Green_Group Mar Nov 18, 2008 1:07 am
Successi e crociere all'esteroL’ ufficializzazione dei "saltimbanchi" avvenne con le esibizioni del 1° Stormo caccia sull'aeroporto di Campoformido e con il suo trasferimento a Roma per partecipare alla seconda giornata dell'ala nel 1932.
In quell'occasione il 1° Stormo si esibì con un pattuglione di 27 caccia C.R.20, guidati dal colonnello Rino Corso Fougier, che esegui le manovre in formazione con una pattuglia da assalto comandata dal maggiore Cerutti e con una formazione acrobatica guidata dal tenente Zotti.
Alle giornate dell'ala fecero seguito partecipazioni a manifestazioni a Genova, a Trieste, al meeting internazionale di acrobazia di Zurigo, alla "Air Races" di Cleveland, seguite negli anni successivi da esibizioni negli USA, in Austria, Germania, Belgio, Francia, Ungheria e Romania.
Una lunga serie di manifestazioni, una vera crociera, fu svolta in Sud America, con un notevole impegno organizzativo e logistico per il trasporto via mare dei velivoli e la loro manutenzione.
Lima, Las Palmas, Santiago del Cile, Buenos Ayres e Rio de Janeiro furono alcune delle tappe della trionfale tournee, che portò alle stelle l'entusiasmo e l'orgoglio degli italiani emigrati in quei paesi.
Nel 1939, in occasione dell'inaugurazione dell'aeroporto di Torino Caselle una pattuglia di nove C.R.42, guidata da Simeone Marsann, esegui l'ultima esibizione acrobatica prima della scoppio della seconda guerra mondiale, un evento che riportò l'acrobazia alla sua origine, una lotta per la vittoria e la sopravvivenza.