Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Adolf Galland

    daniele
    daniele
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 12.10.08
    Località : Reggio Emilia

    Adolf Galland Empty Adolf Galland

    Messaggio  daniele Mar Nov 10, 2009 10:04 pm

    Adolf Galland Mailar_7bf2624bbae2

    ADOLF GALLAND fu il più famoso pilota da caccia tedesco della seconda guerra mondiale e fino alla sua morte, nel febbraio 1996, fu anche l'ultimo superstite tra i principali comandanti superiori dell'Aeronautica tedesca.
    Un asso con più di cento vittorie riportate in combattimento in Occidente e l'ultimo dei decorati della massima insegna al valore, la Croce di Cavaliere con Fronde di quercia, spade e diamanti concessa a soltanto ventisette tra i milioni di uomini che servirono nelle Forze Armate.
    La sua carriera spaziò in uno straordinario periodo della storia aeronautica, dai biplani ad abitacolo aperto della guerra civile spagnola, passando attraverso il comando di uno stormo di
    Messerschmitt Bf 109 durante la Battaglia d'Inghilterra fino alla guida di un'irripetibile "squadriglia di assi" equipaggiata con i primi caccia a reazione della storia e impegnata in un compito impossibile durante le ultime settimane di guerra.
    La vicenda di Adolf Galland è molto più dell'avventurosa storia di un pilota da caccia.
    La sua meteorica carriera fece di lui, all'età di trent'anni, il più giovane generale delle Forze Armate tedesche e la nomina a Ispettore generale della caccia lo mise in frequente e, talvolta, pericoloso contatto con i massimi esponenti del Terzo Reich.
    Fu l'attento ascoltatore delle confidenze private di Hitler relativamente alle sue visioni globali, l'intrepido difensore dei piloti da caccia contro la sleale ira di Goering;
    collaborò strettamente con il brillante Albert Speer, il giovane ministro della Produzione bellica e infine il suo dichiarato rifiuto al compromesso portò alla sua destituzione e alla messa sotto
    inchiesta da parte della Gestapo, facendo dipendere la sua vita e la sua morte dall'esito di un'unica telefonata.
    Il generale di divisione aerea Galland godette del massimo rispetto da parte dei suoi nemici e dei suoi camerati, stringendo, dopo la guerra, molte amicizie intense con i piloti inglesi e americani che si erano battuti contro la Luftwaffe, guadagnando la loro stima, sia per il suo comportamento, sia per le sue capacità di pilota e di comandante.
    Questo libro rappresenta quasi certamente l'ultima parola che verrà mai pronunciata dalla generazione dei responsabili delle Forze Armate tedesche del secondo conflitto mondiale.
    daniele
    daniele
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 12.10.08
    Località : Reggio Emilia

    Adolf Galland Empty Re: Adolf Galland

    Messaggio  daniele Mar Nov 10, 2009 10:05 pm

    David Baker,
    nato in Inghilterra durante l'ultimo conflitto mondiale, ha trascorso la maggior parte della propria vita lavorativa come ingegnere e ricercatore aerospaziale nell'ambito dei programmi dell'Aeronautica statunitense, collaborando strettamente, dal 1964, con la NASA, l'USAF e
    diverse imprese aeronautiche sparse in tutto il mondo.
    Ha partecipato al programma Apollo, allo sviluppo dello Shuttle, e ai primi contatti di collaborazione spaziale con la Russia.
    Si è dedicato altresì alle applicazioni militari di alcune tecnologie sviluppate per la ricerca nel programma spaziale e ha condotto diverse missioni, tuttora segrete, volando nei cieli del Vietnam come consigliere scientifico del progetto Igloo White, connesse all'uso dei satelliti per monitorare il traffico logistico sul sentiero di Ho Chi Minh.
    Ha partecipato per diversi anni ai programmi di addestramento dell'USAF, tenendo corsi regolari alla scuola comando della Embry Riddle Areonautical University sulle tattiche aeree di combattimento, la storia della guerra aerea e lo sviluppo politico, industriale e tecnologico dell'Aeronautica militare.
    Nel 1986 è stato cooptato nella prestigiosa International Academy of Aeronautics.
    Il dottor Baker, dopo aver lavorato per conto di diversi Servizi, è stato inoltre un consigliere presso la coalizione alleata durante la Guerra del Golfo del 1990.
    A partire dall'inizio degli anni Sessanta ha pubblicato circa cinquanta libri e cinquecento articoli.
    Tra gli altri; alcuni titoli di comune riferimento sono The Rocket; The History of Manned Space Flight (1981) e Flight & Flying: a Cronology.
    Ha pubblicato una breve biografia di Manfred von Richthofen e una sull'asso canadese Billy Bishop e sta attualmente lavorando su un ampio studio dedicato alle unità da caccia della Luftwaffe fra il 1939 e il 1945.
    La sua decisione di scrivere, con la piena collaborazione dell'interessato, un resoconto della straordinaria carriera di Galland, più approfondito di quello ricavabile dalla sua stessa, molto circospetta autobiografia del 1953 o dalle fonti secondarie in circolazione, si basa su una serie
    di lunghe interviste personali raccolte nel corso dei primi anni Novanta.

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 6:35 pm