Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Brendan “Paddy” Finucane

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Brendan “Paddy” Finucane Empty Brendan “Paddy” Finucane

    Messaggio  michele Mar Giu 02, 2009 10:09 pm

    Brendan “Paddy” Finucane 602sq
    Nato a Dublino, nella Repubblica d'Irlanda, il 16 ottobre 1920, Brendan (Paddy per gli amici) Finucane a diciannove anni era già un esperto ufficiale pilota della RAF.
    Alla vigilia della Battaglia d'Inghilterra, nel luglio del 1940, fu assegnato ad un reparto scelto e precisamente al 65° Squadron di base nei sobborghi di Londra e dotato di Spitfire.
    Quando Hitler scatenò la Luftwaffe nel tentativo di costringere gli inglesi alla resa lo Squadron si trovò al centro della tempesta.
    Il giovane irlandese ottenne la prima vittoria il 12 agosto 1940 abbattendo un Bf 109E, mentre un altro gli fu accreditato come probabilmente distrutto.
    Il giorno seguente, mise all'attivo un'altra vittoria e un altro probabile abbattimento.
    Per il resto dell'estate Paddy non ottenne altre vittorie, ma va anche detto che il suo Squadron alla fine di agosto era stato mandato a riposo in Scozia, essendo stato duramente impegnato, fin dai giorni di Dunkerque, senza peraltro subire, fortunatamente, perdite troppo pesanti.
    Il reparto tornò alla vecchia base nel mese di novembre, ma ormai, cominciata la brutta stagione, i tedeschi avevano ridotto l'attività.
    Comunque, il 4 gennaio 1941 Finucane intercettò un solitario incursore (un bimotore Bf 110) e lo abbatté, ripetendo l'impresa il 19 quando, anche in questa occasione affrontando cattive condizioni di tempo e di visibilità,impegnò, con un altro cacciatore, uno Ju 88 e lo distrusse.
    Pur avendo dovuto incassare raffiche sparate dal mitragliere di coda del bombardiere tedesco, l'irlandese riuscì a riportare l'apparecchio alla base.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Brendan “Paddy” Finucane Empty Re: Brendan “Paddy” Finucane

    Messaggio  michele Mar Giu 02, 2009 10:10 pm

    Brendan “Paddy” Finucane Finucanef1
    Con gli australiani
    Nel febbraio il ó5° Squadron, riequipaggiato con gli Spitfire Mk II, fu assegnato a missioni di caccia in Francia e alla scorta bombardieri, nel quadro dei piani tattici che la RAF avrebbe mantenuto in vigore per i successivi tre anni.
    Durante le sue nuove missioni Paddy Finucane abbatté il 4 febbraio un Bf 109 e ne distrusse un altro il 15 aprile.
    Ormai pilota espertissimo (nel frattempo aveva ricevuto la Distinguished Service Cross), egli fu nominato comandante di reparti ed assegnato al 452° squadron, prima unità australiana costituita in Gran Bretagna.
    Lo Squadron entrò in attività operativa il 22maggio con compiti di protezione dei convogli marittimi e poi anche in missione sui territori occupati dai tedeschi.
    Fu l'11 luglio, durante una missione sulla Francia, che Finucane assicurò la prima vittoria allo Squadron,abbattendo un caccia tedesco.
    Era intanto cominciato un periodo particolarmente difficile per la RAF , anche perché si trattava di effettuare voli piuttosto lunghi per arrivare sui territori occupati e per rientrare alla base dopo le missioni.
    Sappiamo oggi che le perdite inglesi furono sensibilmente più alte di quelle subite dalla Luftwaffe e che generalmente l'Alto Comando britannico tendeva a gonfiare le cifre relative
    agli aerei nemici distrutti, ma gli equipaggi di volo allora non lo sapevano e quindi il loro morale non ne risentiva.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Brendan “Paddy” Finucane Empty Re: Brendan “Paddy” Finucane

    Messaggio  michele Mar Giu 02, 2009 10:11 pm

    Brendan “Paddy” Finucane Finucanef2
    Altissimo, poi, era il morale del 452° Squadron, le cui punte di diamante erano costituite da
    Finucane e dal giovane australiano Keith Bluey Truscott, diventato poi uno dei migliori assi della Royal Australian Air Force.
    I due fecero collezione di vittorie in breve tempo, specie dopo che lo Squadron ebbe in dotazione (agosto 1941) gli Mk VB, cioè i primi Spitfire con cannoncino.
    In cinque giorni l'irlandese raggiunse le nove vittorie, più due probabili, e ottenne una barra sulla DSC, arrivando poi - in due settimane - a un totale di venti successi e a una seconda barra.
    Altre vittorie le colse nelle prime due settimane di ottobre, poi, la sera in cui festeggiava il ventunesimo compleanno, il pilota saltò un muretto nell'oscurità, ignaro che dietro vi fosse un dirupo:
    precipitò, si fratturò una gamba e fu costretto al ricovero in ospedale e ad una lunga convalescenza.
    Prima di rientrare in servizio attivo Paddy ebbe l'ambitissimo Distinguished Service Order e appena ristabilito fu nominato comandante del 602° Squadron 'City of Glasgow', un'unità ausiliaria allora già famosa.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Brendan “Paddy” Finucane Empty Re: Brendan “Paddy” Finucane

    Messaggio  michele Mar Giu 02, 2009 10:12 pm

    Brendan “Paddy” Finucane Finucanef3
    Morte nella Manica
    Era cominciato il 1942, anno ancor più duro del precedente per il Fighter Command, le cui unità si trovavano ora alle prese con i micidiali Fw 190, notevolmente superiori agli Spitfire Mk V, e fu proprio in un duello con un Fw 190 il 20 febbraio che Finucane rimase ferito.
    Breve ricovero e poi, a metà marzo, l'irlandese, di nuovo in azione, abbatté uno dei nuovi
    temibili aerei della caccia di Goering.
    Seguirono altre vittorie anche se, quale comandante di Squadron, i vari impegni burocratici impedivano a Paddy di volare quanto avrebbe voluto.
    Verso la fine di maggio egli aveva eguagliato il record di trentadue abbattimenti conquistato l'anno precedente dal colonnello A. G. Malan e il 27 giugno gli fu accreditata la probabile distruzione di un Focke Wulf.
    Subito dopo, lo Squadron fu mandato a riposo e Finucane fu trasferito alla base di Hornchurch come comandante operativo di un Wing.
    Purtroppo il 15 luglio, esattamente due anni dopo essere stato assegnato a reparti operativi, mentre stava rientrando alla base, alla testa di una formazione di Spitfire Mk V, l'aereo di Finucane, contraddistinto dall'emblema del trifoglio d'Irlanda con le iniziali personali (privilegio riservato ai comandanti di Wing), fu colpito da una raffica sparata da una postazione costiera. Lo Spitfire prese fuoco.
    Finucane riuscì a farlo ammarare, ma l'apparecchio colò a picco nella Manica con il suo valoroso pilota.

    Contenuto sponsorizzato


    Brendan “Paddy” Finucane Empty Re: Brendan “Paddy” Finucane

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 12:03 am