Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    L'Ultimo Volo

    White_Group
    White_Group
    M 0.3
    M 0.3


    Numero di messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    L'Ultimo Volo Empty L'Ultimo Volo

    Messaggio  White_Group Gio Nov 13, 2008 11:16 pm

    Il cielo è quello del Texas, con batuffoli bianchi di nuvole sull'azzurro scuro.
    Da noi, questo cielo,si trova spesso in Puglia nelle giornate di vento, in primavera.
    La Puglia è la mia terra e il mio ricordo costante, ma dovrò stare qui, in questa base americana, a fare da istruttore ai piloti della NATO, per almeno altri sei mesi.
    Oggi è giorno di festa, rodei e grandi barbecue (i famosi BBQ) per tutti.
    Noi invece, io e qualche collega, siamo impegnati a provare aerei appena revisionati, che domani devono essere pronti in linea di volo.
    Ma devo ammettere che non mi dispiace affatto volare senza allievo e in libertà, in questo cielo così bello.
    Il bello dell' America sono gli spazi che ti offre; puoi volare per ore in cieli liberi, senza dar fastidio a nessuno e senza sorvolare città.
    In Italia, bastava una smanettata per passare dal Tirreno all' Adriatico.
    Il mio T 38 è OK; tutto funziona a meraviglia; ho finito le prove previste e ora posso divertirmi per qualche minuto con tonneau, chandelle e looping.
    Da quanto tempo non indulgo ai piaceri del volo?
    Finite le prove si dovrebbe tornare subito alla base, ma tutti sanno che, a questo punto, ci prendiamo qualche libertà a spese del contribuente americano.
    Nessuno ci ha mai rimproverato per questo.
    Oltre a essere un piacere per noi, qualche manovra fa sempre bene al nostro allenamento.
    Mi collego. con la base e chiedo di rientrare.
    Mi danno prua e quota e mi autorizzano a un finale diretto.
    Mi sto preparando alla discesa quando riconosco la voce di un mio collega e amico sulla stessa frequenza.
    Ma, con sorpresa, sento che alle chiamate della base risponde in italiano invece che in inglese. "Keep heading 200 and maintain level 240".
    La risposta che sento in cuffia dalla voce del mio amico è invece in italiano.
    Dice: "Mantengo prua 240 e livello 200"...
    Perché parla in italiano e perché dice il contrario di quello che gli hanno ordinato?
    Non è da lui.
    White_Group
    White_Group
    M 0.3
    M 0.3


    Numero di messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    L'Ultimo Volo Empty Re: L'Ultimo Volo

    Messaggio  White_Group Gio Nov 13, 2008 11:16 pm

    Dalla base insistono, e non capiscono le risposte.
    Penso di intervenire e lo chiamo parlando gli in italiano.
    Gli chiedo se ha qualche problema: mi risponde che va tutto bene.
    Gli dico di mettere intanto l'ossigeno al 100 per cento e lui mi risponde che non riesce a trovare il pomello.
    Sicuramente c'è qualcosa che non va.
    Lui è il miglior istruttore della base; lo riconoscono anche gli americani, che con noi europei non sono proprio teneri.
    Chiedo al Controllo di guidarmi verso l'aeroplano del mio amico, perché qualcosa non va.
    La base mi da un vettore e dopo due minuti vedo contro sole la sagoma del suo F 16.
    Mi avvicino, lo chiamo, ma non ho risposta.
    Mi sembra che abbia la testa reclinata in avanti. Non ho più dubbi: Roberto sta male.
    Avverto la base e cerco di parlare con lui.
    Non mi risponde, ma ho l'impressione che mi stia seguendo.
    Provo a virare lentamente sulla destra; mi segue.
    Provo a ridurre velocità, a scendere e vedo che lui si mantiene in ala. Ma non risponde.
    Siamo a 10.000 piedi; se fosse stato un guasto all'impianto dell'ossigeno ora dovrebbe essere fuori. Lo chiamo ancora varie volte, ma non ho risposta.
    Continuo a scendere seguendo le istruzioni del controllore.
    Ora però non mi segue; mantiene la linea di volo, evidentemente pilotando a mano.
    Mi avvicino ancora di più, lo chiamo per radio e forse lui mi sente perché vedo la mano che fa uno strano gesto.
    Provo a scendere e questa volta vedo che mi viene vicino.
    Dobbiamo stare molto stretti.
    Così siamo diretti alla pista 05. Vedo in lontananza la base.
    Gli dico di tirare fuori gli aerofreni, il carrello.
    Ma niente; non lo fa.
    Siamo ormai in finale, la velocità è superiore a quella di avvicinamento e soprattutto non ha estratto il carrello.
    White_Group
    White_Group
    M 0.3
    M 0.3


    Numero di messaggi : 387
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    L'Ultimo Volo Empty Re: L'Ultimo Volo

    Messaggio  White_Group Gio Nov 13, 2008 11:17 pm

    Non so se riattaccare, né se riattaccando mi verrà dietro.
    Siamo in corto, sto per dare potenza di decollo quando vedo, meglio intuisco, che sta uscendo il suo carrello.
    Continuo a parlargli volando vicino quasi dovessi atterrare in coppia: così va bene, riduci ancora la velocità, tutti i flap, comincia a richiamare, così...
    È a terra: un atterraggio perfetto; una lunga corsa.
    Ora è fermo sulla pista. Apro e atterro anch'io.
    Mi fermo dietro di lui già circondato dalle ambulanze e dai pompieri.
    Quando scendo, lo hanno già messo su una barella.
    Gli prendo una mano.
    "Non è niente", mi dice, "Non è niente...".
    Da quel giorno non ha mai più volato.


    Tratto da Volare 7 - 1998

    Contenuto sponsorizzato


    L'Ultimo Volo Empty Re: L'Ultimo Volo

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 3:59 am