Presentazione
Avendo volato con gli F-111 dal gennaio del 1972, ho conosciuto i suoi successi, ma anche le dispute che lo riguardano.
In principio fu studiato per essere l'aereo in grado di svolgere tutti i compiti relativi alla Marina ed alla Aeronautica.
Ma l’ F-111 è troppo pesante per essere trasportato da una nave, perciò il primo scopo fu subito abbandonato.
Perciò l'Aeronautica si trovò con un aereo in grado di portare bombe su bersagli molto distanti con qualunque condizione atmosferica.
Io credo che le capacità dell'F-l11 non furono effettivamente comprese durante la prima operazione di combattimento detta “ Lancieri da combattimento “, e ciò, assieme a problemi di controllo del volo, causò un insuccesso.
Nel settembre 1972, gli F-111 furono nuovamente utilizzati nella base di Takhli ed i piloti addestrati molto bene.
Mentre altri aerei richiedevano un approvvigionamento di carburante prima e dopo aver
raggiunto il bersaglio, gli F-111 in partenza da Takhli erano in grado di raggiungere qualunque bersaglio situato nel nord del Vietnam senza ulteriore rifornimento.
Ciò permetteva di risparmiare il carburante, il personale ed il materiale che sarebbe stato necessario per i rifornimenti intermedi e rendeva perciò vantaggioso l'utilizzo di un aereo più costoso.
Noi ricevemmo una valanga di lettere critiche, ma il nemico imparò a rispettarci.
Riuscimmo ad alzare il morale dei prigionieri di guerra e sia gli equipaggi sia gli Ufficiali Superiori a Saigon iniziarono a credere nei nostri aerei.
Molti membri dell’Aeronautica hanno recentemente compiuto incursioni su altri jet, ed hanno avuto la netta sensazione di essere più sicuri e di avere quindi maggiori possibilità di sopravvivenza sugli F-111, sensazione che si dimostrò provata dalla percentuale delle
perdite sui nostri aerei.