Non dimentichiamo che stiamo volando a vista.
Infine consultiamo la cartina topografica dell’aeroporto di Lugo e apprendiamo che la pista ha un’orientamento 03- 21.
Il circuito di traffico per la pista 03 è a 1000ft AGL, standard a sinistra, mentre per la pista 21 è a destra.
Questo vuol dire che in entrambi i casi, l’aeromobile dovrà rimanere a ovest della pista, infatti a est è presente il box acro, quindi vietatissimo al traffico aereo. Da evitare assolutamente.
Ora, arrivando dal raccordo dell’autostrada per Ravenna, dobbiamo prevedere che
- se la pista in uso sarà la 03, avremo la possibilità di chiedere il lungo finale ed iniziare la procedura di atterraggio, in caso contrario dobbiamo portarci sul punto di ingresso al circuito di traffico per pista 03, che dobbiamo localizzare e segnare sulla carta.
- Se la pista in uso sarà la 21, possiamo entrare direttamente in sottovento destro 21.
A questo punto abbiamo tutti gli elementi per tracciare la rotta sulla cartina Aeronautica e compilare il pianetto di volo.
Prendiamo Nota di tutte le frequenze necessarie .R.E = Twr 127.15
MODENA = Twr 119.55
BOA App = 120.10
BOA VOR-DME = 112.20
BOA NDB = 413
Romagna App = 118.15
Lugo Twr = 119.65
Ravenna Twr = 123.50
Chioggia VOR = 114.10
Supponiamo di utilizzare un PA28 Archer II e stabiliamo una velocità di crociera di 105 Kts
Iniziamo a tracciare la rotta:
1) R.E. --> Entry Point Modena ( che sulla cartina è indicato con un triangolo marrone)
Con il goniometro rileviamo la rotta : 105 , distanza 8 NM, E.time 5’ + 2’
( i due minuti vengono aggiunti empiricamente, tenendo presente decollo, salita a 1000ft ed uscita standard dal circuito di traffico di R.E.)
2) MO --> Spilamberto : Rotta 145 , distanza 11 NM , 7 min
3) Spilamberto --> Casalecchio di Reno : Rotta 110 , distanza 11 NM , 7 min
4) Casalecchio --> S.Lazzaro : Rotta 095 , distanza 6 NM , 3.5 min
5) S.Lazzaro --> Imola : Rotta 120 , distanza 15 NM , 9 min
6) Imola --> Lugo : Rotta 065 , distanza 6 NM , 3.5 min + 2 min
( aggiungiamo 2 min. in modo empirico per tener conto del circuito di traffico standard)
7) Lugo --> Alternato Ravenna : Rotta 095 , 18 NM , 10 min
Durata del volo da RE a Lugo = 5+2 + 7 + 7 +3.5 +9 +3.5 + 2 = 39 minAutonomia minima da dichiarare 39 + 10 (per l’alternato) + 30 (riserva) = 79 min circa 1.5hQui termina la Pianificazione Teorica.
Adesso dobbiamo considerare che non tutti i punti di riporto, che abbiamo tracciato sulla rotta, potrebbero essere facilmente riconoscibili, soprattutto se è la prima volta.
Segue quindi un’attento esame delle cartine disponibili per rintracciare qualche particolare che possa consentirci di riconoscere in modo inequivocabile i punti di riporto.
Ad esempio, Spilamberto è caratterizzato da un’incrocio tra il fiume Panaro e la ferrovia che da Modena va verso Vignola.
Casalecchio di Reno è riconoscibile dallo svincolo autostradale che porta verso Firenze.
Etc.Etc.
Se a bordo abbiamo il VOR – DME, possiamo fare il Fix dei punti di riporto riferito al VOR –DME di Bologna e se lo riceviamo, con il VOR-DME di Chioggia.
Esempio : Spilamberto--> BOA 090 TO : 11 NM
CHIOGGIA 055 TO : 62 NM
A questo punto siamo pronti per mettere in pratica il Volo.