La descrizione tecnica Il Sukhoi Su-9 (Fishpot-B) è un caccia intercettatore ogni-tempo, destinato principalmente alla difesa aerea locale o di punto, cioè la protezione dei maggiori centri abitati e delle principali installazioni militari sovietiche.
L'impianto propulsivo è costituito da un turboreattore a flusso assiale Lyulka Al-7F (TRD-31) monoalbero, uguale a quello installato sui Su-7, da 6.440 kg/s a secco e 10.000 kg/s con post-bruciatore.
L'impianto carburante ha maggior capacità rispetto a quello del Su-7 (3.175 litri), grazie a maggiori serbatoi installati nell'ala a delta, che si aggira sui 4.500-5.000 litri.
Il motore, progettato da Arkhip Mikhailovich Lyulka, ha una turbina bi-stadio, un rapporto di compressione di 8:1 e un consumo specifico di 0,817 kg/kgs/h a secco e 2,2 kg/kgs/h con il postbruciatore al massimo.
La fusoliera è praticamente la stessa usata anche dal Su-7, da cui differisce principalmente per la mancanza dei pannelli parafiamma dei due cannoni da 30 mm e per il giunto con l'ala che, come abbiamo visto, è a delta.
La direzione di tiro e una R1 L in banda S con portata di circa 19 km e la dotazione elettronica e analoga a quella del MiG-21, ma leggermente più completa e avanzata.
Il carrello anch'esso analogo a quello del Su-7 ma, dato che per il Su-9 è previsto il solo impiego da piste preparate, fa uso di ruote con pneumatici a pressione normale, di diametro inferiore a quelle utilizzate dal caccia-bombardiere.
L'ala a delta, di disegno simile a quella del MiG-21, mostra l'origine comune:
la galleria del vento dello ZAGI, l'istituto di aeroidrodinamica.
E’, caratterizzata da una freccia di 57° al bordo d'entrata, estremità tronche e bordo d'uscita con una leggerissima freccia negativa.
Le superfici di comando si costituiscono di due alettoni e due ipersostentatori di tipo piuttosto semplice.
I piani di coda sono anch'essi uguali a quelli del Su-7, con stabilizzatori interamente mobili;
l'esame delle superfici aerodinamiche si conclude con i quattro freni disposti attorno alla fusoliera verso coda.
L'armamento si compone di quattro missili AA-3 Alkali sospesi a quattro attacchi alari che portano anche l'antenna per la trasmissione dei comandi.