Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    La mia vita col mustang - Guido E. Bergomi

    White_Group
    White_Group
    M 0.3
    M 0.3


    Numero di messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    La mia vita col mustang - Guido E. Bergomi Empty La mia vita col mustang - Guido E. Bergomi

    Messaggio  White_Group Dom Nov 09, 2008 6:08 pm

    La mia vita col mustang - Guido E. Bergomi Mik_mu10
    Molti piloti di una "certa età" usano una simpatica allocuzione
    "ah! il suono del Merlin ",
    che esprime con quanta simpatia venga ricordato quel bellissimo rumore a dodici cilindri che equipaggiò i più famosi velivoli della Seconda Guerra Mondiale,tra i quali il P 51.
    Già, il Mustang montava quel motore e l'autore di questo libro ha ancora nelle orecchie ma soprattutto nel cuore quell'inconfondibile suono, quasi un ruggito, che gli procuro le emozioni impareggiabili ora descritte con semplicità in queste pagine.
    Guido Bergomi, pilota ed ex¬istruttore, racconta le lezioni teoriche, i primi voli, gli errori e gli episodi più significativi dei due anni e mezzo trascorsi da allievo volando sui "caccia con la pancia".
    Particolarmente significativo è il capitolo dedicato alle fasi di apprendimento delle manovre, completato da fotografie originali e schemi esplicativi.
    Il testo è corredato anche da disegni e da brevi racconti riguardanti fatti realmente accaduti agli allievi del 4° Corso AUPC (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento) che venivano addestrati sulla base di Cagliari Elmas nell'autunno del 1952.
    La qualità della narrazione rende il libro di Bergomi molto scorrevole, e nell'ultima parte è riprodotto fedelmente il manuale in dotazione agli studenti di allora intitolato
    "Istruzioni per i piloti di velivoli P 51 Mustang"
    pubblicato dall'Istituito Poligrafico dello Stato nel 1951.

    Libreria dell'orologio editrice.

      La data/ora di oggi è Gio Lug 04, 2024 9:54 pm