michele Sab Feb 28, 2009 10:30 pm
Il velivolo della Zlin dall'inconfondibile ala trapezoidale era ormai divenuto un classico dell'acrobazia con le vittorie nei mondiali del 1960, 1962,1964 e 1968 nonché nelle gare acrobatiche Lockheed Trophy nel Regno unito del 1957, 1958, 1961, 1963,1964 e 1965 e nei trofei Léon Biancorto in Francia del 1965, 1967 e 1969.
Nel 1970 risultavano costruiti complessivamente oltre 1.400 esemplari della famiglia con 163 Z-26,166 Z-126, 360 Z-226, 421 Z-326 ed i restanti Z-526 che volavano in 36 paesi diversi.
Le ultime varianti dello Z-526 sono state la AFS Akrobat F Special e la –AFM Condor;
la prima venne sviluppata dall'F con l'ala di apertura ridotta (da 10,60 a 8,84 metri) e dotata di un grande raccordo tra il bordo di uscita e la fusoliera;
i limiti di g del velivolo salivano a +7 / -4,5.
Il Condor, che volò nel 1981 combinava la fusoliera dello Z-526AFS allungata di 20 centimetri con le ali dello Z-326 leggermente ingrandite e dotate di serbatoi alle estremità:
il motore era un Avia M-337AK da 210 hp con un'elica V-410.
Lo stesso motore ma con elica V-500A venne utilizzato per il definitivo Z-726 Universal, Z-726K, che aveva volato nel marzo 1973 inizialmente con un Avia M-137AZ da 18O hp.
Il velivolo aveva un'apertura alare di 10,33 metri e con un peso acrobatico di 690 chili poteva sopportare + 6 / -3g,.