Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Il tonneau

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il tonneau Empty Il tonneau

    Messaggio  michele Sab Mar 07, 2009 2:12 pm

    Il tonneau Rollf1
    Manovra di base, è anch'essa "figlia", come il looping, di A. Pégoud.
    Il tonneau non è una manovra particolarmente impegnativa per la struttura del velivolo, richiedendo anche al motore nessun lavoro straordinario.
    Per questo risultava meno pericolosa del looping, ma ciononostante venne "inventata" in tempi successivi.
    I primi tonneau iniziavano in volo livellato, venivano eseguiti piuttosto bruscamente, e comportavano sempre una considerevole perdita di quota
    Il tonneau corretto deve terminare con il velivolo alla stessa quota e nella stessa direzione iniziale.
    Esistono molte varianti di questa manovra, a seconda che venga eseguita più o meno rapidamente e mantenendo l'asse del velivolo (Roll sull'asse) o compiendo una volta più o meno ampia (Barrel Roll)
    Gli errori più comuni sono la perdita di direzione, difficile da mantenere nelle fasi iniziale e finale, quando l'aereo è fortemente inclinato, è inoltre difficile anche mantenere la quota, visto che durante buona parte della manovra le ali sono a coltello e quindi la portanza è di fatto nulla..
    Varianti :
    Roll
    Slow Roll
    Four point Roll
    Eight point Roll
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il tonneau Empty Re: Il tonneau

    Messaggio  michele Sab Mar 07, 2009 2:13 pm

    Victory Roll
    Manovra elegante che i piloti usavano per salutare le truppe amiche.
    Basso passaggio a tutta birra, tirata su (nose up 30° - 40°), e raggiunta una quota di sicurezza sfoggiavano un roll generalmente a sx.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il tonneau Empty Re: Il tonneau

    Messaggio  michele Sab Mar 07, 2009 2:15 pm

    Derry Roll
    Il nome lo prende dal suo inventore John Derry (RAF)
    L’impostazione è del tutto simile ad un barrel roll, anzi per ¾ è un barrel roll.
    Partendo da volo rettilineo e livellato, 220 km/h con un Cap10B, cloche indietro per far salire il muso dell’aeroplano 15° sopra l’orizzonte.
    Centralizzi il pitch e sposti la cloche tutta a sx per iniziare il rollio.
    Pedaliera centralizzata;
    non serve il piede dx perché hai già provveduto a posizionare il muso dell’aereo sopra l’orizzonte.
    Quando raggiungi i 270° di rollio, per completare il barrel roll, dovresti iniziare a affondare il piede sx, tirare leggermente la cloche indietro e attendere il completamento del roll, per centralizzare tutti i comandi.
    Raggiunti i 290, 300 invece di continuare il barrel roll, rilasci il piede Sx , affondi il piede dx, cloche al centro e indietro, e l’aeroplano vira deciso a Dx!!

    PS: Una bellissima Variante è costituita da ¾ di flick roll a sx , e successiva virata a dx. Ma questa la puoi eseguire solamente su un’aereo acro.

    Derry Roll -P51 Mustang
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il tonneau Empty Re: Il tonneau

    Messaggio  michele Dom Mar 08, 2009 11:32 pm

    slow roll
    Lo Slow Roll è una manovra piacevolissima, ma allo stesso tempo è forse la più complicata da eseguire correttamente perché a differenza di altre, richiede un movimento coordinato e continuo di tutti e tre i comandi di volo.
    Suddividiamo, mentalmente, la manovra in quattro fasi , corrispondenti ai quattro quadranti, ciascuno dei quali avrà uno specifico target da raggiungere.
    Come sempre la manovra inizia da volo livellato e deve terminare nella stessa direzione e alla stessa quota iniziale.
    Scegliamo un punto di riferimento, in linea con la nostra traiettoria, attorno al quale eseguire lo slow Roll; il sole al tramonto è perfetto ma si adatta bene anche la cima di una montagna;
    il solo orizzonte aiuta nella rotazione, ma è scarso per quel che riguarda la direzione.
    Ricordare che il rolling deve essere eseguito lentamente;

    Iniziamo la manovra.
    Il tonneau Slowrollf1
    Stick leggermente indietro per posizionare il naso dell’aereo circa 5° sopra l’ orizzonte;
    Centralizzare il Pitch , stabilire la velocità di rolling spostando la cloche a Sx e simultaneamente premere il pedale Dx per aiutare l’aereo a tenere il muso sopra l’orizzonte.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il tonneau Empty Re: Il tonneau

    Messaggio  michele Dom Mar 08, 2009 11:33 pm

    Il tonneau Slowrollf2
    Il primo target di 90°, a coltello con semiala Dx alta, deve essere raggiunto con i comandi nella seguente posizione:
    Pitch : in posizione Neutral;
    Roll : nella stessa posizione sx iniziale.
    Piede Dx : quanto richiesto..
    Importante:
    Con il velivolo in questa posizione, il pitch agisce sulla direzione di movimento :
    Spingendo l’aereo imbarda a Dx e tirando imbarda a Sx.
    Il timone di direzione,(pedaliera) agisce come Pitch ; premendo maggiormente il piede Dx l’aereo alza il muso, rilasciandolo lo abbassa.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il tonneau Empty Re: Il tonneau

    Messaggio  michele Dom Mar 08, 2009 11:34 pm

    Il tonneau Slowrollf3
    Lasciando i 90° verso i 180° ( volo rovescio), iniziare a centralizzare la pedaliera (dolcemente) e simultaneamente portare lo stick in avanti.
    Il Secondo Target 180° deve esser raggiunto con i comandi nella seguente posizione:
    Pitch : avanti a sostenere l’aereo in volo rovescio.
    Roll : nella stessa posizione sx iniziale.
    Pedaliera : centralizzata.
    Tenere ben presente che l’aereo in volo rovescio, assume un’assetto decisamente spanciato rispetto al volo normale.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il tonneau Empty Re: Il tonneau

    Messaggio  michele Dom Mar 08, 2009 11:35 pm

    Il tonneau Slowrollf4
    Lasciando i 180° verso i 270 °, centralizzare il pitch (dolcemente) e simultaneamente affondare il piede SX.
    Il terzo target di 270°, a coltello con semiala Sx alta, deve essere raggiunto con i comandi nella seguente posizione:
    Pitch : in posizione Neutral;
    Roll : diminuire lo spostamento della barra al fine di mantenere la velocità di rollio.
    Piede Sx : quanto richiesto.
    Con il velivolo in questa posizione, il pitch agisce sulla direzione di movimento :
    Spingendo l’aereo imbarda a Sx e tirando imbarda a Dx.
    Il timone di direzione,(pedaliera) agisce come Pitch ;
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Il tonneau Empty Re: Il tonneau

    Messaggio  michele Dom Mar 08, 2009 11:37 pm

    Lasciando i 270° verso i 360 °, centralizzare la pedaliera (dolcemente) e iniziare a tirare lo stick per aiutare l’aereo a tirare su il naso.
    Raggiunti i 360° centralizzate tutti i comandi.

    Contenuto sponsorizzato


    Il tonneau Empty Re: Il tonneau

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Nov 27, 2024 2:02 am