Le annate 80’s sono ricche di argomenti interessanti
2 partecipanti
JP4 - mensile di aeronautica
michele- M1.0
- Numero di messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 29.08.08
Località : Reggio Emilia
- Messaggio n°1
JP4 - mensile di aeronautica
Le annate 80’s sono ricche di argomenti interessanti
michele- M1.0
- Numero di messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 29.08.08
Località : Reggio Emilia
- Messaggio n°2
Re: JP4 - mensile di aeronautica
michele- M1.0
- Numero di messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 29.08.08
Località : Reggio Emilia
- Messaggio n°3
Re: JP4 - mensile di aeronautica
curiosità : un Vodoo ad elica
L'XF-88B era in pratica il prototipo della famiglia McDonnel Voodo,
l'XF-88 46-525 modificato per fungere da banco prova per eliche transoniche e supersoniche.
A questo scopo la parte anteriore della fusollera venne allungata e ingrandita per ospitare un turboelica Allison XT-38 che in forma accoppiata e ribattezzata T40 doveva spingere l'enorme Idrovolante Tradewind nonchè l'altro velivolo sperimentale Republic XF-84H e la coppia di caccia a decollo verticale Convair XFY -1 e Lockheed XFV-1.
Il montaggio della XT-38 nel muso rese necessario il disassamento sulla destra del ruotino anteriore mentre venivano conservati i due turbogetti Westinghouse J34-WE-13 da 1.360 Kg. dell'originale prototipo XF-88;
questi motori erano necessari per far decollare il velivolo dato che l'elica anteriore, per la sua distanza marginale dal terreno, poteva essere avviata solo in volo.
L'XF-88B volò per la prima volta il 14/4/53 e svolse un'intensa attività di sperimentazione per conto del Propeller Laboratory dell'USAF Air Research and developent Command's Wright Aeronautical Development Conter, della NACA e dell'US Navy montando vari tipi di eliche bi-tri e quadripala del diametro variante da 1,22 a 3,05 metri.
daniele- M 0.5
- Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 12.10.08
Località : Reggio Emilia
- Messaggio n°4
Re: JP4 - mensile di aeronautica
Supplemento speciale del giugno 1977
Splendido!!!