Zlin wing Structural Failure Report
By Neil Williams - British Aerobatic Team member
1970 World Aerobatic Championships, practising at Hullavington
Il tempo a Hullavington era buono, 2/8 di cumuli con ceiling sopra i 3,500ft . Vento da sud-est, variabile da 5kt a 10kt , aria calma senza turbolenza.
Causa la presenza di tre palloni aerostatici che volavano davanti all' ATC decidemmo di utilizzare la pista O5/23 come display line e di volare sopra la verticale della pista in erba , ad essa parallela.
Questo ci avrebbe consentito di non interferire con l'attività dei palloni.
Quel giorno erano disponibili due Zlins per tre piloti.
Ero decollando per una seconda sessione con i serbatoi del carburante pieni alle 11.35 a.m.
Avevo già provato la sequenza del programma due volte con esito soddisfacente e stavo facendo quota per l'ultimo Test.
Tutto procedette normalmente fino al completamento della quinta figura, che era composta da una salita in verticale, 1/2 Roll in piedi, 1/2 looping rovescio e uscita ad una quota di circa 1000 ft.
Durante la richiamata ,che richiese 5 G come indicato dal G-metro, udii un gran botto seguito da uno scossone della cellula.
Nello stesso istante un improvviso e molto particolare rumore di risucchio si diffuse all'interno dell'abitacolo; mi ritrovai appoggiato contro le cinghie di sinistra , nonostante l’impressione che l'aeroplano volasse livellato. Ridussi potenza e centralizzai i comandi istintivamente come si fa ai primi segni di difficoltà. Il motivo della sensazione di essere inclinato sulla sinistra fu presto evidente;
Benché l'ala sinistra stesse volando più o meno livellata, il resto dell'aeroplano era piegato a sinistra.
Chiusi tutta manetta per ridurre la velocità e quindi il carico alare. ma questo causò un ulteriore abbassamento del muso.