Neville Duke finì la scuola nell'estate del 1939, ma poiché aveva solo diciassette anni e mezzo dovette lasciar passare alcuni mesi, durante i quali lavorò presso un'agenzia immobiliare,prima di poter chiedere l'arruolamento nella RAF per soddisfare la propria passione per il volo.
La domanda del giovane fu accettata solo nell'estate del 1940, dopo la tragedia di Dunkerque e nel pieno dell'offensiva aerea nazista contro l'Inghilterra.
In quel clima arroventato Duke frequentò dapprima i corsi di base con i Tiger Moth alla scuola di volo di White Waltham, quindi passò a Sealand per imparare i segreti dell'elica a passo variabile e del carrello retrattile pilotando i Miles Master della Scuola di addestramento n. 5.
Infine andò a Grangemouth, presso Edimburgo, per il passaggio sullo Spitfire Mk I e per imparare le regole del volo in formazione, del combattimento aereo, del volo strumentale e del tiro con la mitragliatrice.
Nell'aprile del 1941, con il grado di sottotenente Duke fu assegnato al 92° Squadron in quel tempo fiore all'occhiello del Fighter Command per i successi che stava riportando.
L'unità, equipaggiata con Spitfire Mk Vb armati di cannone, aveva base a Biggin Hill, il leggendario aeroporto della caccia durante la Battaglia d'Inghilterra, che era stato più volte duramente colpito dalle bombe tedesche al punto che gli edifici erano stati ridotti a cumuli di macerie.
Del resto, a ricordare le giornate difficili e gloriose della disperata lotta della RAF contro la Luftwaffe c'erano a Biggin Hill anche i veterani della battaglia, coloro che avevano guidato i tre Squadron di Spitfire.