Green_Group Lun Ott 27, 2008 11:43 pm
Il Tempest II Facendo un passo indietro, ricordiamo come il quarto Tornado avesse ricevuto uno stellare Bristol Centaurus C.E.4S da 2210 HP;
inoltre tre dei cinque prototipi trasferiti sul programma del Tempest dovevano pure ricevere il Centaurus, previsto per la versione Mark II.
Il prototipo LA 594, noto in origine come Centaurus-Typhoon II, non fu mai completato, mentre gli LA 602 e LA 607 volarono rispettivamente il 28.6.43 e il 18.9.43, entrambi col Centaurus IV.
Il primo esemplare di serie, con un Centaurus V da 2520 HP, fu consegnato dalla licenziataria Bristol solo il 4 ottobre '44.
Ancora una volta fu il motore a condizionare le fortune di questa versione del Tempest, sia per difetti propri che per problemi di accoppiamento alla cellula, e l'aereo non fece in tempo a divenire operativo prima della fine della guerra. Nell'estate del '45 si prevedeva di inserire una cinquantina di Tempest II in un Wing della cosidetta Tiger Force, destinata all'ancora attivo scacchiere del Pacifico;
ma il 15 agosto cessavano le ostilità anche su quell'ultimo fronte.
Fu solo nel novembre del '45 che un primo Squadron, il 54°, ricevette i primi Mark II.
La produzione continuò fino al maggio 1946 per un totale di 472 esemplari.
Sul territorio metropolitano restarono solo quelli dello Squadron già citato;
gli altri andarono in Germania con tre Squadrons (16°,26° e 33°), in India con quattro Squadrons (5°, 20°, 30°, e 152°) e a Hong Kong (33° Squadron). Quest'ultima unità passò poi in Malesia, dove fu attivamente impiegata contro i guerriglieri comunisti fino al 1951, quando ricevette (insieme al 45°, prima montato sui Bristol Brigand) i caccia bimotori De Havilland Hornet.
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