Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Pocket Longanesi

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Pocket Longanesi Empty Pocket Longanesi

    Messaggio  michele Lun Mar 01, 2010 11:09 pm

    Pocket Longanesi PocketLonganesiF2-vi
    Presentazione
    La prima operazione di sbarco su larga scala compiuta dagli alleati sul continente europeo fu denominata dagli stati maggiori americano e inglese “ Avalanche “, ossia valanga, e passò alla storia come “ una valanga di errori “, perché le truppe scaraventate nella zona di Salerno, dopo aver subito perdite immense, rischiarono di essere ricacciate in mare dai poderosi soldati del Feldmarschall Kesserling.
    Di certi eventi nella battaglia scrissero, ma brevemente, il generale Mark Clark, americano, e il maresciallo Alexander;
    ma la storia completa e brutale di quei nove giorni è rimasta sconosciuta sino all'apparire di questo libro scritto di Hugh Pond, che prese parte alla spedizione in qualità di maggiore dell'esercito inglese.
    L'autore non risparmia nulla e nessuno;
    svela che il generale Clark avrebbe evacuato le truppe già sbarcate se i suoi piani non fossero stati fatti a pezzi da Alexander;
    narra come, se a un certo punto non ci fosse stato l’ intervento diplomatico di Eisenhower, inglesi e americani si sarebbero trasformati in cani e gatti;
    illustra per la prima volta l'ammutinamento delle truppe del generale Sir Richard McCreery e spiega come soltanto per l'ottusità di Rommel e di Hitler Salerno non si trasformò in una seconda Dunkerque.
    Il libro, tradotto dalla moglie dello scrittore, Ludmilla Pond, che è un'italiana, parla anche degli italiani, specie delle popolazioni meridionali che accolsero e favorirono gli invasori.
    Hugh Pond, che ha lasciato l'esercito nel 1953 e ha lavorato per sette anni al Daily Express come critico militare, ha scritto anche Sicilia, pubblicato in Italia dalla Longanesi & C.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Pocket Longanesi Empty Re: Pocket Longanesi

    Messaggio  michele Lun Mar 01, 2010 11:11 pm

    Pocket Longanesi PocketLonganesiF1-vi
    Titolo Originale : Abandon Ship !
    Prefazione

    Questa non è una storia lieta e non porta alcun imprimatur ufficiale della Marina.
    Pur tuttavia i fatti qui raccontati avvennero ed io ho cercato di parlarne con
    esattezza ed equanimità.
    Se il racconto non è degno degli avvenimenti la responsabilità è mia.
    Malgrado il carattere sostanzialmente tragico di questi fatti, ebbi, nello scrivere il libro, molte ricompense.
    Prima di tutto perché mi fu così data l'opportunità di conoscere molte nobili personalità che altrimenti non avrei incontrate.
    Nel corso delle mie ricerche fui ricevuto in molte case e m'intrattenni con molte persone
    la cui cortesia non potrò mai contraccambiare, ma soltanto riconoscere.
    Anche in taluni ambienti ufficiali, ovviamente riluttanti, trovai soltanto le accoglienze più
    calorose.
    Un'altra soddisfazione che ebbi fu la stessa che può provare un detective nel risolvere un mistero.
    Man mano che il lavoro progrediva, appariva evidente che ognuno riteneva di sapere tutto a proposito dell'Indianapolis, però in effetti nessuno sapeva completamente tutto.
    Alcuni conoscevano una parte delle vicende ed altri ne conoscevano un'altra, la leggenda ed il mistero che gravavano su questo caso erano stupefacenti.
    Quasi senza eccezioni coloro che avevano vissuto la tragedia ne conoscevano meno di tutti.
    Arrivai a convincermi che la verità non è il peggio che si possa apprendere a proposito di avvenimenti dolorosi, anche quando si tratta di avvenimenti così pungenti come questi.
    Spero che il mio racconto non sia in contrasto con codesta mia opinione.
    Vorrei esprimere i miei ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno aiutato, ma sono tanti che non posso elencarli qui tutti.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Pocket Longanesi Empty Re: Pocket Longanesi

    Messaggio  michele Gio Mar 04, 2010 10:01 pm

    Pocket Longanesi PocketLonganesiF3-vi
    Le Ultime ore di Berlino : di Andrew Tully

    L'autore di questo sensazionale libro storico giunse tra i primi a Berlino, quando ancora nel
    Fuihrerbunker non si era spenta l'eco delle discussioni di Hitler, di Goebbels e di Bormann.
    Per offrirci nel modo più drammatico e travolgente queste terribili ore della storia moderna,
    anziché seguire il metodo delle ricostruzioni a tavolino, a Andrew Tully fa parlare individui chevennero travolti in un mulinello di vigliaccherie, brutalità e eroismo, assieme ai soldati e ai civili che partecipano alta durissima battaglia:
    il maresciallo Koney, comandante del primo fronte ucraino;
    Hanna Reitsch, la famosa .aviatrice tedesca che per ordine del suo Fuhrer compì a Berlino la sua míssione più pericolosa;
    Pyotr lvanovic Telegin, giovane caporale che salvò una sedicenne dallo stupro, e comandanti di carri armati sovietici, infermiere, attrici, cosacchi, diplomatici eccetera, tutti testimoni della terribile lotta
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Pocket Longanesi Empty Re: Pocket Longanesi

    Messaggio  michele Gio Mar 04, 2010 10:02 pm

    Pocket Longanesi PocketLonganesiF4-vi
    All'Inferno e ritorno di Audie Murphy
    L'autore di questo libro, combattendo nell'ultima guerra come fante in Italia, in Francia e in Germania, guadagnò ventiquattro medaglie tra le quali la massima onorificenza al valor militare, la Medal of Honor del Congresso americano.
    Questa famosa autobiografia è anche la storia di tutti i soldati di fanteria, uomini strappati alla vita d'ogni giorno e scagliati in un mondo di violenza dove imparano a sopravvivere e a morire

    Contenuto sponsorizzato


    Pocket Longanesi Empty Re: Pocket Longanesi

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 6:52 pm