Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    6 Aprile 1944

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    6 Aprile 1944 Empty 6 Aprile 1944

    Messaggio  michele Dom Gen 18, 2009 2:43 pm

    6 Aprile 1944 Foto1tq1
    Sono da poco trascorse le 17 .30,quando undici S .79 del 1° Gruppo Aerosiluranti Buscaglia , provenienti da Lonate Pozzolo e diretti a Perugia, si apprestano a sorvolare Firenze.
    Si tratta di un volo di trasferimento sul campo avanzato di S. Egidio, da dove si svolgeranno gli attacchi al naviglio anglo-americano alla fonda nel tratto di mare tra Anzio e Nettuno.
    Nello stesso momento, quattro P-47D del 64° Fighter Squadron, 57° FG,stanno eseguendo una ricognizione armata nella zona compresa tra il lago di Bolsena e Firenze;
    essi hanno già, attaccato due treni nei pressi di Orvieto,danneggiandoli gravemente, e si dirigono ancora più a nord.
    Improvvisamente, pochi chilometri a sud di Firenze, le rotte degli aerosiluranti e dei caccia, si incrociano , e la tragedia si compie:
    la formazione italiana si divide in due gruppi, uno di cinque e l'altro di sei velivoli;
    quest'ultimo viene immediatamente attaccato dai caccia americani:
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    6 Aprile 1944 Empty Re: 6 Aprile 1944

    Messaggio  michele Dom Gen 18, 2009 2:46 pm

    “ avvistammo la formazione nemica proprio sotto di noi”
    dice il rapporto di combattimento del capt. Louis Frank III
    “ e ci mettemmo in posizione di attacco,con il mio gregario dietro di me.
    Non appena uno dei bombardieri entrò nel collimatore, premetti il pulsante di sparo e vidi i traccianti entrare nel motore sinistro e nella fusoliera, l'intero aereo prendere fuoco ed avvitarsi precipitando al suolo.
    Non erano trascorsi altri dieci secondi ed avevo un secondo bombardiere nel collimatore, anch'esso in fiamme dopo poche raffiche.
    Il mio gregario lo vide precipitare al suolo ed esplodere.
    Avvistai quindi un altro bombardiere poco lontano, gli sparai e vidi miei colpi entrare in fusoliera, e mentre anche il lt. Nevett, mio gregario, lo colpiva proprio dietro all'abitacolo,notammo un uomo affacciato al portellone laterale ed in procinto di lanciarsi;
    quest'altro aereo era più tenace, ed i nostri aerei lo sorpassarono in velocità, ma quando virammo per attaccarlo nuovamente, era scomparso”

    L'ultimo S.79 attaccato era il B1-33 il quale, pilotato dal s. ten Angelo Perina, riuscì a sfuggire agli attacchi e ad eseguire un atterraggio di fortuna in località Pian di Loro (AR),con solo una perdita, quella del 1° aviere Franco Benforti, l’uomo sul portellone, che si era lanciato già gravemente ferito dai proiettili nemici.
    I restanti membri dell’equipaggio del s.ten Perina, dopo aver ricevuto i primi aiuti dagli abitanti di un vicino cascinale, furono trasportati in auto dal Sig. Mecheri alla stazione ferroviaria di S. Giovanni Valdarno (AR).
    Il B1-03 del cap Giulio Cesare Albini fu il primo a precipitare in fiamme presso Pergine (AR), seguito dal
    B1 -07 , deI s. ten. Ugo Cusmano schiantatosi su un colle a S. Giovanni Valdarno.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    6 Aprile 1944 Empty Re: 6 Aprile 1944

    Messaggio  michele Dom Gen 18, 2009 2:48 pm

    Il rapporto di combattimento del 64° FS così continua nelle parole del lt. Lenihan, gregario del maj.Chamberlain:
    “. . seguii il mio leader e fui nel pieno della mischia.
    Sparai ad un primo bombardiere che era già in fiamme, poi virai a sinistra e ne ebbi un altro davanti, ma fu ben presto anch'esso avvolto dal fuoco e si andò a schiantare al suolo.
    Ci volle un poco per riuscire ad individuare un terzo bersaglio, ma dopo pochi colpi anche questo si incendiò e lo vidi avvitarsi verso il basso.
    Non avevo mai visto nulla del genere”

    Anche il rapporto del maj. Chamberlain conferma lo svolgimento dei fatti:
    “ .. avvenne tutto molto rapidamente, vidi il capt. Frank abbattere un apparecchio ed il It. Lenihan un altro. poi riuscii a prenderne di mira uno anche io e sparai un paio di raffiche prima che prendesse fuoco e che colpisse il terreno ormai ridotto ad urta torcia.
    Vidi un paracadute aprirsi poco prima dell'impatto.
    Ebbi l'opportunità di sparare ancora ad un altro bombardiere già colpito molte volte, vidi dei pezzi volare, ma. non prese fuoco, e lo persi di vista.
    Fu una fortuna per gli aerei nemici l'essersi divisi al momento dell' attacco, altrimenti avremmo potuto colpirne ancora altri….”

    Il terzo S .7 9 a precipitare fu il B1-1 0, del m.llo Vittorio Daverio in località S. Donato (FI). mentre il quarto fu il trasporto B1-55 del serg.magg. Giuseppe Fabbri che si schiantò con i piloti e gli specialisti di riserva nei pressi di Incisa Valdarno (FI).
    Fu un vero massacro, a cui si sottrassero gli S 79 che si erano separati in volo
    (cap. Faggioni, cap. Valerio. cap Bertuzzi e ten. Pandolfo atterrati con danni vari ad Arezzo ed il ten. Neri a Modena), mentre il velivolo del ten. Ottone Sponza, colpito ripetutamente da Frank, Nevett e Chamberlain, tentava disperatamente di seminare i Thunderbolt.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    6 Aprile 1944 Empty Re: 6 Aprile 1944

    Messaggio  michele Dom Gen 18, 2009 2:52 pm

    Il sig. Lello Aghito , allora marconista di bordo del B2-04, così ricorda quegli istanti:
    “...È il finimondo;
    il comandante Sponza riduce con freddezza la manetta per facilitare l'accostata dei gregari ed io comincio a
    sparare con la mitragliatrice dorsale. Gli altri cadono uno dopo l'altro e rimaniamo quasi subito da soli ad,
    affrontare tre caccia.
    Il comandante comincia ad andare a coltello per i viottoli di collina, con ancora il siluro sotto la pancia, tentando disperatamente di liberarsi dei due velivoli che continuano ad inseguirci.
    Io sorveglio le loro mosse ed urlo nel laringofono – a destra - , sinistra !
    Per farlo uscire dal loro angolo di tiro.
    Lui esegue come se pilotasse un aereo da turismo.
    D'improvviso, uscendo da una virata un colle si staglia davanti:
    neanche col + 200 ce la facciamo.
    Allora Sponza sgancia il siluro sull'aia di un cascinale e siamo ancora, in volo oltre la cresta!
    Alla fine i due caccia si arrendono e non ci inseguono più, mentre noi riusciamo a posarci sul campo di Peretola con 72 fori di mitraglia a bordo, benzina che esce ovunque e l'S.79 ridotto ad un rottame.”

    Lo scontro è ormai concluso e, come ricorda oggi Mr. Frank:
    “...eravamo ormai tutti sparpagliati.
    L'approssimarsi del tramonto ed il poco carburante rimasto (avevamo sganciato i serbatoi ausiliari) ci fecero invertire la rotta e ritornare in Corsica, al campo di Alto, dove atterrammo dopo poco più di mezz'ora di volo. Nel rapporto dopo il combattimento avemmo molta difficoltà nell'identificare i nostri avversari.
    Nessuna delle fotografie e delle silbouette a nostra disposizione sembrava coincidere con l'immagine mentale che ci eravamo fatti degli aerei attaccati poco prima, e solo oggi apprendo che tutti noi, eccetto il maj. Cbamberlain, avevamo erroneamente identificato i nostri avversari (il rapporto parla infatti
    di BR.20M ).
    Alcuni giorni prima avevamo avuto notizia che aero-siluranti italiani avrebbero probabilmente attaccato le nostre navi alla fonda ad Anzio, ma non avevamo sentito parlare di S.79, né sapevamo dove fossero basati.”

    Nonostante le pesanti perdite subite, cinque aerei superstiti del Gruppo Buscaglia, nella notte del 10 aprile eseguirono ugualmente la missione prevista, ma di questi si salvò solo l'S.79 del cap. Bertuzzi, mentre cadde tra gli altri anche il comandante del Gruppo, cap. Carlo Faggioni, a cui venne in seguito intitolato il reparto.

    JP4, luglio 1990

    Contenuto sponsorizzato


    6 Aprile 1944 Empty Re: 6 Aprile 1944

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Nov 26, 2024 1:16 am