Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


2 partecipanti

    RE 2002 - Ariete

    Staff
    Staff
    M 0.8
    M 0.8


    Numero di messaggi : 830
    Data d'iscrizione : 28.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty RE 2002 - Ariete

    Messaggio  Staff Dom Mar 15, 2009 11:47 pm

    RE 2002 - Ariete Re2002F11-vi
    Il RE.2002 Ariete nacque dallo studio intrapreso nell’estate del 1940, di un velivolo derivato dal RE.2000 e destinato a montare il nuovo motore P. XIX R.C, 45 TURBINE B. radiale a 14 cilindri, raffreddato ad aria, della potenza di 1.180 H.P .. realizzato dalla Piaggio.
    Le differenze più notevoli tra il nuovo velivolo e il RE. 2000 comprendevano, oltre al motore più potente, un nuovo tipo di capottatura adottato per lo stesso, una maggior lunghezza della fusoliera, un nuovo sistema di comando flabelli, un'ala a tre longheroni contenente serbatoi protetti, un armamento diverso e un tettuccio ribaltabile sulla destra mentre quello del capostipite della serie di caccia Caproni-Reggiane si apriva per scorrimento verso poppa.
    In effetti, se si considerano tutti questi particolari, il RE.2002 appare un discendente più diretto del RE.2001 che non del RE.2000, ma, a differenza del FALCO II, montava un motore italiano, che venne scelto per le sue caratteristiche elevate nell'attacco a bassa quota, che superavano di larga misura quelle del Daimler-Benz Tedesco.
    Staff
    Staff
    M 0.8
    M 0.8


    Numero di messaggi : 830
    Data d'iscrizione : 28.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  Staff Dom Mar 15, 2009 11:58 pm

    RE 2002 - Ariete Re2002f2
    Le prove di volo del RE.2002 ebbero inizio nell'ottobre del 1940 e si protrassero per molti mesi a causa di una serie di modifiche dimostratesi necessarie all'installazione del motore;
    prima che la versione definitiva del velivolo vedesse la luce, vennero infatti sperimentate numerose forme di tettuccio completamente o parzialmente trasparente e venne persino studiata l'applicazione di un ruotino di coda retrattile.
    Dopo la sospensione delle prove, avvenuta in dicembre a causa di gravi avarie al motore sperimentale, e la sostituzione dello stesso, il velivolo venne inviato, alla fine di marzo del 1941, a Guidonia ove iniziò le prove ufficiali che si protrassero nel corso di quell'anno, subendo gravi ritardi a cagione della laboriosa messa a punta del motore.
    In questa fase dei collaudi,alla quale prese parte attiva il Com.te Mario de Bernardi, il Re.2002 dimostrò di possedere una velocità di tutto rispetto, praticamente uguale a quella del RE.2001, riuscendogli anzi superiore nelle prove di salita a 6.000 m.
    Sul prototipo (MM. 454), a Guidonia, venne pure sperimentato il montaggio di una prolunga dell'albero porta-elica.
    Infine, la versione definitiva del RE.2002 aveva un'elica tripala metallica Piaggio P.2001 a passo variabile in volo, mentre l'armamento era simile a quello adottato dal Re.2001 e sotto la fusoliera vennero applicati attacchi per la sistemazione di una bomba da 200 kg.
    Di questo velivolo, il 10 settembre 1941, il Ministero della Aeronautica ordinò 200 esemplari.
    Nella seconda meta del 1941 venne iniziato l'approntamento del velivolo capo-serie, munito di un motore Piaggio P. XIX che differiva da quello montato sui prototipo per l'installazione di prese d'aria anti-sabbia sul carburatore e per un nuovo tipo di generatore da 1.200 Watt, ma in novembre la Piaggio non aveva ancora effettuato la consegna del mo-tore alle Reggiane.
    Il 1° novembre, una Commissione del Ministrero dell'Aeronautica, composta dai ten. col. Armando Francois, Luigi Lanata e Ugo Filippone, unitamente ad altri ufficiali, giunta a Reggio per esaminare le installazioni del Re.2002 capo-serie, ne rimase favorevolmente impressionata e il velivolo venne consegnato nel marzo del 1942.
    Staff
    Staff
    M 0.8
    M 0.8


    Numero di messaggi : 830
    Data d'iscrizione : 28.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  Staff Lun Mar 16, 2009 12:08 am

    RE 2002 - Ariete Re2002f3
    Esso era stato progettato quale aereo da caccia, ma in seguito venne destinato a svariati impieghi:
    bombardamento a tuffo,bombardamento, assalto, siluramento, ricognizione fotografica, anticarro, ecc.
    Naturalmente il montaggio delle relative installazioni produsse un appesantimento generale del velivolo, la cui velocità massima decrebbe da 550 km/h a 530 km/h, e il tempo di salita a 6.000 m aumentò dai 6'30" circa del prototipo agli 8'50" dell'aereo di serie,
    Tuttavia, nel dicembre 1942, al primitivo ordinativo di 200 esemplari da parte del Ministero, se ne aggiunse un altro per 198 aerei in sostituzione di un ordine di 200 Re.2003 passato nel gennaio 1942.
    Nel 1943 un esperimento rimasto senza seguito vide il montaggio su una fusoliera di Re.2002 (MM, 7327, che nella nuova veste avrebbe dovuto assumere la denominazione Re.2002 bis), dell'ala usata per le prove statiche del Re.2005.
    Vennero inoltre condotti esperimenti di catapultamento da bordo di navi da guerra in vista dell'imbarco del Re.2002 sulla portaerei AQUILA e sulla SPARVIERO, la cui realizzazione venne compromessa irrimediabilmente dal sopraggiunto Armistizio.
    Malauguratamente, durante le prove di volo dei primi esemplari del Re.2002, si verificarono alcuni inconvenienti causati dal cattivo funzionamento del motore Piaggio che in picchiata imballava con conseguente « piantata in ripresa;
    per ovviare a tali deficienze, l'lng. Longhi conferì a lungo con il col. Nobili e con il magg. Cenni, ma purtroppo si verificò che i difetti di progettazione emersi dai controlli non potevano essere eliminati dalle Reggiane.
    L'11 marzo 1943, il Ministero, con l'ordinativo N° 04951, richiese alla Società Aeroplani Caproni la fornitura di ulteriori 300 Re.2002, le cui consegne avrebbero dovuto iniziare alla fine di agosto di quell'anno.
    L'8 settembre tuttavia, al momento dell'Armistizio, solo 147 velivoli della prima commessa erano stati consegnati dalla Reggiane, (99 della 1a serie e 48 della 2a), mentre 53 erano in via di ultimazione;
    la seconda commessa si trovava appena a un quarto della completa fase di lavorazione e quella assegnata alla Aeroplani Caproni era in stato di avanzamento del 49 %, ma non erano state effettuate consegne di sorta.
    Staff
    Staff
    M 0.8
    M 0.8


    Numero di messaggi : 830
    Data d'iscrizione : 28.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  Staff Lun Mar 16, 2009 10:37 pm

    RE 2002 - Ariete Re2002f4
    Dopo l'8 settembre, il Comando germanico ordinò alle "Reggiane» di completare la costruzione dei 53 RE.2002 della prima commessa e di 30 della seconda commessa del Ministero dell'Aeronautica, chiedendo contemporaneamente alla Ditta di programmare la costruzione di altri 500 velivoli, a condizione che l'ala fosse stagna, analogamente a quella del Re.2000.
    L'Alto Comando tedesco aveva compreso l'importanza e i pregi delle ali stagne, tuttavia, nel corso di una riunione a Reggio indetta dal Comando superiore tedesco, i tecnici delle Reggiane fecero presente di non essere in grado di approvvigionare la materia plastica necessaria per la tenuta stagna dell'ala, al che i Tedeschi assicurarono che l'avrebbero procurata loro tramite il Governo svedese.
    Su tale serie di aerei venne previsto il montaggio di un motore stellare B.M.W. 801 da 1.600 HP che avrebbe dovuto assicurare al Re.2002 caratteristiche pari, se non superiori a quelle del famosissimo Focke-Wulf Fw. 190 che montava tale tipo di motore.
    In effetti, l'Ufficio Sperimentale della Ditta emiliana costruì un castello-motore per Re.2002 atto a ricevere il B.M.W, e lo inviò in Germania, ma le notizie sull'effettiva sperimentazione di tale motore sui Re.2002 da parte dei tedeschi mancano nel modo più assoluto.
    Staff
    Staff
    M 0.8
    M 0.8


    Numero di messaggi : 830
    Data d'iscrizione : 28.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  Staff Lun Mar 16, 2009 10:39 pm

    RE 2002 - Ariete Re2002f5
    Prima dei disastrosi bombardamenti del 7-8 gennaio 1944, le Reggiane completarono per l'R.L.M. 14 aerei Re.2002 ed effettuarono inoltre i lavori di adattamento di una decina di altri aerei, già consegnati alla R.Aeronautica che erano rimasti in Ditta.
    Nel 1944 l'attività della Reggiane fu molto ridotta e si limitò alla revisione e al collaudo di circa 40 RE.2002 requisiti dai tedeschi nei vari campi d'aviazione.
    Il materiale ancora utilizzabile venne trasferito, per ordine del Reichluftfahrtministerium, presso la Aeroplani Caproni a Taliedo e, in piccola parte, a Biella, ove la Reggiane aveva decentrato alcuni macchinari per cercare di approntare una serie di 70 Re. 2002 tratti dalla commessa di 300 esemplari per il Ministero e ordinati dai tedeschi ancora nel dicembre del 1943:
    le parti eccedenti la serie dei 70 velivoli avrebbero dovuto essere approntate come pezzi di ricambio.
    Durante il 1944, vennero approntati a Taliedo e consegnati al Reichluftfahrtministerium 60 Re 2002-II serie, del quali solo i primi 25 partirono in volo, avendo la mancanza di materie prime causato in settembre la soppressione della Commessa.
    Gli altri furono distrutti dai tedeschi poco prima del 25 aprile 1945.

    Piero Prato
    I Caccia Caproni-Reggiane 1938 - 1945
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  michele Dom Gen 17, 2010 2:34 pm

    RE 2002 - Ariete COCKRE2002F1-vi
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  michele Dom Gen 17, 2010 2:34 pm

    RE 2002 - Ariete COCKRE2002F2-vi
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  michele Ven Gen 22, 2010 11:48 pm

    RE 2002 - Ariete RE2002COCKPITF3-vi
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  michele Ven Gen 22, 2010 11:50 pm

    RE 2002 - Ariete RE2002COCKPITF4-vi
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  michele Gio Gen 28, 2010 11:27 pm

    RE 2002 - Ariete RE2002COCKPITF5-vi
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  michele Gio Gen 28, 2010 11:27 pm

    RE 2002 - Ariete RE2002COCKPITF6-vi

    Contenuto sponsorizzato


    RE 2002 - Ariete Empty Re: RE 2002 - Ariete

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 6:55 am