Fu il più grave disastro nella storia dell'aviazione .
Quella domenica, 27 marzo 1977, l'aeroporto di Las Palmas registrava la solita attività con molti voli internazionali in arrivo e in partenza per varie destinazioni europee e di oltre Atlantico.
Alle ore 13.15 locali l'esplosione di una bomba in un negozio di fiori dell'aerostazione gettò nella confusione lo scalo di Las Palmas.
Successivamente un portavoce di un sedicente movimento indipendentista delle Canarie telefonò ai responsabili dell'aeroporto per rivendicare l'attentato e per comunicare che una seconda bomba era stata posizionata negli edifici dell'aerostazione.
Nell'impossibilità di determinare la fondatezza di questa seconda minaccia la polizia locale non ebbe altra alternativa che ordinare all'autorità aeroportuale di far sospendere le operazioni dei voli per poter effettuare una ricerca accurata di eventuali altri ordigni.
Diversi di questi voli erano a meno di un'ora da Las Palmas.
Il problema venne superato dirottando tutto il traffico diretto a Las Palmas verso l'aeroporto di Los Rodeos della città di Santa Cruz nell'isola di Tenerife, circa 50 miglia a nord ovest.
Esso era in ogni caso l'alternato di Las Palmas pianificato da quasi tutti i voli.
In contrasto con le spiagge assolate l'aeroporto di Los Rodeos è immerso per molti giorni dell'anno in nebbia, foschia e nubi basse ed è stato per questa ragione, in concomitanza con inefficienze strutturali e di assistenza al volo, teatro di diversi incidenti per un totale di un migliaio di vittime.
Domenica 27 marzo 1977 fu uno di quei giorni.
Il problema era che Los Rodeos, con una sola pista, una via di rullaggio parallela e un area di parcheggio di dimensioni limitate non era in grado di accogliere un traffico più che raddoppiato rispetto alle sue possibilità strutturali.
In queste circostanze restava comunque l'unica alternativa possibile e, in ogni caso, la riapertura di Las Palmas avrebbe dovuto avvenire entro qualche ora.
Tra i numerosi voli provenienti dall'Europa c'era il KLM 4805, un Boeing 747-200 noleggiato dalla Holland International Travel, partito da Amsterdam (aeroporto Schiphol) alle 9.31 locali con 234 passeggeri a bordo, per la maggior parte olandesi.
Il comandante van Zanten aveva iniziato a volare nel 1947 ed era con la KLM dal 1951.
Aveva circa 12000 ore di volo, 1500 sul B747, e attualmente svolgeva gran parte della sua attività in compiti istruzionali al simulatore e di gestione dell'addestramento.
Il volo KLM 4805 atterrò sulla pista 30 (3400 m) di Los Rodeos alle 13.10 locali, dopo circa 4 ore dalla partenza da Schiphol.