Prefazione
Il nostro passato aeronautico, così ricco di eventi e di storia, ci riporta spesso immagini e ricordi lontani, tanto cari alla memoria degli aviatori italiani.
Pur se il rapido mutamento delle cose moderne sembra aver cancellato qualcosa, è ben difficile dimenticare fatti, personaggi e protagonisti dei nostri antichi trionfi.
Tra questi è doveroso assegnare un posto d'onore ad uno dei più famosi aeroplani della Regia Aeronautica, il FIAT C.R.32, nato negli anni più fortunati della nostra aviazione militare.
Piccolo, ma vero signore del cielo, il FIAT C.R.32 ha segnato addirittura un'epoca, un simbolo, forse anche la stessa immagine della nostra Regia Aeronautica, per tutte quelle cose che oggi non possono certo morire.
Ai fasti del tempo passato, meritatamente o immeritatamente conquistati, agli animi semplici, ai nostri aviatori, che offrirono la loro giovinezza e molti finanche la vita, al ricordo dei Caduti in guerra e in pace, e allo stesso FIAT C.R. 32, vogliamo offrire queste pagine di piccola storia aeronautica, senza altra pretesa che rinnovare alcuni ricordi di un'epoca irripetibile, anche se non del tutto scomparsa dalla mente di quanti provarono l'ebbrezza e la gioia di volare sorretti dalle ali di uno dei più romantici e cari biplani italiani.