Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942

    daniele
    daniele
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 12.10.08
    Località : Reggio Emilia

    WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942 Empty WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942

    Messaggio  daniele Mer Dic 16, 2009 11:00 pm

    L'ultima decade del mese di maggio ha visto ancora una volta divampare una grande battaglia nella torrida zona marmarica.
    Imponenti masse di mezzi corazzati sono venuti in contrasto e dopo alterne vicende dei primi giorni le unità italo-tedesche hanno avuto il sopravvento penetrando in profondità nello schieramento nemico.
    La battaglia perdura tuttora.
    L'aviazione come al solito vi ha preso parte attivissima e se non protagonista principale, certo essenziale, poiché in perfetto sincronismo con i movimenti delle unità terrestri, essa ha agito diuturnamente contro lo schieramento nemico, sulle unità corazzate, sulle retrovie, sui depositi, gli accantonamenti e le colonne in marcia, precedendo e fiancheggiando le truppe di superficie.
    Particolarmente attiva è stata la caccia che con singolare spirito combattivo e aggressività, ha saputo dominare il cielo della battaglia contro imponenti formazioni nemiche.
    In svariati combattimenti aerei i piloti italiani e tedeschi hanno dimostrato una netta superiorità, riuscendo ad abbattere in fiamme, nei primi cinque giorni di battaglia, ben
    86 aerei nemici, mentre molte altre decine sono rimasti distrutti al suolo.
    Sul mare sono continuate le lunghe crociere di perlustrazione in tutto il bacino del Mediterraneo con ininterrotto controllo sul traffico del nemico.
    Sull'isola di Malta è continuata l'azione distruttiva dei nostri bombardieri aventi per obiettivi principali le basi aeree e marittime, le postazioni di difesa contraerea, depositi magazzini e attrezzature varie.
    Riportiamo qui di seguito in ordine cronologico le azioni aeree di particolare rilievo.
    daniele
    daniele
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 12.10.08
    Località : Reggio Emilia

    WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942 Empty Re: WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942

    Messaggio  daniele Mer Dic 16, 2009 11:02 pm

    Il 23 maggio, nelle prime ore del mattino, nostri caccia partiti su allarme contro bombardieri nemici scortati, hanno impegnato battaglia presso Derna, abbattendo un velivolo avversario.
    Poco dopo altro nostro reparto da caccia si è alzato su allarme contro bombardieri nemici scortati da caccia, che tentavano un'incursione sulla anzidetta località.
    In combattimento è stato abbattuto un Curtiss P. 40 ed altri due velivoli da bombardamento.

    Nella notte sul 24, bombardieri in quota operanti isolatamente in successione di tempo per circa quattro ore, hanno bombardato un aeroporto situato tra Tobruk e Bardia, colpendo l'obiettivo, dove sono stati danneggiati attendamenti e baraccamenti.
    Il giorno 24 durante crociere di protezione su una località costiera della Cirenaica, è stato mitragliato dalla nostra caccia un Bristol-Beaufort.

    Nel pomeriggio del 25 maggio nostri monoposto in caccia libera sulla zona di Sidi Muftac, avvistavano una formazione nemica di 15 Curtiss.
    I nostri apparecchi, in numero di dieci, riuscivano ad abbattere in fiamme 9 aeroplani
    avversari e mitragliavano i 6 rimanenti, rientrando poi tutti alla base.
    Sempre nel pomeriggio, un reparto di bombardieri in quota nazionali, fortemente scortati in protezione diretta da cacciatori italiani e indiretta da cacciatori tedeschi, si sono portati su Malta per eseguire un'azione di bombardamento sull'aeroporto di Micabba.
    Velivoli avversari hanno tentato di intercettare i bombardieri che si accingevano a rientrare alla base.
    La caccia nazionale, intervenuta con prontezza, impegnava combattimento e riusciva ad abbattere cinque velivoli avversari, uno dei quali in collaborazione coi bombardieri stessi, passati repentinamente al contrattacco.
    Un sesto Spitfire veniva abbattuto dai bombardieri mentre la scorta era impegnata in violenti combattimenti contro il resto della formazione nemica che vedeva colpiti, sempre ad opera della caccia italiana, altri 6 Spitfire.
    Tutti i nostri velivoli sono rientrati alle basi.
    Alcuni di essi colpiti dalla reazione contraerea ed aerea.
    daniele
    daniele
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 12.10.08
    Località : Reggio Emilia

    WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942 Empty Re: WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942

    Messaggio  daniele Mer Dic 16, 2009 11:03 pm

    Il giorno 26 alle prime luci, alcune decine di nostri caccia di tipo modernissimo, scortati da uno scaglione di velivoli del medesimo tipo, hanno effettuato altro mitragliamento sull'aeroporto di Gambut, sul quale era disposto una formazione di 25 velivoli pronti per partenze su allarme.
    L'azione, alla quale hanno partecipato pure i velivoli della scorta, ha avuto completo successo ed è da ritenersi che i 25 velivoli mitragliati siano stati messi completamente fuori uso;
    parte di essi sono rimasti distrutti per incendio e i rimanenti resi inutilizzabili per i gravi danni riportati.

    Il 27 maggio una sezione di aerosiluranti in ricognizione offensiva sul Mediterraneo sud-orientale ha avvistato un piroscafo nemico in navigazione.
    Il velivolo capopattuglia, ha attaccato e colpito la nave che è stata vista fermarsi, quindi appruarsi rapidamente.
    Sempre nella mattinata, nostri caccia hanno €effettuato un'azione di mitragliamento sulla zona fra Tobruk e Amel Gazala.
    Sono stati incendiati vari automezzi e costretto al silenzio una postazione di batteria contraerea.
    Altri velivoli da caccia alzatisi a protezione dei predetti, si è scontrata con un numero del 50 % circa superiore di Curtiss.
    Nel combattimento che ne è seguito 7 velivoli inglesi sono stati sicuramente abbattuti e 18 efficacemente mitragliati.
    daniele
    daniele
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 12.10.08
    Località : Reggio Emilia

    WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942 Empty Re: WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942

    Messaggio  daniele Mer Dic 16, 2009 11:05 pm

    Il giorno 28 poco dopo l'alba la nostra caccia ha bombardato e mitragliato forze nemiche a sud di Ain-el-Gazala distruggendo carri armati con bombe, incendiando un'autocisterna e danneggiando gravemente tende e baracche.
    Nel corso della mattinata cacciatori in ricognizione offensiva sulla zona di Bir-Hacheim hanno impegnato combattimento con un reparto di Boston, abbattendone uno e mitragliandone un secondo.
    Nuovi bombardamenti e mitragliamenti sono stati eseguiti in tre successive ondate dalla caccia italiana su grossi autoconcentramenti in zona di Acroma:
    decine di automezzi nemici sono stati incendiati e in gran parte completamente annientati.
    Una delle pattuglie di scorta alle forze attaccanti ha impegnato battaglia con caccia e bombardieri avversari, abbattendo tre Curtiss, uno dei quali in collaborazione con un cacciatore tedesco;
    altri cinque velivoli inglesi sono stari efficacemente mitragliati.

    Nella notte sul 29 maggio bombardieri in quota e a tuffo italiani e velivoli da combattimento tedeschi hanno bombardato in più riprese le zone di decentramento velivoli di Hal-Far, Ta Venezia e Micabba, provocando tra l’altro, un incendio di vaste proporzioni su Ta Venezia.
    In un contrasto tra nostri caccia ed un numero superiore di cacciatori britannici, sono stati abbattuti su Acroma tre velivoli nemici;
    altri due probabilmente e non meno di dieci sono stati danneggiati.
    Un nostro caccia non è rientrato.
    Il 29 maggio ingenti forze dell'aviazione germanica hanno attaccato in ondate successive i concentramenti motorizzati nemici nelle zone di Ain-el-Gazala, El-Adem, Birel-Gobi ed acrona. Cinque Curtiss sono stati abbattuti dalla caccia tedesca.
    Nella notte sul 30 formazioni di bombardieri italiani, sensibilmente rafforzati nel numero rispetto a quelle impiegate nei giorni precedenti, hanno martellato per cinque ore la piazzaforte e il porto di Tobruk colpendone le attrezzature.
    Distruttori germanici hanno attaccato concentramenti di automezzi ad ovest della Piazza ed hanno abbattuto in combattimento un Wellington.
    Aerei da combattimento portatisi sui medesimi obiettivi hanno duramente battuto gli autoconcentramenti britannici.

    GIORGIO DICAPA
    L’Ala d’Italia Giugno 1942

    Contenuto sponsorizzato


    WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942 Empty Re: WAR REPORT – Operazioni Aeree Maggio 1942

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Giu 30, 2024 10:30 pm