Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Pierre Le Gloan

    Fox
    Fox
    M 0.0
    M 0.0


    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 11.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pierre Le Gloan Empty Pierre Le Gloan

    Messaggio  Fox Sab Set 25, 2010 2:50 pm

    Pierre Le Gloan Pierrelegloan1

    Nato il 6 gennaio 1913 da una famiglia di agricoltori di Plouguernével, in Bretagna, Pierre Le Gloan palesò fin dall'adolescenza una spiccata passione per il volo.
    In mancanza di mezzi, dovette aspettare una borsa di studio prima di potersi iscrivere a una scuola di pilotaggio.
    A diciotto anni il giovane si arruolava nell'Aeronautica militare francese, ottenendo il brevetto
    militare nell'agosto 1932.
    Un anno più tardi, ultimata la ferma, Le Gloan, che non aveva alcuna voglia di tornare alla vita civile, decise di continuare nella carriera militare.
    Assegnato alla 7° Squadra da caccia, di base a Reims, nell'ottobre 1936 ottenne la nomina a capo pattuglia.
    Quando la Francia entrò in guerra al fianco della Gran Bretagna, nel settembre 1939, il gruppo III/6, nel quale serviva il sergente maggiore Le Gloan, era equipaggiato con Morane Saulnier MS 406, un aereo sul quale il sottufficiale conseguì due mesi dopo e in circostanze difficili la sua prima vittoria abbattendo un ricognitore Dornier Do 17.
    Anche se dovette aspettare il marzo 1940 per ripetere l'impresa, Le Gloan aveva comunque palesato qualità di cacciatore che spinsero i suoi superiori ad affidargli il comando di formazioni da pattugliamento che contavano fino a ventisette aerei.
    Nel maggio-giugno 1940 l'aviatore poté dimostrare tutte le sue capacità.
    Nominato aiutante il 1° aprile 1940, il futuro asso affrontò, fin dall'inizio dell'offensiva tedesca a ovest, una formazione di bombardieri Heinkel He 111, abbattendone uno.
    Accecato dall'olio fuoruscito da uno dei motori della sua preda, il pilota poté tornare alla propria base di Chissey, nel Giura, solo con notevoli difficoltà.
    Il 14 Maggio, Le Gloan salvò un'altra volta la pelle quando, dopo avere abbattuto un aereo nemico, riuscì a rientrare alla base malgrado i comandi del timone tranciati.
    Fox
    Fox
    M 0.0
    M 0.0


    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 11.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pierre Le Gloan Empty Re: Pierre Le Gloan

    Messaggio  Fox Sab Set 25, 2010 2:51 pm

    Pierre Le Gloan Pierrelegloan2
    All'inizio di giugno, ricevuti da Tolosa dei Dewoitine D.520, il III/6 si installò, il 13
    di quello stesso mese, sul campo di Luc, nel sud della Francia, con il compito di opporsi a eventuali attacchi dell'Aviazione italiana (l'Italia era entrata in guerra contro Francia e Inghilterra tre giorni prima).
    In effetti, la Regia Aeronautica si presentò il 15 sul campo di Luc, dando a Pierre Le
    Gloan la possibilità di impegnarsi nel più straordinario duello aereo di tutta la campagna.
    Decollato con Jean Assollant, uno dei protagonisti del volo dell’ Oiseau-Canari nel 1929, Le Gloan partì alla ricerca di un gruppo di caccia italiani, biplani Fiat CR 42.
    Portatosi davanti alla formazione avversaria, il pilota abbatté uno dei caccia (inferiore per velocità e armamento al più moderno Dewoitine) nel cielo di Saint-Tropez.
    Malgrado la coraggiosa condotta dei piloti italiani, l'inferiorità delle loro macchine e l'abilità del pilota francese fruttarono poi a quest'ultimo altre tre vittorie, una delle quali contro un CR 42 che aveva preso parte, con altri aerei dello stesso tipo, a un mitragliamento della pista di Luc. A coronamento della giornata, Le Gloan abbatté poi un ricognitore italiano che si era presentato nel cielo del campo evidentemente per rilevare i danni provocati dall'incursione del caccia.
    Così, nell'arco di poco più di mezz'ora, l'asso francese riuscì ad abbattere cinque aerei:
    un record decisamente fuori del comune, che gli valse la promozione sul campo a sottotenente, la croce di guerra con palme e le congratulazioni personali di un asso della grande guerra, René Fonck.
    Dopo l'armistizio, con diversi altri gruppi dell'Armée de l'Air fedeli al governo di Pétain il III/6 raggiunse l'Africa settentrionale, dove rimase fino alla fine del maggio 1941 , quando l'unità venne inviata in Medio Oriente.

    Fox
    Fox
    M 0.0
    M 0.0


    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 11.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Pierre Le Gloan Empty Re: Pierre Le Gloan

    Messaggio  Fox Sab Set 25, 2010 2:52 pm

    Pierre Le Gloan Pierrelegloan3
    Da una base della Siria, Le Gloan e i suoi compagni dovettero fronteggiare gli attacchi degli Hurricane e dei P-40 della RAF, mentre erano impegnati in missioni di appoggio ai reparti di terra.
    In quelle circostanze, l'asso della campagna di Francia si aggiudicò altre quattro vittorie, ottenute in circostanze non sempre facili.
    L'8 luglio successivo, Le Gloan veniva trasferito ad Algeri, dove era stato preceduto dagli elogi intessuti su di lui dalla stampa collaborazionista di Parigi e di Vichy.
    L'esaltazione dei suoi successi contro gli inglesi riportata dalla stampa e in particolare dal giornale “Gringoire” gli avrebbero fruttato in seguito profonde inimicizie tra le file golliste.
    Quando gli Alleati sbarcarono in Africa settentrionale nel novembre 1942, il III/6 non fu assolutamente in grado di reagire.
    I suoi D.520 furono catturati intatti sul campo di Algeri-Maison-Blanche.
    Qualche tempo dopo, il reparto venne riequipaggiato con gli americani P-39 Airacobra e Le
    Gloan, asso e soldato di ventura, si decise a cambiare bandiera.
    Durante una missione del Coastal Command, promosso tenente nel settembre 1941 , incontrò la morte.
    Era l'11 settembre 1943, quando a seguito di noie meccaniche, il velivolo si schiantò al suolo fra Algeri e Mostaganem.
    Con ventuno vittorie all'attivo, l'aviatore si classificò, secondo la documentazione ufficiale francese, al quarto posto nella graduatoria degli assi dell'Armée de l'Air nel secondo conflitto mondiale.

    Tratto da :
    L’Aviazione, grande enciclopedia illustrata

    Contenuto sponsorizzato


    Pierre Le Gloan Empty Re: Pierre Le Gloan

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Dic 07, 2024 1:31 am