Da un paio di mesi, la flotta dell'aero club si era arricchita di un nuovo aereo,un Cessna 172 usato, acquistato negli Stati Uniti.
L'aereo era in ottime condizioni e ben strumentato;
inoltre, il motore era stato riportato "a zero ore", cioè completamente revisionato, prima di lasciare l'America.
Vuoi perché era bello e in ordine, vuoi perché costituiva una novità, dal giorno in cui aveva ottenuto il certificato di navigabilità italiano, il Cessna era diventato l'aereo preferito dai piloti del club;
io stesso me n'ero innamorato, e ci avevo già volato per circa dieci ore.
Quella mattina di febbraio, con un amico che stavo convincendo a iniziare il corso di pilotaggio presso la scuola del club, avevo deciso di fare circa un'ora e mezza di volo, andando a effettuare qualche tocca-e-vai su alcuni degli aeroporti vicini.
Il tempo era bellissimo, ma faceva freddo, e la pianura era uniformemente coperta da una decina di centimetri di neve caduti tre giorni prima.
Come d'abitudine, feci con cura il giro dei controlli pre-volo, e verificai la quantità di benzina nei serbatoi
leggendo l'indicazione dei televel, che davano 10 galloni nel serbatoio sinistro e quasi 15 nel destro, per un totale di circa 90 litri.
Dato che il consumo medio del Lycoming da 160 Hp si aggira intorno ai 33 litri all'ora, avevo un'autonomia totale prossima alle tre ore, circa doppia di quella necessaria.
Considerai perciò che non fosse il caso di aggiungere altra benzina, anche perché avrei sempre potuto fermarmi a rifornire nel giro degli aeroporti che avevo deciso di toccare.
Di questi calcoli, nonché dei vari preparativi avevo reso partecipe il mio amico con lo scopo di coinvolgerlo e di farlo tanto più possibile appassionare al volo.
Un'ora e un quarto più tardi lasciavamo il circuito dell’ultimo aeroporto di cui avevamo toccato la pista.
Livellando alla quota di 2500 piedi controllai l’indicazione dei televel:
il sinistro , che si stava avvicinando alla linea rossa del “vuoto” , dava circa 5 galloni e il desto era appena sotto la tacca dei 10.