Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Pinguini

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Pinguini Empty Pinguini

    Messaggio  michele Gio Feb 19, 2009 11:42 pm

    Pinguini Primovolotk8
    Scrivere il racconto del primo volo quando si è appassionati è cosa relativamente semplice, farlo quando non si è del settore è decisamente più complesso.
    Questa è la storia di un giovane collega , che ha deciso di provare a fare un volo su un’ aereo da turismo.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Pinguini Empty Re: Pinguini

    Messaggio  michele Gio Feb 19, 2009 11:42 pm

    Ciao, mi chiamo Francesco e quella che stò scrivendo è la storia del mio primo volo.(battesimo dell’aria)
    Qualche anno fa ho avuto modo di conoscere,per motivi di lavoro, una persona un pò particolare!
    Mi spiego meglio;
    Stò parlando di un signore di mezza età, apparentemente di poche parole e molto concentrato sul lavoro(Michele alias Mik).
    Dalla descrizione potrebbe sembrare il classico "SECCHIONE" con gli occhiali che stà seduto di fronte alla Professoressa ad ascoltare solo lui la lezione...invece si tratta di una persona semplice con la quale si può discutere facilmente e su qualsiasi tipo di argomento!
    Pensate che le nostre prime chiacchierate riguardavano la "Conquista dello Spazio e l'esplorazione di MARTE"...
    Non è difficile intuire che sia un appassionato di volo, perché sui suoi pc portatili imperversano sfondi di aeroplani.
    In circostanze che non ricordo sono venuto a conoscenza che fosse ADDIRITTURA un pilota !
    La cosa mi ha lasciato un pochino perplesso ma anche incuriosito !
    Un giorno di settembre, mentre ci stavamo sfottendo a vicenda ( argomento F1..) su chi fosse il pilota più bravo tra KIMI ed ALONSO è nata l'idea di fare un volo!
    Da grande tifoso di RAIKKONEN feci una scommessa con Mik:
    se Kimi avesse vinto il mondiale lui mi avrebbe portato in volo!
    Mancavano 3 GP alla fine del mondiale ed i punti da recuperare erano tantissimi!
    Sembrava impossibile ed invece…..!
    Da lì al giorno in cui avrei messo piede sull'aeroplano però è passato un pò di tempo.
    Infatti tra impegni vari, condizioni metereologiche avverse e cambi di programma dell'ultimo momento , sono trascorsi un paio di mesi.
    Pensate che un giorno in cui le condizioni di visibilità erano ottime
    (Ndr: non erano ottime, ma superlative!
    di giornate così limpide, nella padana ne capitano 10 in tutto l’anno)
    dovetti rinunciare al volo per andare a vedere la mia squadra del cuore prendere 4 papine dal Bologna (CHIEVO)!
    Dovetti aspettare un'altro mesetto prima che il tempo si decidesse a venirci incontro ma poi finalmente il D.Day!!!
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Pinguini Empty Re: Pinguini

    Messaggio  michele Gio Feb 19, 2009 11:43 pm

    Sabato 22 dicembre
    Già dal mattino la giornata non mi sembra un gran che.
    Una leggera foschia e la copertura nuvolosa molto alta, la fanno assomigliare ad una delle tante grigie giornate invernali, tipiche delle nostre parti.
    Ormai sono rassegnato, e da un momento all’altro mi attendo la telefonata del mio (amico?) pilota che mi rifilerà l’ennesimo rinvio per motivi metereologici.
    Ci sentiamo al telefono intorno alle 11.00 e …
    Radevouz alle 15.00 presso l’aeroporto di Modena Marzaglia.
    E’ difficile descrivere il mio attuale stato d’animo;
    Da un alto sono contento che finalmente , dopo varie peripezie, sia arrivato il giorno tanto atteso ma allo stesso tempo mi sento stranamente irrequieto.
    Cerco di non pensarci.
    Arrivo a Modena Marzaglia alle 15.30, tanto per non smentirmi in ritardo!!!
    Anche perché trovare la strada per raggiungere l’aeroporto di Modena, la prima volta, non è proprio semplicissimo.
    Non ho neanche il tempo di fumarmi una sigaretta per scaricare l’emozione, che il pilota , mi sollecita a seguirlo; in inverno viene buio presto.
    Con curiosità, mi avvicino all’aeromobile un Piper Pa 28 Archer II e noto che la sua matricola I-IKIM, è l’anagramma del nome del mio pilota preferito in F1.
    La cosa mi sembra di buon Auspicio - Razz
    Giuro che su un’aero con Marche I-ALNS non ci sarei salito!!!!
    Intanto Mik ha iniziato il giro di ispezione esterna, lo osservo mentre controlla, muove, scanchera intorno a piani di coda, flaps, alettoni, elica; insomma un giro completo attorno all’aeroplano.
    Mi verrebbe di fare qualche battuta, anche per scaricare la tensione nervosa , ma mi rendo conto che forse è meglio evitare di deconcentrarlo,anche perché è un tipo che non reagisce molto bene a questo tipo di provocazioni. Razz
    Dato che il Pa 28 ha una sola portella ed è sul lato passeggero, quindi io sarò l’ultimo a salire, Mik mi spiega dove mettere i piedi e soprattutto come chiudere la portella una volta salito a bordo.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Pinguini Empty Re: Pinguini

    Messaggio  michele Gio Feb 19, 2009 11:43 pm

    Finalmente a bordo!!!
    L’abitacolo è un pò strettino.
    Cerco la cintura di sicurezza, e dopo qualche minuto mi rendo conto di esserci seduto sopra!!
    Mik, nel frattempo, ha iniziato la procedura di avviamento,seguendo la check list.
    Iniziamo a rullare verso la pista, e noto con dispiacere che l’altezza del mio sedile non mi consente di vedere benissimo davanti!
    Fa niente!!!
    Completate prove motore e ultimi controlli, iniziamo il Back track per allineamento e decollo da pista 11.
    Man mano che ci dirigiamo verso il fondo pista comincio a rilassarmi sempre di più anche se non mi sento proprio a mio agio, sempre per la posizione del sedile e penso la prossima volta mi porto un cuscino!
    Comunque cerco di non pensarci e godermi al massimo il momento del decollo perché penso sia la cosa più eccitante!
    Completato il back track, siamo allineati con gli 800m della pista di Modena, ultimi controlli e tutta Manetta.
    L'aeroplano inizia la corsa di decollo, acquistando sempre più velocità e circa a metà pista si stacca da terra.
    Siamo in volo!!
    All'inizio provo delle leggere sensazioni di vuoto che però spariscono subito.
    Mik, Tramite radio, informa Modena che rimaniamo nel circuito di traffico per un touch & go!
    Mi spiega che in questo modo , avremo la possibilità di verificare la visibilità orizzontale, visto che la giornata non è gran che e allo stesso tempo gli servirà come allenamento.
    Sono troppo distratto dalle tante novità per potermi rendere conto di quello che stiamo facendo, quindi mi limito a guardar fuori.
    Effettivamente la giornata non è delle migliori.
    Sta di fatto che dopo un po’, rivedo la pista davanti a noi e Mik mi spiega cosa sta facendo.
    Tocchiamo terra in modo molto Soft, Mik spinge avanti la manetta, l’aereo riprende la sua corsa per il decollo.
    Sento Mik sbuffare : Uhm ! Non c’è male.
    La cosa più bella però doveva ancora arrivare.
    Mik informa Modena, tramite radio, che lasciamo il circuito.
    Mi spiega che , sempre a causa della visibilità non buona, ci piazzeremo su una zona di lavoro tranquilla tra Campogalliano e la periferia Ovest di Modena ad una quota di circa 1500ft.
    Una volta raggiunta la zona di lavoro , sento Mik che mi dice di prendere i comandi di volo e provare a pilotare l’aeroplano cercando di rimanere in questa zona. Shocked
    Una figata eccezionale!!!
    Una sensazione indescrivibile….
    Ero letteralmente spaesato , timoroso , affascinato ….
    All'inizio ho provato timidamente a direzionare l'aereo a destra e poi a sinistra, con angoli di bank piccoli.
    Dopo qualche manovra, fatta assieme e con angoli di bank prossimi a 20°, ed aver capito come dovevo sostenere l’aereo in virata, per evitare di perdere quota, ho notato che Mik aveva lasciato i comandi di volo e si limitava a dirmi solamente dove dirigere l’aereo e quali correzioni apportare.
    PS: anche se era sempre pronto ad intervenire in caso di errore..
    Ero talmente concentrato nelle mie manovre che ho iniziato a sentire parecchio caldo, tanto che ho chiesto a mik di spegnere il riscaldamento.(……..che non era attivato!!!!!).
    Dopo un po’ che circuitavamo su questo percorso, a mik è venuta la grande idea di mostrarmi una manovra chiamata WING OVER che consisteva nell' impennare l'aeroplano per poi virare immediatamente e scendere in picchiata.
    Sarà anche una manovra che rientra nella formazione da pilota ma in quelle circostanze credo di aver perso più o meno 15 Kg, ma è stato veramente eccitante.
    Abbiamo continuato a circuitare nell’area di manovra e poi ci siamo diretti verso il circuito di traffico per l’atterraggio.
    Ovviamente i comandi li ha ripresi Mik!
    Una volta a terra, ci siamo diretti verso la segreteria, dove mi ha compilato il diplomino di Battesimo dell’Aria.
    Lo so che è per i bambini, ma in questo caso per me ha un significato particolare, sarà un bel ricordo di una giornata speciale.
    Beh che dire:
    Credevo che a parte il decollo il resto sarebbe stato un semplice giretto su Modena ed invece mi sono dovuto ricredere!!!
    E stata una sensazione unica, mi sono divertito un sacco e tutt'oggi ringrazio Mik per la possibilità concessami.
    Un grandissimo regalo di Natale!!!
    Ps: chissà se per Pasqua mi porta a fare qualche capriola sul Cap10C ?

    Contenuto sponsorizzato


    Pinguini Empty Re: Pinguini

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Nov 26, 2024 9:42 pm