Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    I Cacciatori del Vesuvio

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    I Cacciatori del Vesuvio Empty I Cacciatori del Vesuvio

    Messaggio  michele Gio Lug 23, 2009 3:05 pm

    I Cacciatori del Vesuvio Cacciatoridelvesuvio
    INTRODUZIONE

    Questo libro è dedicato ai Piloti Italiani, agli Specialisti agli Ingegneri e a tutti gli appartenenti alla nostra Aviazione che hanno combattuto e dato il loro contributo durante la Seconda Guerra Mondiale.
    La Regia Aeronautica ha un debito d'onore nei confronti di quei giovani che, pur consapevoli della loro inferiorità numerica e qualitativa, non hanno esitato a sacrificare le proprie vite per la Patria.
    La lealtà e il senso del dovere erano presenti nell'animo di moltissimi soldati ai quali devono andare la riconoscenza e il rispetto più profondi e sinceri.
    Valga per tutti la frase di un aviere precipitato in mare con l'aeroplano che, prima di morire dissanguato, disse con una smorfia di dolore al suo capo-equipaggio:
    "Signor tenente, per la Patria si deve anche morire, è vero?".(Franco Pagliano - Storia di 10.000 aeroplani).
    Sono passati più di sessanta anni e il ricordo di quanti hanno donato il proprio sangue è volutamente messo da parte.
    In Italia è presente, in molti, ancora un profondo risentimento verso quel tempo quasi fosse una macchia indelebile, una vergogna da cancellare dalla memoria storica della nostra nazione. Si parla ancora di morte della patria.
    Eppure la guerra è stata persa non per colpa dei nostri soldati, ma per l'inettitudine, l'incompetenza, la malafede e i tradimenti degli opportunisti al potere sfruttato per i loro interessi personali.
    Con gente simile chiunque avrebbe perduto.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    I Cacciatori del Vesuvio Empty Re: I Cacciatori del Vesuvio

    Messaggio  michele Gio Lug 23, 2009 3:06 pm

    AL LETTORE

    Da quando è nata in me l'idea e la voglia di scrivere questo libro, sono sempre stato combattuto se farne soltanto un diario storico con tutte le date e gli avvenimenti colà accaduti o se alleggerire la trama già di per sé pesante e difficile da esporre, con l'introduzione romanzata di un personaggio immaginario;
    portavoce dei piloti che hanno combattuto nel cielo di Napoli e delle loro esperienze di volo raccontate spesso in prima persona, talvolta con un pizzico di colore.
    Con le emozioni e i timori ogni volta che ai comandi di un aereo da caccia si doveva affrontare il nemico.
    Ho scelto la seconda soluzione dando voce a questo pilota inesistente di quei giorni, di quegli anni senza tempo, che ha volato vola e volerà, in spirito, con i suoi camerati.
    I nostri Reparti non crollarono.
    I nostri Piloti hanno dovuto reggere dovunque l'urto di forze soverchianti e malgrado ciò, continuarono a combattere sino all'ultimo.
    Gli Specialisti con il loro preziosissimo contributo, senza il quale la maggior parte degli aeroplani sarebbe stata inefficiente, hanno fatto veri e propri miracoli attraverso l'arte del "cannibalizzare": ovvero riutilizzando parti di aerei fuori combattimento così da rendere idonei al volo altri velivoli danneggiati.
    Queste pagine vogliono mantenere vivo il ricordo di quegli eroici aviatori, oggi dimenticati e vilipesi, che in tanti hanno immolato le loro giovani vite per un solo e grande ideale: la PATRIA!
    La Regia Aeronautica pur avendo perso la guerra, ha combattuto con onore e con coraggio fino all'ultimo.
    Non è stata sconfitta da nessuno.
    Un riconoscimento va anche agli intrepidi Vigili del Fuoco che hanno lavorato in condizioni impossibili e di pericolo estremo.
    Ben lungi dal voler essere di parte, questo libro si limita a raccontare gli eventi così come erano sentiti dalla gente e dai nostri militari, senza la malafede che in tutti questi anni ha creato accettazioni conformiste di ideologismi deformanti, svilendo così etica e spirito di giustizia.
    Nessuna vita data alla propria Nazione è mai pagata abbastanza.
    I governi passano, la Patria resta.

    L'autore

      La data/ora di oggi è Mar Nov 26, 2024 2:14 am