Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Mustang Mk III vs V1

    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Mustang Mk III vs V1 Empty Mustang Mk III vs V1

    Messaggio  Red_Group Gio Dic 11, 2008 11:21 pm

    Mentre la RAF aveva previsto di impiegare tutta la sua forza di Mustang Mk III in appoggio all'invasione, l'inizio dell'offensiva delle V1 comportò alcuni cambiamenti.
    Invece di muovere in Francia, come previsto, il 133° Stormo e il 316° Squadron rimasero in Gran Bretagna e qui entrarono a far parte dell' Air Defence, il nuovo e temporaneo nome del Fighter Command.
    Unità equipaggiate con i migliori caccia intercettori iniziarono le missioni di volo nell' ambito dell'Operazione Diver, la difesa del paese contro le Vertungswaffen 1, le "armi di rappresaglia" di Hitler.
    Efficace ed economica, la V1 minacciava di devastare Londra, il principale obiettivo delle unità della Luftwaffe.
    Per i piloti dei caccia, intercettare una V1 era molto più pericoloso che attaccare gli aerei convenzionali: abbatterle con il fuoco dei cannoncini e delle mitragliatrici solitamente richiedeva una picchiata a piena potenza e l'impiego di centinaia di proiettili prima che si decidessero a esplodere.
    L'impeto era tale che il pilota non poteva sempre evitare che la deflagrazione a mezz'aria danneggiasse il suo aereo con i rottami che volavano ovunque.
    Le unità di Mustang godevano di un lieve vantaggio, dato che le prestazioni del caccia americano erano tali da permettergli di sorprendere le piccole bombe in volo livellato, dando cosi al pilota una minuscola possibilità di manovrare ed evitare l'onda d'urto dell' esplosione.
    Il primo asso delle V1 fu il maresciallo Tadeusz Szymanski, che descrisse una delle sue otto vittorie a Bob Ogley diversi anni fa; il tutto fu incluso nel volume di H. E. Bates Flying Bombs over England.
    La sua unità si era trasferita da West Mailing a Friston l' 11 luglio al fine di trovarsi esattamente sulla strada di ogni V1 in arrivo, e il giorno successivo Szymanski stava compiendo una missione di pattugliamento anti-Diver sulla Manica, vicino a Dungeness, quando venne diretto contro una bomba volante in arrivo, che puntava su Hastings.
    Nel giro di pochi minuti Szymanski aveva portato il suo Mustang a distanza di tiro dalla sua preda grigia, e si preparava a colpirla.
    Red_Group
    Red_Group
    M 0.4
    M 0.4


    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Mustang Mk III vs V1 Empty Re: Mustang Mk III vs V1

    Messaggio  Red_Group Gio Dic 11, 2008 11:22 pm

    "Iniziai a sparare e vidi i colpi andare a segno prima che fossero finite le munizioni, ma la bomba continuava ancora sulla sua rotta.
    Sopra la città di Hastings mi feci sotto per darle un'occhiata da vicino.
    Notai che non aveva alettoni, e sui davanti era munita di una buffa e minuscola elica.
    Aveva un aspetto davvero ridicolo.
    A quei tempi ancora non lo sapevamo, ma si trattava del congegno che armava la testata, impostato per esplodere quando la bomba toccava terra dopo tutte quelle miglia percorse.
    "Decisi di tentare di toccare lo 'scarafaggio' con la punta della mia ala per mandarlo fuori rotta.
    Non appena portai la mia ala sinistra sotto quella della bomba, questa cominciò a sollevarsi e io mi inclinai sulla destra.
    Ripetei la manovra 11 volte, ma dopo aver cambiato direzione per un po', ritornava ostinatamente al suo posto.
    Ormai eravamo giunti in vista dei palloni di sbarramento a protezione di Londra e stavo diventando piuttosto ansioso.
    "Tentai un altro tipo di manovra, colpendola molto duramente con la punta dell'ala mentre effettuavo un looping.
    Quando ebbi ripreso la mia posizione, con gran terrore mi accorsi che la bomba volava sempre perfettamente intatta e livellata, ma sottosopra!
    Poi, improvvisamente, perse il controllo e si abbattè in aperta campagna."

    Nei tre mesi in cui il 316° Squadron effettuò operazioni anti-Diver, l 'unità rivendicò l'abbattimento di 74 bombe volanti, producendo sei assi di V1.
    Oltre alle sue otto V1, il maresciallo Tadeusz Szymanski vantò anche una vittoria e mezzo contro velivoli pilotati.

    Tratto da
    Aerei Militari : Assi e leggende

      La data/ora di oggi è Mar Lug 02, 2024 7:30 pm