Nonostante le ristrettezze di bilancio,l'Aeronautica Russa può vantare addirittura tre pattuglie acrobatiche su aviogetti da combattimento.
Il Centro di Dimostrazione di Tecnica Aeronautica " lvan Kozhedub", dal nome dell'asso russo della Seconda Guerra Mondiale, è stato costituito pochi anni fa sulla base aerea di Kubinka, a pochi chilometri da Mosca, sulla base della 237a Divisione Caccia della Guardia "Proskyrovsky" .
A volerne la creazione è stato il gen. Nikolai Antoskin che in precedenza aveva diretto la regione aerea di Mosca.
La sua idea era semplice e giusta:
" non basta avere i migliori velivoli da superiorità aerea, ma è necessario mostrarne in pubblico le reali capacità" .
Così a metà del 1990 apparve a Kubinka la prima formazione acrobatica, quella degli "strizhi", "Rondoni" in italiano e "Swift" in inglese, equipaggiata con caccia MiG -29.
Capoformazione era il col. Alexander Kutuzov che radunò intorno a se i migliori piloti di Fulcrum disponibili. lnizialmente gli "strizhi" si addestrarono a grandi altezze e tenendosi a distanze anche di 300 metri;
oggi si esibiscono a quote bassissime e con sei MiG letteralmente incollati che si mantengono costantemente a meno di tre metri l'uno dall'altro.
La livrea venne decisa dai piloti dopo lunghe discussioni ed è basata cui colori bianco e blu con il simbolo del team, un rondone bianco in campo rosso, in fusoliera.
Il debutto internazionale avvenne nel 1991 in occasione di una visita in Francia su invito dello Squadrone "Normandie Niemen" dell'Arnrée de l'Air.