Da appassionato di storia aeronautica, rileggendo gli splendidi volumi della serie Le macchine e la storia dedicati ai “caccia serie 5” , ho estratto le seguenti valutazioni fatte dai tecnici di Guidonia e successivamente da alcuni gli esperti della Luftwaffe.
Se da un lato entrambe le commissioni hanno valutato migliore il G55 dall’altro hanno espresso parere opposto per quanto riguarda gli altri caccia della serie.
Mi sembra un buon spunto per iniziare una discussione.
G55 Centauro - Le macchine e la storia - Nino Arena ha scritto:
Sui finire del mese di dicembre 1942 la commissione giudicatrice sui caccia delle serie «5» si riuniva presso lo S.M. per la decisione finale, prendendo in esame tutte le relazioni approntate dai tecnici, dai piloti e dalle ditte interessate, affinché potesse disporre del maggior numero di elementi per valutare e decidere con serena obiettività.
1) G55
2) C 205
3) RE 2005
Il giudizio degli esperti della Luftwaffe, contrastava però con quello emesso a suo tempo dalla commissione giudicatrice dell' Aeronautica italiana, poichè classificava i velivoli secondo il seguente concetto di valutazione:
1) - Fiat G.55
2) - Re.2005
3) - Mc.205
Se da un lato entrambe le commissioni hanno valutato migliore il G55 dall’altro hanno espresso parere opposto per quanto riguarda gli altri caccia della serie.
Mi sembra un buon spunto per iniziare una discussione.
Ultima modifica di Maurizio il Dom Ott 04, 2009 6:46 pm - modificato 3 volte.