Manovra costituita da un loop con un flick roll da rovescio a rovescio eseguito alla sommità;
conosciuta anche come Porteous loop in onore al suo inventore Ranald Porteous che la eseguì per la prima volta al Farnborough Air Show nel 1950 a bordo di Auster Aiglet Trainer.
Descrizione della manovra
Velocità d’ingresso :almeno 230 - 240 Km/h
Cabrata : molto energica, circa 3.5 G.
lo scopo è quello di arrivare ai 165° del loop con una velocità residua compatibile con uno snap roll;
circa 150km/h; full trottle
auto rotazione : tutto piede Sx e uno strattone alla cloche per innescare lo snap roll.
Appena l’aereo inizia l’autorotazione, la cloche va posizionata leggermente in avanti.
Completati i ¾ di snap si inizia la rimessa; tutto piede dx
L’aereo deve arrestarsi in posizione rovescia, con le ali livellate ed il muso circa 15° in discesa.
Picchiata: Lasciamo che l'aereo punti verso il terreno, portando al minimo la manetta, sia per garantirci da un fuorigiri del motore, sia per non prolungare troppo la fase di picchiata, perdendo quota.
Richiamata finale: Richiamiamo dolcemente (per evitare lo stallo) e contemporaneamente diamo motore sino a ripresentarci nella stessa identica posizione in cui abbiamo iniziato la manovra.