La Genesi
Il 5 Gennaio del 1938 ,l’allora Ministero dell’Aria, varò il “programma R”, con lo scopo di potenziare l’arma aeronautica sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo.
Uno degli obiettivi fissati dal suddetto programma era quello di dotare l’arma aeronautica di un velivolo da caccia monoplano, monoposto, con carrello retrattile, motore stellare raffreddato ad aria, e due armi da 12.7 mm, che potesse reggere il confronto con la produzione dei più avanzati paesi del tempo : Germania, Inghilterra,Francia.
In quel periodo, In Italia, erano disponibili tre prototipi, tutti spinti da un motore A.74 da 840Hp:
Fiat G50 (26 / 2 / 1937)
INAM Ro.51 (1937 che però aveva il carrello fisso)
Macchi Mc 200 ( 24/ 2 / 1937)
Il Ro.51 non superò mai la prima fase delle prove .
Il Fiat G50 era in grado di raggiungere la velocità di 483 km/h, mentre il Macchi MC 200 raggiungeva i 512 km/h.
Entrambi erano armati con due 12.7 mm in fusoliera.
Nel gennaio del 1938, all’atto del varo del “programma R”, questi due prototipi erano in fase di valutazione, la cui messa a punto risulterà molto laboriosa a causa di un serio problema di auto rotazione che sembrava affliggere entrambi.