daniele Lun Ago 10, 2009 7:57 pm
Nel corso della Seconda Guerra Mondiale la Regia Aeronautica utilizzò vari tipi di velivoli di costruzione tedesca.
Nel primo e nel secondo volume di questa collana è stato descritto l'impiego del Bf 109 e dello Ju87, che parteciparono attivamente alle operazioni belliche durante il conflitto e che furono forniti in congruo numero dalla Luftwaffe.
In questo volume verrà trattato l'impiego degli ulteriori velivoli di produzione tedesca presi in carico dalla Regia Aeronautica nel corso del conflitto.
Per alcuni di questi l'utilizzo non andò oltre la fase di addestramento, senza mai partecipare ad azioni belliche, mentre per altri si registrò una effettiva, sia pur limitata, partecipazione alle operazioni di guerra.
Poiché l'industria nazionale non era in grado di fornire valide alternative, sia in termini di tempi di consegna, che di qualità del materiale, la necessità di ammodernamento delle linee di volo della Regia Aeronautica, in settori vitali quali il bombardamento tattico e la caccia notturna, obbligò in pratica lo Stato Maggiore a rivolgersi all'alleato tedesco, ripetendo quanto già accaduto per il riequipaggiamento delle specialità caccia e bombardamento a tuffo.
Anche per particolari impieghi operativi come l'assalto con alianti ed il collegamento, oggi diremmo STOL, si dovette ricorrere all'alleato germanico.
Oltre al Bf 109 ed allo ]u 87 la Regia Aeronautica utilizzò i seguenti velivoli di costruzione tedesca:
Junkers Ju 88 A-4 / A-7;
]unkers Ju52/3m;
Fieseler Fi 156 C-1 / C-2/ C-3;
DFS 230 B-2;
Gotha Go 242 A-1;
Dornier Do 217 J-1 /J-2;
Bf 110 C-3.