michele Mar Set 07, 2010 9:17 pm
Norme principali per l’uso e la manutenzione del Motore
Prima di avviare il motore
Se il motore è appena stato installato, oppure è rimasto lungamente inattivo, si dovrà accertare che :
1) I dadi che fo fissano al castello siano ben stretti e frenali;
2) l'elica sia regolarmente montata e bloccata;
3) i diversi comandi e le tubazioni siano in perfetta efficienza;
4) il giuoco sulle valvole risulti quello prescritto (0,10 mm. per quelle d'ammissione e 0,15 mm. per quelle di scarico);
5) le candele siano assolutamente integre e pulite, e con gli elettrodi al giusto distacco di 0,4 mm.
Prima dì tornare a rimontare le candele, si faccia espellere sicuramente tutto l'olio che potrebbe
essersi infiltrato nelle camere di scoppio e nei condotti di immissione.
Nel rimontare le candele si badi poi a spalmarne la filettatura con un po' di grasso grafitato e se ne sostituiscano le guarnizioni in rame e amianto, se fossero vecchie o deteriorate.
6) il sistema per l'alimentazione di carburante e il circuito del lubrificante siano assolutamente sgombri da impurità di qualsiasi genere, e il rubinetto del lubrificante - se installato - sia ben fissalo in posizione di aperto.
Va ricordato che la quantità minima d'olio da introdurre nel serbatoio deve corrispondere a tante volte
7-10 litri quante sono le ore di volo che si intendono compiere, più 10 litri circa, occorrenti per il riempimento del sistema.
7) le puntine deí ruttori dei magneti si distacchino nella dovuta misura (0,4 mm,) e siano, al pari dei
distributori, ben pulite ed asciutte.
Dopo aver diligentemente eseguito tutte le suesposte verifiche:
8 )si lubrifichino - servendosi dell'apposita siringa riempita con grasso denso, ”Stanavo” o affine - i cuscinetti a sfere e i puntolini regolabili dei bilancieri, e si spalmino inoltre, col grasso anzidetto, le molle delle valvole;
9) si introducano nel motore circa 4 litri d'olio - di tipo identico a quello contenuto nel serbatoio -riscaldato a 50° C. (1 litro di quest'olio va immesso nel raccordo del manometro relativo; 2,5 litri nello sfiatatoio sul coperchio anteriore e ½ litro - per la lubrificazione dell'imbiellaggio - attraverso l'apposito tappo situato a tergo del cilindro 1.
All'atto dell'introduzione dell'olio si facciano compiere al motore - agendo sull'elica - alcuni giri, al fine di mettere in circolazione il lubrificante caldo);
10)Si lubrifichino gli ingranaggi e i cuscinetti a sfere del compressore, iniettando 4 o 5 siringhe d’olio caldo nel raccordo 21 (vedere schema lubrificazione) e una siringa d’olio nel raccordo 22.
Immediatamente dopo l'iniezione di lubrificante, si faccia compiere al motore, agendo sul'elica, 3 o 4 giri (non si trascuri di lavare preventivamente le siringhe con benzina e di verificare che l'olio con cui si riempie la siringe medesima, sia assolutamente puro, dovendo poi esso entrare in circolazione nel motore).
La lubrificazione dei summenzionati elementi del compressore non è necessario sia eseguita se il
motore è rimasto inattivo meno di 5 giorni.
2s
Se il motore viene usato frequentemente basterà verificare che:
1) il lubrificante e il carburante siano del tipo prescritto, e contenuti in quantità sufficiente nei
serbatoi (con bassa temperatura ambiente converrà rifornire il serbatoio del lubrificante con olio riscaldato a 50° C; e far quindi compiere al motore, agendo sull'elica, una decina di giri);
2) il rubinetto dell'olio, se installato, sia ben fissato in posizione aperto.
3) le candele situate più in basso, nei 4 cilindri inferiori, siano per perfettamente essenti da olio;
4) lo molle dello valvol€ sidno ben ingrossate;
5) i diversi comandi funzionino regolarmente,