Finalmente a bordo!!!L’abitacolo è un pò strettino.
Cerco la cintura di sicurezza, e dopo qualche minuto mi rendo conto di esserci seduto sopra!!
Mik, nel frattempo, ha iniziato la procedura di avviamento,seguendo la check list.
Iniziamo a rullare verso la pista, e noto con dispiacere che l’altezza del mio sedile non mi consente di vedere benissimo davanti!
Fa niente!!!
Completate prove motore e ultimi controlli, iniziamo il Back track per allineamento e decollo da pista 11.
Man mano che ci dirigiamo verso il fondo pista comincio a rilassarmi sempre di più anche se non mi sento proprio a mio agio, sempre per la posizione del sedile e penso la prossima volta mi porto un cuscino!
Comunque cerco di non pensarci e godermi al massimo il momento del decollo perché penso sia la cosa più eccitante!
Completato il back track, siamo allineati con gli 800m della pista di Modena, ultimi controlli e tutta Manetta.
L'aeroplano inizia la corsa di decollo, acquistando sempre più velocità e circa a metà pista si stacca da terra.
Siamo in volo!!All'inizio provo delle leggere sensazioni di vuoto che però spariscono subito.
Mik, Tramite radio, informa Modena che rimaniamo nel circuito di traffico per un touch & go!
Mi spiega che in questo modo , avremo la possibilità di verificare la visibilità orizzontale, visto che la giornata non è gran che e allo stesso tempo gli servirà come allenamento.
Sono troppo distratto dalle tante novità per potermi rendere conto di quello che stiamo facendo, quindi mi limito a guardar fuori.
Effettivamente la giornata non è delle migliori.
Sta di fatto che dopo un po’, rivedo la pista davanti a noi e Mik mi spiega cosa sta facendo.
Tocchiamo terra in modo molto Soft, Mik spinge avanti la manetta, l’aereo riprende la sua corsa per il decollo.
Sento Mik sbuffare : Uhm ! Non c’è male.
La cosa più bella però doveva ancora arrivare.Mik informa Modena, tramite radio, che lasciamo il circuito.
Mi spiega che , sempre a causa della visibilità non buona, ci piazzeremo su una zona di lavoro tranquilla tra Campogalliano e la periferia Ovest di Modena ad una quota di circa 1500ft.
Una volta raggiunta la zona di lavoro , sento Mik che mi dice di prendere i comandi di volo e provare a pilotare l’aeroplano cercando di rimanere in questa zona.
Una figata eccezionale!!!
Una sensazione indescrivibile….
Ero letteralmente spaesato , timoroso , affascinato ….
All'inizio ho provato timidamente a direzionare l'aereo a destra e poi a sinistra, con angoli di bank piccoli.
Dopo qualche manovra, fatta assieme e con angoli di bank prossimi a 20°, ed aver capito come dovevo sostenere l’aereo in virata, per evitare di perdere quota, ho notato che Mik aveva lasciato i comandi di volo e si limitava a dirmi solamente dove dirigere l’aereo e quali correzioni apportare.
PS: anche se era sempre pronto ad intervenire in caso di errore..
Ero talmente concentrato nelle mie manovre che ho iniziato a sentire parecchio caldo, tanto che ho chiesto a mik di spegnere il riscaldamento.(……..che non era attivato!!!!!).
Dopo un po’ che circuitavamo su questo percorso, a mik è venuta la grande idea di mostrarmi una manovra chiamata WING OVER che consisteva nell' impennare l'aeroplano per poi virare immediatamente e scendere in picchiata.
Sarà anche una manovra che rientra nella formazione da pilota ma in quelle circostanze credo di aver perso più o meno 15 Kg, ma è stato veramente eccitante.
Abbiamo continuato a circuitare nell’area di manovra e poi ci siamo diretti verso il circuito di traffico per l’atterraggio.
Ovviamente i comandi li ha ripresi Mik!
Una volta a terra, ci siamo diretti verso la segreteria, dove mi ha compilato il diplomino di Battesimo dell’Aria.
Lo so che è per i bambini, ma in questo caso per me ha un significato particolare, sarà un bel ricordo di una giornata speciale.
Beh che dire:
Credevo che a parte il decollo il resto sarebbe stato un semplice giretto su Modena ed invece mi sono dovuto ricredere!!!
E stata una sensazione unica, mi sono divertito un sacco e tutt'oggi ringrazio Mik per la possibilità concessami.
Un grandissimo regalo di Natale!!!
Ps: chissà se per Pasqua mi porta a fare qualche capriola sul Cap10C ?