Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lugari e Morosi

Green_Group
    Green_Group
    M 0.5
    M 0.5

Numero di messaggi : 500

Lugari e Morosi Empty Lugari e Morosi

Messaggio  Green_Group Dom Dic 21, 2008 10:58 pm

Lugari s'è buttato dietro a un B. 17 e non lo molla, raffiche su raffiche.
    E una« fortezza volante» della 15a Air Force, di base nei campi attorno a Foggia. ..
    Ormai le riconosciamo dal loro colore (verde oliva superiormente e verde azzurro inferiormente), inoltre sul timone hanno una grande Y nera su un quadro bianco; a quanto sappiamo, appartengono al 97° ed al 301° Bomber Group americano.
    Poi, di colpo abbiamo addosso la caccia ed il combattimento si fraziona in mille duelli.
    Abbiamo lasciato Trieste alle spalle da un pò, tre Thunderbolt P. 47 mi sono piombati addosso dall'alto; scarto di fianco e tiro a cabrare di lato, vedo la squadriglia di Tomaselli che impegna un gruppo di Lightning P. 38.
    Sento urla nella radio: tutto il 1° Gruppo é impegnato contro la caccia di scotta americana.
    Dio, quanti sono!
    Thunderbolt, Lightning, Lightning, Thunderbolt.
    Ne hai sempre addosso qualcuno;
    un P. 47 mi sfila velocissimo sulla sinistra.
    In picchiata, cloche in avanti, istintivamente sto per buttarmi all'inseguito, quando un'ombra enorme sfiora il mio tettuccio, e un 205 che si è incollato alla coda del Thunderbolt.
    Poco avanti i caccia virano, riconosco dal numero in fusoliera dipinto sul Macchi l'aereo di Cartosio.
    Appena il P. 47 accenna ad accentuare la virata, Cartosio stringe; richiama un attimo l'aereo, fa mezza rovesciata e fa partire le raffiche.
    Vedo le traccianti segare il tettuccio del Thunderbolt, graffiarlo lungo tutta la fusoliera: una fiammata violenta e pezzi di lamiera che volano dappertutto;
    l'aereo americano rotola verso il basso.
    Urlo di gioia, come se fossi stato io l'abbattitore;
    sopra di il grosso ventre di due P. 47 che volano in sezione.
    Tiro lentamente la leva a cabrare, ho lo stomaco contratto, le mascelle indurite, senso di nausea.
    Il mio 205 drizza di nuovo e punta sui due americani, ho l'occhio fisso sul collimatore, il dito pronto sullo sparo;
    si sono accorti di me, s'inclinano di lato e buttano giù il muso in candela; per reazione nervosa faccio partire una raffica che si perde ormai inutilmente nel cielo.
    Green_Group
    Green_Group
    M 0.5
    M 0.5

Lugari e Morosi Empty Re: Lugari e Morosi

Messaggio  Green_Group Dom Dic 21, 2008 11:00 pm

Tolgo manetta, cloche a sinistra, mi giro un attimo per vederli, di nuovo barra al centro, tutta avanti, manetta ... sono sudato, ..non vedo niente davanti a me, molto in basso due punti neri,forse sono i miei due P. 47.
    E chi li piglia piu?
    Raddrizzo il 205; il combattimento continua, le orecchie cominciano a ronzare, le idee diventano confuse, attraverso gli auricolari urla, richiami, parolacce, qualche frase in tedesco; ci devono essere in giro anche i Me.109.
    Un 205 vira alla mia destra; mi butto dietro a lui, non so chi possa essere, lo seguo;
    di nuovo nella mischia, di fronte musi ovali di Thunderbolt.
    Manovro violentemente con l'aeroplano, poi sparo ancora, non so contro chi, ... ho solo intravisto una sagoma sul collimatore, sono ubriaco, ubriaco di combattimento.
    Un aereo americano fuma leggermente; non possiamo continuare nell'attacco, la benzina diminuisce rapidamente;
    i comandanti di squadriglia chiamano per il rientro.
    In alto, B. 17 che dirigono al Nord;
    non possiamo farci nulla, dobbiamo rientrare.
    Atterriamo alla spicciolata a Campoformido al limite dell'autonomia e portiamo gli aerei al decentramento; siamo tutti stravolti, qualche aereo è pieno di buchi, noi eravamo circa quaranta, loro saranno stati trecento.
    Mancano Lugari e Morosi; nessuno li ha visti andar giù.
    Nella baracca Guidi, comandante di squadriglia,si sta sfogando.
    Attorno, Tomaselli, Ligugnana, Cartosio, Di Cecco, Visconti, Salvatico ed altri.
    « Si sarà fatto fregare dai B. 17 all'inizio!
    Quante volte glielo avevo detto di non mettersi in coda a quei bestioni ... e così vicino!
    Se ti fai troppo sotto di coda, quelli ti fregano, ma lui no!
    …e butta il caschetto sul tavolo.
    La morte di Lugari lo ha scosso, ma Guidi ha ragione.
    I B. 17, le « fortezze volanti ,hanno un armamento tale che il settore di coda è troppo protetto:sono sei armi da 13 mm. fra la torretta estrema di poppa,quella ventrale e quella dorsale, che sviluppano una massa di fuoco enorme.;
    ... se poi volano in formazione serrata veramente sono rogne.
    Green_Group
    Green_Group
    M 0.5
    M 0.5

Messaggio  Green_Group Dom Dic 21, 2008 11:01 pm

L'unico attacco che abbia probabilità di successo contro quei quadrimotori, va portato di fianco, trequarti avanti, con rotta opposta alla loro, così da sfruttare l'angolo morto di tiro delle armi, nella zona delle ali e dei motori ;oppure si può tentare un attacco frontale, ma per questo tipo di attacco ci vuole un fegato così...
    Lugari di fegato ne aveva fin troppo;
    per lui non esisteva la paura: attaccava d'impeto, buttandosi addosso all'avversario;
    la posizione non contava, il numero dei bombardieri non contava, lui andava diritto e sparava,ed oggi l'hanno beccato!
    E’ ormai sera, sono stanco e nervoso, .mi butto sul lettino, ma non riesco a prendere sonno.
    Penso a tante cose, confusamente, penso ai combattimenti, alla guerra in. generale.
    Sono momenti in cui ti senti demoralizzato; ti senti un niente e ti vien voglia di gridare,di piantare tutto, ... poi, a poco a poco, la stanchezza ti aiuta a dimenticare tutto, le idee si fanno sfocate, e ti addormenti pensando a domani, al prossimo allarme, ai tuoi compagni, agli aeroplani, a quelli che non sono più rientrati.
    Allora ti accorgi che sono le paure di semnpre, i pensieri di sempre, di prima dell'armistizio,di Malta, dell'Africa, della Sicilia, sono i pensieri di un pilota da caccia italiano, da quattro anni.
    Solo ti brucia per Lugari e Morosi;
    non dovevano morire.
    Oggi, 6 aprile 1944, sui fogli del diario storico del 1° Gruppo Caccia, due nuove crocette nere vicino ai nomi di due piloti.
    Meglio non guardare più quei fogli.

Tratto da
    Ali nella Tragedia

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 5:49 pm