante questa fase e le successive sono normalmente le strutture a sviluppo orizzontale, quale ad esempio l'asse pista.
    Picchiata: Lasciamo che l'aereo punti verso il terreno, portando al minimo la manetta, sia per garantirci da un fuorigiri del motore, sia per non prolungare troppo la fase di picchiata, perdendo quota.
    Richiamata finale: Richiamiamo dolcemente (per evitare lo stallo) e contemporaneamente diamo motore sino a ripresentarci nella stessa identica posizione in cui abbiamo iniziato la manovra.
    Manteniamo come sempre la pallina al centro, evitando di trasformare un eventuale stallo in un "frullino".
    E' in questa fase che dovremo prestare la massima attenzione a mantenere una traiettoria "pulita" e recuperare gli eventuali piccoli errori di direzione.

    Looping Loop10
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Looping Empty Re: Looping

    Messaggio  michele Sab Mag 30, 2009 4:08 pm

    Looping Outsideloopyr3
    Outside Loop
    Nel 1927, James H. Doolittle fu il primo pilota ad eseguire con successo l’ outside loop, ovvero il looping rovescio.
    A bordo di un Curtiss,e sulla verticale del Wright Field (Ohio) al fine di evitare errori che potessero avere esiti fatali eseguì la manovra molto dolcemente e alla quota di 10.000 ft.
    Raggiunta la velocità di 280 mph, ½ roll per rovesciare l’aereo e cloche in avanti per completare il loop.
    Con l’aiuto di un’osservatore di fiducia, ripetè la manovra fino ad ottenere un risultato soddisfacente.
    Terminata la seduta di allenamento, si rivolse al suo osservatore (trainer) dicendogli:
    Non dire niente, la prossima volta che farò questa manovra sarà nel corso di un’airshow e sarà la mia arma segreta per vincere
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Looping Empty Re: Looping

    Messaggio  michele Sab Mag 30, 2009 4:26 pm

    Looping I49029_VerticalS
    Vertical S
    Celestin Adolph Pégoud cominciò una serie di esperimenti col suo Blériot.
    Si era preparato alle manovre acrobatiche legandosi a una sedia fissata con viti al soffitto
    della sua casa a Parigi.
    Pégoud iniziò la sua manovra dal volo orizzontale, spingendo il Blériot col muso sempre più in basso, finché non risultò capovolto;
    rimase in volo rovescio per 20 secondi prima di effettuare un altro mezzo giro verso il basso, per ritrovarsi quindi nuovamente in volo orizzontale.
    Effettuava in questo modo una traiettoria a forma di 'S' sul un piano verticale,composta da un mezzo looping rovescio e un mezzo looping positivo.
    Come indica il termine, nella prima il pilota si trova nella parte esterna al cerchio tracciato; nella seconda nella parte interna,con il capo rivolto verso il centro ideale della circonferenza tracciata.

    Contenuto sponsorizzato


    Looping Empty Re: Looping

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 5:16 am