Questo manuale di volo descrive tutte le manovre richieste al candidato per l'ottenimento dei brevetti USA di pilota privato e pilota commerciale
(opportuni richiami evidenziano le differenze con le esigenze italiane).
E una guida di studio per la parte pratica dell'apprendimento del volo.
Tutti i dati necessari, dall'ispezione pre-volo all sistemazione dell'aeroplano alla fine del volo, sono presentati da autori che conoscono in modo completo l'argomento. Questo libro è il prodotto della perizia e del lavoro di numerosi istruttori di volo, che hanno cumulativamente migliaia di ore di esperienza nel comunicare con successo agli allievi i concetti fondamentali dell'« imparare a volare ».
Questo manuale porta l'allievo ad esaminare passo a passo ogni manovra, che è largamente spiegata con ampio supporto di illustrazioni.
In più si sfatano le più comuni leggende, si discutono in dettaglio gli errori più frequenti, si indicano chiaramente i criteri di valutazione delle prestazioni accettabili.
- assicura che allievo e istruttore siano sulla stessa «lunghezza d'onda» circa le tecniche e procedure esatte per ogni manovra.
- assicura la comprensione accademica di ogni manovra prima che la si debba eseguire in volo.
- serve da testo per il ripasso, nei momenti in cui fa più comodo, e cioè quando meglio si possono assimilare nuovi concetti e procedimenti.
- rappresenta una fonte sempre disponibile di quelle illustrazioni che sono così necessarie per svolgere in modo efficace le discussioni pre-volo e post-volo.