White_Group Sab Nov 15, 2008 12:24 am
Sebbene in un programma Sportman sia la figura con il più alto coefficiente di difficoltà (17),il Fiesler non è particolarmente difficile da eseguire.
Il difficile è eseguirlo correttamente, evitando di trasformarlo in una più semplice "virata sfogata".
Le fasi della manovra sono:
Ingresso: velocità 230 km/h, ali livellate, assetto orizzontale.
Cabrata: Si cabra dolcemente ma con decisione. (circa 3 G).
Manetta tutta dentro e pallina al centro.
Questa prima fase della manovra è la stessa del looping.
Salita verticale: Molto importante verificare la corretta posizione verticale osservando i traguardi esterni sull’orizzonte (Triangolini fissati su ciascuna delle semiali).
Diminuendo la velocità con motore al massimo, l’aereo tenderà ad abbassare la semiala Sx, quindi bisognerà contrastare questa tendenza aumentando la pressione sul pedale Dx.
(dipende dal senso di rotazione dell’elica)
Rotazione: Appena il velivolo raggiunge la velocità di 60 Km/h (70 se si è in due a bordo) si da con decisione tutto piede Sx, calibrando la pressione sulla cloche in modo da mantenere l'assetto perfettamente sul piano verticale.
E' una fase delicatissima, arrivare troppo lenti può causare una scivolata di coda;arrivare troppo veloci vuol dire volare il fiesler e prendere un voto basso.
Quando l’ala esterna , in questo caso la Dx , ha raggiunto la sommità, togliamo dolcemente manetta e posizioniamo la cloche tutta a destra.
Questo accorgimento serve a scaricare la semiala esterna (la dx), impedendogli di sviluppare portanza per effetto della velocità periferica più elevata, con la conseguenza di tirarsi l'aereo sulla testa.
Arresto Rotazione: Quando l’aereo ha raggiunto la posizione verticale a muso giù, si centralizza la cloche ,si affonda il pedale Dx e subito dopo si centralizza la pedaliera.
Picchiata: Il peggio è passato, dobbiamo solo calibrare la picchiata ritardando la richiamata quel tanto che basta da concludere esattamente alla stessa quota di partenza. Per un buon Voto è bene ricordare che il tratto percorso in salita deve essere circa uguale al tratto percorso in discesa.
Motore al minimo.
Richiamata finale: E' identica alla richiamata finale che eseguiamo nel looping. Richiamiamo dolcemente evitando di stallare e contemporaneamente ridiamo motore sino a riportarci in volo livellato