Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uomini nei cieli – Storia dell’Aeronautica Italiana

michele
    michele
    M1.0
    M1.0

Numero di messaggi : 1046

Uomini nei cieli – Storia dell’Aeronautica Italiana Empty Uomini nei cieli – Storia dell’Aeronautica Italiana

Messaggio  michele Ven Giu 12, 2009 6:28 pm

Uomini nei cieli – Storia dell’Aeronautica Italiana I49204_uomunineiCieli
    Premessa
    Giunto ormai sul limitare della vita, rievocando gli anni trascorsi e vedendo sfilare innanzi ai miei occhi, in rapida sequenza, gli avvenimenti lieti e tristi che in questo ormai lungo volgere di secolo si sono svolti, e dei quali sono stato partecipe, debbo anzitutto dal profondo del mio cuore innalzare a Dio l'espressione della più viva gratitudine per avermi concesso di giungere fino ad oggi in piena integrità di corpo e di spirito, ma soprattutto con la fronte alta, attraverso il duro travaglio materiale e spirituale di quest'epoca quanto mai tumultuosa.
    E poiché durante settant'anni, dal suo primo sviluppo fino alle odierne realizzazioni, l'Aeronautica del mio Paese ha costituito l'ambiente in cui esclusivamente ho vissuto, dedicando ad essa l'appassionata mia fede ed ogni mia energia, penso che sia doveroso per me riunire in un libro la narrazione documentata dei fatti che mi hanno avuto come non ultimo attore o diretto testimone.
    L'editore ha voluto, con troppo benevolenza nei miei riguardi, definire questa narrazione come Storia dell'Aeronautica Italiana:
    in effetti questa definizione mi sembra eccessiva, salvo nel periodo del mio diretto comando, dal 1929 al 1939, in cui l'Aviazione è divenuta di fatto una grande forza armata operante a difesa della patria.
    Un periodo sufficiente è trascorso, perché la patina del tempo abbia potuto attenuare l'impulsività di una esposizione soggettiva;
    molte vicende sono ancor oggi ignorate o imperfettamente conosciute:
    attendere più a lungo significherebbe rinunziare a portare il mio vivo contributo a quel complesso di elementi che gli studiosi di domani dovranno necessariamente analizzare e disporre, se vorranno ricostruire imparzialmente la realtà storica degli avvenimenti.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0

Numero di messaggi : 1046

Uomini nei cieli – Storia dell’Aeronautica Italiana Empty Re: Uomini nei cieli – Storia dell’Aeronautica Italiana

Messaggio  michele Ven Giu 12, 2009 6:28 pm

Uomini nei cieli – Storia dell’Aeronautica Italiana I49203_Milano1906
    Questo è un libro scritto col cuore e dedicato ai giovani:
    e del cuore esso ha gli impeti e i difetti.
    Non è basato su di una sterile tecnica di programmi e di statistiche, destinati ad una vana consultazione.
    E' un libro scritto da chi settanta anni or sono era il giovane titolare di una squadra di calcio di serie A, che sempre, da allora in poi, ha conservato giovane lo spirito di intraprendenza, di audacia, di generosità che lo ha portato sino alle più alte vette dell'Aviazione Italiana, che ha governato per oltre dieci anni.
    Vittorie e sconfitte, simpatie e inimicizie sono in questo libro trattate con quella innata spontaneità che proviene da una profonda lealtà di carattere e da una assoluta buonafede.
    Se, ormai prossimo al definitivo tramonto, ho deciso di affrontare quest'ultima fatica,
    ciò è dovuto alla speranza che i giovani di oggi - quelli non costretti a vincolare il proprio spirito entro angusti confini - possano dalle mie parole trovare incitamento a perseguire un ideale che parta dal profondo del cuore, per raggiungere vittoriosamente il proprio destino.

Giuseppe Valle

La data/ora di oggi è Mar Nov 26, 2024 1:58 am