Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Il Cobra di Pugachev

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il Cobra di Pugachev Empty Il Cobra di Pugachev

    Messaggio  michele Gio Feb 19, 2009 11:39 pm

    Il Cobra di Pugachev 500px-Pugachev_Cobra.svg

    Il Cobra di Pugachev è una particolare manovra aerea praticabile solo con alcuni aerei da caccia moderni. È la dimostrazione di un grande controllo del beccheggio del velivolo, della capacità dello stesso di rimanere stabile con un elevato angolo di attacco e delle grandi doti aerodinamiche dei motori con flussi d'aria ridotti e angolo d'attacco fuori dal comune. La manovra provoca un repentino calo della velocità (in pratica una vera e propria frenata dell'aereo) in grado di consentire all'escutore di evitare un attacco o di portarsi in condizione di compierlo.

    Il nome deriva dal pilota dell'OKB Sukhoi Viktor Pugachev che per primo l'ha eseguita.
    La manovra presuppone lo spegnimento del SAU (il limitatore dell'angolo d'attacco (AoA)) a circa 400 km/h e quindi il posizionamento dell'aeroplano con un AoA pari a 90 (aereo verticale) o addirittura 120 gradi (aereo inclinato all'indietro di 30°) per poi ritornare a un angolo alfa pari a 0° ad una velocità di circa 250 km/h. Se eseguita correttamente la manovra non prevede alcuna perdita di quota.

    Gli unici aerei in grado di compiere il Cobra di Pugachev sono il Sukhoi Su-27 (in volo rettilineo) e il MiG-29 (a partire da un AoA di 30°).


    Video MIG-29 OVT
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il Cobra di Pugachev Empty Re: Il Cobra di Pugachev

    Messaggio  michele Gio Feb 19, 2009 11:39 pm

    How to perform the Cobra
    In order to perform the Cobra (in this example, in a Su-27 Flanker) the pilot reduces speed to approximately 275 knots in level flight.
    He then must disable the AOA limiter on the Flight Control System, as this serves to limit the airplane to angles of attack not exceeding 30 degrees in normal flight.
    Once this is accomplished, the pilot sharply pitches up the nose of the airplane.
    If the speeds are right and the pitchup is done properly, the aircraft will rotate around its horizontal axis until the nose is past vertical - the single-seat Flanker can achieve between 110 and 120 degree AOA! - while continuing to move in its prior flight path as the maneuver is too quick and there isn't enough energy to allow the airplane to climb as it pitches up.

    Once the pilot has reached the desired attitude, he sharply increases throttle and releases the stick.
    The airplane has managed to rotate back past vertical on the initial rotational energy of the pitchup maneuver; once it approaches vertical, however, the rear half of the aircraft (now the 'lower' half) generates much more drag than the front (or 'top') half due to the larger cross-section of the wings and stabilizers.
    This will cause the rotation to stop and then reverse, the nose pitching sharply 'down' relative to the airframe, back into level flight.
    The throttle added during the maneuver will, if done properly, prevent the airplane from losing any altitude during the process.
    In sum, the maneuver should take no more than a few seconds.
    The aircraft wll exit the maneuver at around 135 knots, which means it is in a fairly precarious position until it gains airspeed.

    The MiG-29 and Su-27 are both designed to have extremely large tolerances for airflow deviation into the engine inlets.
    This is what permits them to perform this maneuver without suffering an engine unstart (normally).
    In addition, their postive lateral stability and clean lines reduce the risk of a full stall during the procedure.
    They have high thrust-to-weight ratios as well.
    The MiG-29 must enter a climb of around 30 degrees before performing the Cobra as it will not recover quickly enough to avoid losing altitude.

    Su-27 cobra

    SU-27 and SU-35 Super Jets
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il Cobra di Pugachev Empty Re: Il Cobra di Pugachev

    Messaggio  michele Gio Feb 19, 2009 11:40 pm

    V.V.Pugachev ha il terrore delle biscie del Caucaso
    Nel lontano settembre del 1987, decollò con il suo nuovissimo e fiammante Su 27, dalla segretissima base xxx (sennò che segretissima è?) per alcuni sofisticatissimi test .(coordinazione pallina - paletta ) Very Happy
    Per l'occasione era scortato da due mig 21.che avevano il compito di observer.
    Raggiunta l'area designata per i segretissimi test , completati i check pre acrobatici, si apprestava ad eseguire la prima delle manovre in programma, quando con grande terrore, notò che una biscia del Caucaso si era appollaiata sulla maniglia di sgancio del canopy e ciondolava sulla sua testa. Shocked
    Istintivamente tirò la cloche con una violenza tale che l’aereo s'impennò.
    L'elevato numero di G, causato da una tale manovra ebbe la conseguenza spiacevole di spiattellargli la biscia sul visore del casco.
    - Ahhhhhh!!, che schifo!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
    Incavolatissimo spinse avanti la cloche per staccare dal visore la presenza di quel rettile ripugnante.
    Il velivolo abbassò violentemente il muso, e l'elevato numero di G negativi prioiettò la biscia dapprima sul cruscotto e poi nelle bocchette di aerazione che servono per il de-iceing del parabrezza.
    Liberatosi dalla disgustosa visuale, tornò in se e si accorse delle frenetiche conversazioni radio dei due piloti observer.
    - Ah Puga!, ma che ca@@o stai a Fa!!! - Msg from observer 1 Evil or Very Mad Evil or Very Mad
    - Ohhh!!, ma te sei bevuto il cervello, a momenti te centravo in pieno - Msg from observer 2 Evil or Very Mad Evil or Very Mad

    Ehmmmm Sorry Guys !!! Embarassed Embarassed
    C' era na bisc......
    Ehm! no ! Embarassed
    Ah! volevo provà na manovra segreta!!!
    scratch scratch

    Contenuto sponsorizzato


    Il Cobra di Pugachev Empty Re: Il Cobra di Pugachev

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 8:41 am