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    Pianificare un volo

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    Messaggio  michele Sab Ott 23, 2010 2:07 pm

    Come si pianifica un volo ?
    innanzi tutto si sceglie l’itinerario.
    Esempio, supponiamo di voler pianificare un voletto semplice tipo R.E. --> Lugo ( così gioco in casa) <_<

    Pianificare un volo Fig1em3

    Per iniziare dobbiamo avere a portata di mano tutti gli strumenti che possono consentirci lo svolgimento di questo compito:.
    - Carta aeronautica 1:500.000 della zona interessata.
    - Goniometro Jeppsen per rilevare angoli di rotta e distanza in NM (Nautical Miles)
    - Righello graduato con al velocità di crociera del nostro aeromobile, che ci facilita il calcolo del tempo stimato di percorrenza delle varie tratte in cui suddivideremo la rotta.
    - Un modulo chiamato Pianetto di Volo, dove riportare tutte le info che potranno tornarci utili durante il volo, da fissare sul cosciale.

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    Messaggio  michele Sab Ott 23, 2010 2:09 pm

    Pianificare un volo Fig3db8

    Dopo una prima rapida occhiata alla carta aeronautica, notiamo che la nostra rotta interesserà il CTR di Bologna e di Romagna.
    Quindi dobbiamo procurarci le cartine topografiche Jeppsen relative a
    - CTR di Bologna,
    - CTR di Romagna,
    - Aeroporto di Ravenna (eventuale alternato)
    - Aeroporto di Lugo di Romagna.
    Tali cartine, sono disponibili presso qualsiasi scuola di volo.
    La tratta da pianificare comprenderà Aeroporto di Partenza, Aeroporto di Destinazione, Eventuale Aeroporto Alternato dove dirigersi se , per motivi a noi sconosciuti, dovesse risultare impossibile atterrare sull’aeroporto di destinazione.
    Questi dati ci serviranno anche per stabilire l’autonomia necessaria al nostro volo.
    Mettiamoci all’opera..
    Il nostro aeroporto di partenza sarà Reggio Emilia.
    Consultiamo la cartina relativa al CTR di Bologna e scopriamo che , per l’attraversamento in VFR dell’area è prevista su una rotta obbligata a 1000ft AGL che , movendosi da Ovest verso Est, prevede l’entry point sulla zona ad ovest di Modena, un secondo punto di riporto è localizzato su Spilamberto, il terzo su Casalecchio di Reno, l’exit point è su S.Lazzaro di Savena.
    Usciti dal CTR di Bologna, entriamo in quello di Romagna.
    Consultiamo la relativa cartina e scopriamo che per una rotta S.Lazzaro – Imola – Raccordo Autostrada per Ravenna – Lugo non vi sono particolari disposizioni e/o controindicazioni se si rimane sotto i 1500 ft..AGL
    La scelta di una rotta leggermente più lunga come quella descritta sopra ,rispetto ad un diretto Imola-Lugo, è che offre molti riferimenti al suolo, quindi semplifica sia la pianificazione che i riporti di posizione.


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    Messaggio  michele Sab Ott 23, 2010 2:11 pm

    Non dimentichiamo che stiamo volando a vista.
    Infine consultiamo la cartina topografica dell’aeroporto di Lugo e apprendiamo che la pista ha un’orientamento 03- 21.
    Il circuito di traffico per la pista 03 è a 1000ft AGL, standard a sinistra, mentre per la pista 21 è a destra.
    Questo vuol dire che in entrambi i casi, l’aeromobile dovrà rimanere a ovest della pista, infatti a est è presente il box acro, quindi vietatissimo al traffico aereo. Da evitare assolutamente.
    Ora, arrivando dal raccordo dell’autostrada per Ravenna, dobbiamo prevedere che
    - se la pista in uso sarà la 03, avremo la possibilità di chiedere il lungo finale ed iniziare la procedura di atterraggio, in caso contrario dobbiamo portarci sul punto di ingresso al circuito di traffico per pista 03, che dobbiamo localizzare e segnare sulla carta.
    - Se la pista in uso sarà la 21, possiamo entrare direttamente in sottovento destro 21.
    Pianificare un volo Fig4ane3
    A questo punto abbiamo tutti gli elementi per tracciare la rotta sulla cartina Aeronautica e compilare il pianetto di volo.

    Prendiamo Nota di tutte le frequenze necessarie .
    R.E = Twr 127.15
    MODENA = Twr 119.55
    BOA App = 120.10
    BOA VOR-DME = 112.20
    BOA NDB = 413
    Romagna App = 118.15
    Lugo Twr = 119.65
    Ravenna Twr = 123.50
    Chioggia VOR = 114.10

    Supponiamo di utilizzare un PA28 Archer II e stabiliamo una velocità di crociera di 105 Kts
    Iniziamo a tracciare la rotta:
    1) R.E. --> Entry Point Modena ( che sulla cartina è indicato con un triangolo marrone)
    Con il goniometro rileviamo la rotta : 105 , distanza 8 NM, E.time 5’ + 2’
    ( i due minuti vengono aggiunti empiricamente, tenendo presente decollo, salita a 1000ft ed uscita standard dal circuito di traffico di R.E.)
    2) MO --> Spilamberto : Rotta 145 , distanza 11 NM , 7 min
    3) Spilamberto --> Casalecchio di Reno : Rotta 110 , distanza 11 NM , 7 min
    4) Casalecchio --> S.Lazzaro : Rotta 095 , distanza 6 NM , 3.5 min
    5) S.Lazzaro --> Imola : Rotta 120 , distanza 15 NM , 9 min
    6) Imola --> Lugo : Rotta 065 , distanza 6 NM , 3.5 min + 2 min
    ( aggiungiamo 2 min. in modo empirico per tener conto del circuito di traffico standard)
    7) Lugo --> Alternato Ravenna : Rotta 095 , 18 NM , 10 min
    Durata del volo da RE a Lugo = 5+2 + 7 + 7 +3.5 +9 +3.5 + 2 = 39 min
    Autonomia minima da dichiarare 39 + 10 (per l’alternato) + 30 (riserva) = 79 min circa 1.5h
    Qui termina la Pianificazione Teorica.

    Adesso dobbiamo considerare che non tutti i punti di riporto, che abbiamo tracciato sulla rotta, potrebbero essere facilmente riconoscibili, soprattutto se è la prima volta.
    Segue quindi un’attento esame delle cartine disponibili per rintracciare qualche particolare che possa consentirci di riconoscere in modo inequivocabile i punti di riporto.
    Ad esempio, Spilamberto è caratterizzato da un’incrocio tra il fiume Panaro e la ferrovia che da Modena va verso Vignola.
    Casalecchio di Reno è riconoscibile dallo svincolo autostradale che porta verso Firenze.
    Etc.Etc.
    Se a bordo abbiamo il VOR – DME, possiamo fare il Fix dei punti di riporto riferito al VOR –DME di Bologna e se lo riceviamo, con il VOR-DME di Chioggia.
    Esempio : Spilamberto--> BOA 090 TO : 11 NM
    CHIOGGIA 055 TO : 62 NM
    A questo punto siamo pronti per mettere in pratica il Volo.


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