Manovra di base, è anch'essa "figlia", come il looping, di A. Pégoud.
Il tonneau non è una manovra particolarmente impegnativa per la struttura del velivolo, richiedendo anche al motore nessun lavoro straordinario.
Per questo risultava meno pericolosa del looping, ma ciononostante venne "inventata" in tempi successivi.
I primi tonneau iniziavano in volo livellato, venivano eseguiti piuttosto bruscamente, e comportavano sempre una considerevole perdita di quota
Il tonneau corretto deve terminare con il velivolo alla stessa quota e nella stessa direzione iniziale.
Esistono molte varianti di questa manovra, a seconda che venga eseguita più o meno rapidamente e mantenendo l'asse del velivolo (Roll sull'asse) o compiendo una volta più o meno ampia (Barrel Roll)
Gli errori più comuni sono la perdita di direzione, difficile da mantenere nelle fasi iniziale e finale, quando l'aereo è fortemente inclinato, è inoltre difficile anche mantenere la quota, visto che durante buona parte della manovra le ali sono a coltello e quindi la portanza è di fatto nulla..
Varianti :
Roll
Slow Roll
Four point Roll
Eight point Roll