Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Storia di 10.000 Aeroplani – Franco Pagliano

    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Storia di 10.000 Aeroplani – Franco Pagliano Empty Storia di 10.000 Aeroplani – Franco Pagliano

    Messaggio  michele Gio Lug 23, 2009 7:27 pm

    Storia di 10.000 Aeroplani – Franco Pagliano Storiadi10000aeroplanif

    L’Italia entrò in guerra con 3.750 aerei e dal 10 giugno 1940 alla metà del 1943 ne costruì 7 .844.
    La storia dell'Aeronautica Italiana nel secondo conflitto mondiale è dunque la storia di 10.000 aeroplani, o poco più.
    In tre anni, in Italia furono costruiti i velivoli che gli Stati Uniti realizzarono in un mese.
    Basta questo a sottolineare il valore e lo spirito degli uomini e a confutare ogni facile critica.
    Il libro esamina l'attività dei reparti sui vari fronti e nelle diverse operazioni.
    L’ Autore, ufficiale pilota, mette in evidenza i problemi tecnici e organizzativi che incontrò l'Arma aerea, costretta a combattere per sé e per le altre due forze armate senza averne i mezzi, e fa conoscere molti episodi di cui si è discusso e si discuterà.



    Franco Pagliano, nato a Genova nel 1914, diventò ufficiale pilota nel 1936 e combatté con i reparti da bombardamento dell'aviazione legionaria in Spagna.
    Trasferito in Africa settentrionale nel 1939, accanto all'attività di volo iniziò quella giornalistica. Nel 1941 entrò a far parre dell'ufficio stampa del gabinetto del ministro dell'Aeronautica.
    Dopo l'8 settembre 1943 diventò capo dell'ufficio stampa dell'aviazione della RSI.
    Nel dopoguerra si affermò nel settore del giornalismo aeronautico, collaborando, tra l'altro, al “Candido” di Guareschi.
    Consulente per varie opere enciclopediche, scrisse anche Aviatori italiani (1964) e altri due volumi usciti dopo la sua scomparsa, avvenuta a Milano nel 1969:
    In cielo e in terra e Araldica del cielo.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Storia di 10.000 Aeroplani – Franco Pagliano Empty Re: Storia di 10.000 Aeroplani – Franco Pagliano

    Messaggio  michele Gio Lug 23, 2009 7:28 pm

    Prefazione
    Nella prefazione alla prima edizione di questo lavoro, pubblicata verso la fine del 1947, scrivevo che, attraverso la semplice esposizione di un insieme di dati e di fatti, mi proponevo di dimostrare che nel corso della seconda guerra mondiale la nostra aeronautica, così esigua nei confronti delle forze aeree dei principali belligeranti, non poteva far nulla di più di
    quanto ha fatto.
    E aggiungevo che soltanto lo spirito dei suoi uomini migliori, in gran parte scomparsi, le aveva consentito di tenere testa tanto a lungo e tanto validamente alle forze contrapposte in progressivo aumento.
    Sono trascorsi quasi sette anni da allora.
    E nel corso di questi la bibliografia sulla seconda guerra mondiale si è arricchita di opere di ogni lingua e di ogni specie che, attraverso la dovizia dei dati, delle rivelazioni e delle documentazioni in esse contenute, hanno determinato un precoce invecchiamento delle
    opere di quegli incauti che, come me, avevano voluto mettersi al lavoro troppo presto.
    Ma, se sono stato lieto di apportare a questa seconda edizione tutte le modifiche derivanti dalla nuova documentazione apparsa (nella quale primeggia l'informata ed esauriente opera storica del generale di squadra aerea Giuseppe Santoro) e dai suggerimenti e dalle precisazioni pervenutemi da varie fonti, sono stato ancor più lieto di constatare che le rettifiche e gli aggiornamenti non mi hanno costretto a mutare l'impostazione di questo mio lavoro che rimane sostanzialmente lo stesso.
    Ben povera cosa sarebbe questa soddisfazione se derivasse soltanto dal troppo facile compiacimento di chi ritiene che il tempo abbia finito per dargli ragione;
    ma non è di me che si tratta o della mia opinione su determinati fatti, quanto dei fatti in sé, che son ben altra cosa.
    Certo questi si prestano a essere interpretati in vari modi e non si può pretendere che tutte le interpretazioni siano serene.
    Ma le opere polemiche o denigratorie, gli scetticismi, i giudizi negativi dati in buona e in malafede, non possono mutare la sostanza dei fatti.
    michele
    michele
    M1.0
    M1.0


    Numero di messaggi : 1046
    Data d'iscrizione : 29.08.08
    Località : Reggio Emilia

    Storia di 10.000 Aeroplani – Franco Pagliano Empty Re: Storia di 10.000 Aeroplani – Franco Pagliano

    Messaggio  michele Gio Lug 23, 2009 7:28 pm

    E questi, alla luce della ricca ed esauriente documentazione apparsa nei nove anni intercorsi dalla fine del conflitto, si sono confermati tali da autorizzarci a dubitare che, con i nostri mezzi, altri belligeranti sarebbero stati in grado di fare quanto gli aviatori italiani hanno fatto.
    Sappiamo che chi è stato duramente sconfitto non può vantate priorità alcuna nei confronti dei vincitori e non abbiamo alcuna intenzione di vantarne.
    Ma in queste pagine, che non nascondono le nostre gravi manchevolezze e cercano di indagare sulle loro cause e sui loro effetti, mi propongo di dimostrare almeno che i vinti non devono sempre considerarsi peggiori dei vincitori.
    Sarebbe fuori luogo tentare di nascondere che queste pagine si ispirano anche al desiderio tutto giornalistico di chiarire e di informare e a quello tutto aviatorio di difendere l'arma alla quale ho appartenuto e gli uomini che per lei si sacrificarono.
    È una difesa che spesso assumerà gli aspetti di un attacco e a volte sarà un attacco vero e proprio.
    Ma gli amici scomparsi non saprebbero che farsene di un'esaltazione retorica nella quale, per amor loro, si affermasse liricamente che tutto era bello, tutto era ben fatto e tutti erano eroi. Così come morirebbero una seconda volta, e in questo caso di disgusto, se la faziosità, il servilismo e il timore di sfavorevoli commenti ci portassero a rinnegare il loro sacrificio e a ricoprirci il capo di cenere in segno di espiazione per le nostre colpe.

    Settembre 1954
    Franco Pagliano

    Contenuto sponsorizzato


    Storia di 10.000 Aeroplani – Franco Pagliano Empty Re: Storia di 10.000 Aeroplani – Franco Pagliano

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 6:37 pm