Twiss riceve le congratulazioni del capo progettista della Fairey, Robert Lickley,
dopo la conquista del record.
Verso la fine della seconda guerra mondiale, la via seguita dalla Gran Bretagna nel campo dei primati aeronautici prevedeva l'esecuzione delle prove in volo a velocità transoniche e supersoniche impiegando modelli radiocomandati, evitando i pericoli cui tali prove avrebbero potuto esporre i piloti collaudatori.
Negli anni immediatamente successivi alla fine del conflitto, questo particolare approccio al problema della ricerca nel settore delle prestazioni di punta degli aeroplani venne pressochè abbandonato e nel 1947 il Ministry of Supply, il ministero degli approvvigionamenti, richiese all'industria aeronautica inglese lo sviluppo di un velivolo sperimentale supersonico.
Le specifiche prevedevano la capacità di operare da una pista di 2.286 metri, di eseguire un esteso programma di prove di volo a velocità supersonica e caratteristiche che consentissero una buona manovrabilità a quote elevate.
Erano anche richieste una grande facilità di assistenza a terra e di manutenzione del velivolo