Green_Group Dom Nov 23, 2008 11:24 am
Rollio
I dispositivi tradizionalmente impiegati per far rollare un aereo sono gli alettoni, superfici mobili incernierate all'ala, che occupano parte o tutto il bordo d'uscita.
Sono comandati dal pilota tramite il movimento laterale della barra e si muovono in senso inverso l'uno all'altro.
Quando, per esempio, il pilota muove la barra verso destra, l'alettone destro ruota verso l'alto e fa diminuire l'angolo di incidenza e quindi la portanza, dell'ala destra, mentre l'alettone sinistro ruota verso il basso e fa aumentare l'angolo di incidenza e quindi la portanza, dell'ala sinistra.
Il risultato è un abbassamento dell'ala destra accompagnato da un simultaneo innalzamento dell'ala sinistra, che si traduce in un movimento di rollio verso destra.
L'inverso avviene quando il pilota muove la barra verso sinistra.
Su alcuni ultraleggeri il movimento di rollio è ottenuto, anzichè con gli alettoni, mediante l'uso di diruttori, o spoiler, che sono dispositivi montati su dorso dell'ala, atti a rompere il flusso aerodinamico, così da far diminuire la portanza.
Quando il pilota muove la barra lateralmente, per esempio verso destra, viene azionato il diruttore dell'ala destra, mentre il diruttore dell'ala sinistra rimane inattivo.
La diminuzione di portanza che ne consegue fa abbassare l'ala destra (e quindi fa alzare la sinistra), dando cosi luogo al rollio verso destra.
Muovendo la barra verso sinistra, si ottiene il rollio nella direzione opposta.
Lo scopo per cui un aereo viene fatto rollare intorno al suo asse longitudinale è quello di farlo virare. Infatti, una volta che l'ala è inclinata da un lato, la portanza non è più direttamente opposta al peso che si mantiene verticale, ma è anch'essa inclinata verso l'ala abbassata, in modo da mantenersi perpendicolare all'asse trasversale dell'aereo.
In questa posizione, la portanza ammette una componente verticale, che si oppone al peso, e una orizzontale, che trascina l'aereo in una traiettoria circolare e che viene mantenuta finche l'ala non è riportata in posizione orizzontale.