Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


2 partecipanti

    JP4 - mensile di aeronautica

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    JP4 - mensile di aeronautica Empty JP4 - mensile di aeronautica

    Messaggio  michele Lun Gen 19, 2009 11:11 pm

    JP4 - mensile di aeronautica Jp4_f210

    Le annate 80’s sono ricche di argomenti interessanti
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    JP4 - mensile di aeronautica Empty Re: JP4 - mensile di aeronautica

    Messaggio  michele Lun Gen 19, 2009 11:12 pm

    JP4 - mensile di aeronautica Jp4_f310
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    JP4 - mensile di aeronautica Empty Re: JP4 - mensile di aeronautica

    Messaggio  michele Mar Gen 20, 2009 2:03 pm

    JP4 - mensile di aeronautica I337516_JP4


    JP4 - mensile di aeronautica I337518_XF88B
    curiosità : un Vodoo ad elica
    L'XF-88B era in pratica il prototipo della famiglia McDonnel Voodo,
    l'XF-88 46-525 modificato per fungere da banco prova per eliche transoniche e supersoniche.
    A questo scopo la parte anteriore della fusollera venne allungata e ingrandita per ospitare un turboelica Allison XT-38 che in forma accoppiata e ribattezzata T40 doveva spingere l'enorme Idrovolante Tradewind nonchè l'altro velivolo sperimentale Republic XF-84H e la coppia di caccia a decollo verticale Convair XFY -1 e Lockheed XFV-1.
    Il montaggio della XT-38 nel muso rese necessario il disassamento sulla destra del ruotino anteriore mentre venivano conservati i due turbogetti Westinghouse J34-WE-13 da 1.360 Kg. dell'originale prototipo XF-88;
    questi motori erano necessari per far decollare il velivolo dato che l'elica anteriore, per la sua distanza marginale dal terreno, poteva essere avviata solo in volo.
    L'XF-88B volò per la prima volta il 14/4/53 e svolse un'intensa attività di sperimentazione per conto del Propeller Laboratory dell'USAF Air Research and developent Command's Wright Aeronautical Development Conter, della NACA e dell'US Navy montando vari tipi di eliche bi-tri e quadripala del diametro variante da 1,22 a 3,05 metri.
    daniele
    daniele
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 12.10.08
    Località : Reggio Emilia

    JP4 - mensile di aeronautica Empty Re: JP4 - mensile di aeronautica

    Messaggio  daniele Lun Mar 08, 2010 11:13 pm

    JP4 - mensile di aeronautica SpecialeJP4F1-vi


    Supplemento speciale del giugno 1977
    Splendido!!! cheers

    Contenuto sponsorizzato


    JP4 - mensile di aeronautica Empty Re: JP4 - mensile di aeronautica

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Lug 04, 2024 10:05 pm