Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Mi Faccia il Pieno

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Mi Faccia il Pieno Empty Mi Faccia il Pieno

    Messaggio  michele Mer Mar 04, 2009 1:01 am

    Il bimotore ad ala alta ed equipaggiato con motori a pistoni era parcheggiato sotto il sole di una calda giornata estiva.
    Prima di decollare per un volo di trasferimento di circa 400 chilometri il pilota che era anche il proprietario dell’ aereo, rullò fino alla pompa di benzina.
    “Fai il pieno in tutti e due serbatoi “, disse all'addetto, un giovane aiutante-motorista appena assunto dall'aero club, mentre si dirigeva all’ufficio traffico per compilare il piano di volo.
    Il ragazzo si dette da fare e saltò sulla scaletta con l'imbuto in una mano e l'erogatore a pistola nell'altra, iniziò a travasare il carburante.
    Il pieno risultò un po' eccessivo.
    Una volta riavvitati i tappi, infatti,forse a causa del gorgoglio dei serbatoi prodotto da qualche bolla d'aria, la benzina prese a zampillare dagli sfiati inferiori per un insolito “effetto-sifone”.
    "Con quello che costa”,pensò il ragazzo.
    Trovati per terra due bastoncini di legno della misura giusta, li infilò nei tubetti degli sfiati.
    Il carburante non usci più.
    Era trascorsa mezz'ora dal decollo.
    Un volo apparentemente uguale a tanti altri su una rotta percorsa mille volte, quando, all'improvviso, il motore di destra si fermò inspiegabilmente.
    Il pilota, che in volo era coadiuvato da un amico, anch'egli esperto su quel tipo di bimotore, applicò subito la procedura di emergenza e mise l'elica in bandiera.
    Che strano.
    Tutti i parametri strumentali erano in ordire.
    Mentre i due tentavano di riavviare il Lycoming, altrettanto inaspettatamente piantò secco anche l'altro propulsore.
    L’atterraggio di fortuna si concluse in un corto campo di grano con la completa distruzione dell'aereo.
    La causa dell’ incidente, apparentemente inspiegabile, fu chiarita dai tecnici della commissione d'inchiesta:
    mancanza di alimentazione ai motori dovuta all'occlusione degli sfiati dei serbatoi.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Mi Faccia il Pieno Empty Re: Mi Faccia il Pieno

    Messaggio  michele Mer Mar 04, 2009 1:02 am

    Mi Faccia il Pieno Pienof1
    Pur trattandosi di un'operazione tra le più frequenti e banali, l'operazione del rifornimento riveste una grande importanza per la sicurezza del volo e deve essere svolta con i dovuti accorgimenti.
    Vediamo i più importanti:
    In primo luogo il pilota dovrebbe sempre presenziare all'operazione,soprattutto se il rifornimento avviene in un aeroporto diverso dalla base abituale.
    Prima di iniziare il travaso del carburante l’ aereo deve essere sempre collegato alla presa di terra del distributore assicurandosi che la pinza sia saldamente aggrappata a una parte metallica del velivolo non verniciata o imbrattata di olio o grasso.
    Il sistema più pratico è quello di mettere a massa lo scarico della marmitta.
    Credere che la barra di traino del ruotino anteriore appoggiata a terra sia sufficiente a scaricare l'elettricità statica è un grave errore, poiché bisogna annullare la differenza di potenziale elettrico tra la pompa e il velivolo.
    Nel caso sia necessario travasare il carburante con taniche, usare preferibilmente quelle di metallo.
    Svariati aerei, sono bruciati in seguito a un rifornimento compiuto con un canestro di plastica.
    In presenza di atmosfera secca,infatti, il contatto accidentale tra la tanica e il bocchettone del serbatoio può far scoccare una scintilla statica e provocare un incendio.
    Il rifornimento va sempre fatto all’aperto, dove i vapori infiammabili possono dissolversi rapidamente, abbassando la soglia di innesco della miscela tonante.
    Assicurarsi che nel raggio di almeno una ventina di metri non vi siano fiamme libere, sigarette accese o utensili elettrici in funzione.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Mi Faccia il Pieno Empty Re: Mi Faccia il Pieno

    Messaggio  michele Mer Mar 04, 2009 1:02 am

    A tale proposito dovrebbero sempre essere tenuti a portata di mano due estintori, uno piccolo, ad anidride carbonica per soffocare un eventuale principio d'incendio nei primi secondi dell'evento (ricordarsi di dirigere il getto alla base della fiamma per toglierle l'ossigeno), nonchè uno a schiuma, carrellato, per poter intervenire su tutto il velivolo nel caso di una estensione del fuoco.
    La benzina andrebbe sempre filtrata con un imbuto metallico dotato di pelle di daino, per trattenere eventuali impurità in sospensione come piccole scaglie di metallo provenienti dal
    serbatoio della pompa o dell'autocisterna.
    Non usare imbuti di plastica.
    Per evitare che l'imbuto possa danneggiare il bocchettone del serbatoio ci si può servire di un supporto a forma di telaio da paralume da appoggiare sull'ala.
    Anche i tappi vanno ispezionati periodicamente per verificarne la tenuta e il funzionamento della valvola dell'aria.
    Dopo il rifornimento, e comunque sempre prima dei volo, assicurarsi che essi siano perfettamente bloccati.
    In quasi tutti i velivoli per aviazione generale i bocchettoni dei serbatoi si trovano sull'estradosso dell'ala.
    Qualora i tappi non fossero ermeticamente chiusi, la benzina potrebbe venire aspirata dalla depressione aerodinamica indotta della portanza.
    Lo spurgo dei serbatoi andrebbe fatto ogni giorno e, in ogni caso, prima di avviare il motore o di muovere l'aeroplano.
    La condensa del vapore acqueo nei serbatoi precipita sotto forma di gocce d'acqua che,essendo più pesante della benzina, si raccoglie sul fondo.
    La presenza dell'acqua è rilevabile nel bicchierino dello spurgo,che dovrebbe sempre essere a bordo dell’aereo.
    Se si rinvengono tracce di acqua è consigliabile fare uscire un pò di benzina anche dal rubinetto posto sotto il motore.
    Qualora L'aereo dovesse rimanere fermo per qualche tempo, è consigliabile rabboccare i serbatoi fino all'orlo per impedire la formazione della condensa.

    Contenuto sponsorizzato


    Mi Faccia il Pieno Empty Re: Mi Faccia il Pieno

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 13, 2024 6:47 am