Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Piaggio P.108 C

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Piaggio P.108 C Empty Piaggio P.108 C

    Messaggio  michele Sab Apr 03, 2010 4:15 pm

    Piaggio P.108 C P108CF2-vi
    Sarebbe stato un errore non pensare, anche nell'attuale situazione, al domani e per ciò l'industria aeronautica italiana, indipendentemente dall'attuale stato di guerra, continua nel suo programma di rinnovamento del materiale aeronautico destinato alle linee civili di grande raggio, in modo da trovarsi adeguatamente preparata nel momento in cui, venuta la pace, riprenderà in pieno l'attività delle più importanti linee aeree internazionali e specialmente delle oceaniche.

    Questa attività dell'industria italiana si volge, oltre che al campo degli idrovolanti, nel quale ha realizzato recentemente l'Idro Cant. Z 511 dei “ Cantieri Riuniti dell'Adriatico”, anche nel campo terrestre nel quale ha approntato un nuovo grande apparecchio terrestre da trasporto e precisamente il P. 108 C., costruito dalla ditta Piaggio.

    Così, mentre ,continuano ancora le discussioni sulla convenienza di impiegare nelle linee transoceaniche idrovolanti o aeroplani, l'industria italiana può presentare, per ogni eventualità, in tutte e due le categorie degli ottimi apparecchi.
    In questa nota ci limiteremo, per ora, ad interessarci dell'apparecchio P. 108 C.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Piaggio P.108 C Empty Re: Piaggio P.108 C

    Messaggio  michele Sab Apr 03, 2010 4:16 pm

    Piaggio P.108 C P108CF3-vi
    Si tratta di un monoplano ad ala bassa, metallico, di grandi dimensioni;
    la sua apertura è di oltre 33 metri e la superficie alare di mq. 45, e, seguendo le attuali e più moderne tendenze, è stato costruito per la navigazione ad alta quota.
    Il velivolo è interamente metallico e prevede due versioni che differiscono ,solo per l'allestimento della cabina passeggeri, poiché è previsto per il servizio diurno il trasporto di 32 passeggeri in comode poltrone e per il servizio notturno il trasporto di 16 passeggeri con poltrone e letti.
    Il primo esemplare di questo tipo è munito di 4 motori di costruzione Piaggio, della potenza di 1.350 H.P. cadauno e di eliche tipo tripala a giri costanti con possibilità di posizione a bandiera, in modo da facilitare il volo anche con qualche motore fermo.
    E' stato però fin d'ora previsto l'eventuale impiego di motori d'altro tipo e di maggiore potenza.
    I castelli motori sono perfettamente intercambiabili fra loro in modo da semplificare al massimo la manutenzione dell'apparecchio.
    Accenniamo ora per sommi capi alla struttura del velivolo.
    La struttura della cellula è interamente metallica a due longheroni e fasciame resistente;
    l'ala è completamènte a sbalzo rastremata in profondità e spessore.
    Le due semiali sono smontabili, l'ala è munita di alette di curvatura e di alette anteriori a fessura.
    Gli impennaggi sono completamente a sbalzo con struttura resistente in durall e acciaio.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Piaggio P.108 C Empty Re: Piaggio P.108 C

    Messaggio  michele Sab Apr 03, 2010 4:17 pm

    Piaggio P.108 C P108CF1-vi
    I timoni sono dotati di compensazione aerodinamica, dinamica e statica e inoltre di deflettore di compensazione comandabile dal pilota.
    La fusoliera è a sezione circolare del tipo a guscio.
    Dato il volo ad alta quota cui il P. 108 è destinato, la cabina è stagna ed è delimitata a prora ed a poppa da due calotte semisferiche.
    Le sistemazioni a bordo nell'interno della fusoliera, cominciando da prora, sono:
    - cabina dei piloti, motorista e radiotelegrafista;
    - cabina passeggeri;
    - ingresso principale e bar;
    - gabinetti da toletta.
    Per i bagagli e la posta vengono utilizzati oltre che i vani disponibili sotto il pavimento della cabina passeggeri, anche il musone della fusoliera ed un vano tra il primo ed il secondo scompartimento passeggeri.
    I semicarrelli retrattili sono comandati idraulicamente.

    La cabina del pilotaggio è molto ampia a due posti affiancati e permette una grande visibilità anche all'atterraggio;
    naturalmente è dotata di tutti i più moderni strumenti per la navigazione aerea.

    Il coefficiente di robustezza per un carico totale di 26.000 chili e 5 e quindi rispondente in
    pieno alle norme del Registro Aeronautico Italiano.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Piaggio P.108 C Empty Re: Piaggio P.108 C

    Messaggio  michele Sab Apr 03, 2010 4:19 pm

    Piaggio P.108 C P108CF4-vi
    Particolare attenzione merita la sistemazione dei passeggeri, per la quale è stato tenuto conto dell'esperienza fatta nell'esercizio delle linee di grande navigazione anche straniere.
    La cabina comprende quattro compartimenti comunicanti tra loro e col bar per mezzo di un
    ampio corridoio centrale e dotati di ampi finestrini.
    Ciascun compartimento comprende otto posti a sedere nella versione per il servizio diurno e
    quattro letti (in 2 piani sovrapposti) nella versione per il servizio notturno.
    In questo secondo caso un sistema di tende soffici ed opache isola ogni letto dagli altri.
    La grande ampiezza dei compartimenti mette a disposizione di ogni passeggero la cubatura
    di mt. 1,62.
    Sono inoltre curate tutte le comodità dei passeggeri, sia nelle dimensioni delle poltrone tutte
    allungabili, sia nell'illuminazione che, oltre a quella centrale, prevede lampadine orientabili
    per ogni posto, fino al portacenere a spegnimento immediato di cui sono dotate tutte le poltrone.
    E' stato in particolar modo curato l’ impianto di condizionamento dell'aria che, a funzionamento automatico e mediante due compressori centrifughi, permette di mantenere alla quota di 6.000 mt. la pressione interna in cabina corrispondente alla quota di 3.000 mt. che , come è
    noto, è sopportabile da tutti gli individui senza alcun inconveniente.
    l'aria viene previamente riscaldata da un impianto a vapore, in modo da mantenere una temperatura interna in cabina di 20 gradi, quando la temperatura esterna sia -10°C.
    E' stata curata anche, come richiesto dalla tecnica moderna, l'insonorizzazione della cabina mediante impiego di opportuni materiali in modo che il livello dei suoni non superi gli 80 db in velocità di crociera.
    A completamento della cabina esistono, oltre al bar munito di scaldavivande elettrico e dei servizi necessari, anche due gabinetti di toletta.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Piaggio P.108 C Empty Re: Piaggio P.108 C

    Messaggio  michele Sab Apr 03, 2010 4:20 pm

    Piaggio P.108 C P108CF5-vi

    E' inutile dire che l'apparecchio è dotato di tutte le altre installazioni necessarie ad una sicura navigazione, di impianto radio e radiogoniometro e inoltre può venire fornito a richiesta anche di pilota automatico e del dispositivo antighiaccio.
    Ci limitiamo a dare le caratteristiche principali e precisamente:
    - velocità massima a 5.000 mt. Km/h. 480
    - velocità di crociera a 3.000 mt. col solo impiego del 6/10 della potenza....Km/h. 350
    - salita a 5000 mt. in poco più di 13 min.
    - quota tangenza pratica mt.8.000
    L'autonomia, a seconda della velocità prescelta e del numero dei passeggeri a bordo, varia da 2.700 a
    oltre 3.500 Km.
    L'equipaggio è normalmente costituito da cinque persone.
    Si può quindi concludere che il P. 108 troverà un sicuro e redditizio impiego su linee di grande navigazione sia terrestri che atlantiche, potendo superare senza scalo le maggiori distanze previste nelle tappe della rete aerea mondiale, con quel conforto per i passeggeri necessario a rendere gradevoli e riposanti anche i lunghi percorsi aerei.

    ALVISE MIZZAU
    L’Ala d’Italia , Gennaio 1942

    Contenuto sponsorizzato


    Piaggio P.108 C Empty Re: Piaggio P.108 C

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 6:10 pm