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    Breda 201

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    Messaggio  Green_Group Lun Ott 27, 2008 11:19 pm

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    I progettisti della Breda avevano da tempo rivolto i loro studi alla realizzazione del velivolo d'assalto, o da appoggio tattico, come diremmo oggi.
    Nacquero cosi il Ba 65 impiegato nella guerra di Spagna e del tutto superato allo scoppio della II G. M., ed il Ba 88.
    Il conflitto spagnolo, banco di prova di nuovi mezzi e nuove tecniche, mise particolarmente in luce le possibilità, ed anzi le necessità, nella moderna condotta delle operazioni belliche, di velivoli in grado di sostenere lo sforzo delle truppe di terra annientando capo-saldi, batterie di cannoni, mezzi corazzati, linee di comunicazione, non in azioni di bombardamento a se stanti, ma in diretta collaborazione con la fanteria.
    E' noto a tutti come i Tedeschi seppero mirabilmente sfruttare a tali scopi i loro STUKA; se poi i successi iniziati conseguiti originarono l'erronea convinzione che gli STUKA avrebbero potuto assolvere missioni a portata strategica, più che tattica, questo esula dal nostro tema, ma non infirma minimamente il concetto del velivolo da assalto.
    Lo STUKA ispirò evidentemente i tecnici della Breda, che concepirono un nuovo velivolo destinato al bombardamento in picchiata: aveva cosi origine un prototipo denominato Breda Ba 201.
    Macchina dalla linea elegantemente slanciata, curatissima sotto il profilo aerodinamico, il Ba 201 ha spesso fatto sorgere l'errata convinzione che si trattasse di una versione italiana, seppure modernizzata, del famoso Junker Ju 87 STUKA, per non parlare degli Alleati, i quali ritenevano che la sigla Ba 201 non indicasse altro che gli Ju 87 B costruiti su licenza dalla Breda, mentre tutti gli STUKA in servizio con la Regia Aeronautica furono in realtà ceduti dalla Germania;
    tale errore è reperibile in tutte le pubblicazioni alleate dell'epoca, a cominciare dai manuali militari per l'addestramento al riconoscimento dei velivoli nemici.
    Invero il Ba 201 era un velivolo completamente nuovo strutturalmente ed esteriormente molto lantano dalle linee massicce e sgraziate dello STUKA;
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    Messaggio  Green_Group Lun Ott 27, 2008 11:20 pm

    Breda 201 Mkrebreda201f2lf3
    Uniche somiglianze erano l'identità di compiti ed il diedro alare a gabbiano.
    La costruzione era interamente metallica la fusoliera, con struttura a guscio di sezione ad ovale leggermente schiacciato, conteneva nella parte anteriore l'incastellatura motore.
    E' degna di nota l'accurata cappottatura del motore; i tubi di raccordo tra motore e radiatori alari correvano in alloggiamenti ricavati all'estemo della cappottatura.
    La parte centrale della fusoliera portava il posto di pilotaggio.
    Il pilota godeva di buona visibilità; per la visione del settore posteriore erano predisposte le tipiche aperture ricavate nella carenatura del poggiatesta, a somiglianza di tutti gli altri velivoli monoposto italiani.
    Una piastra corazzata proteggeva il pilota dagli attacchi in coda.
    I longheroni di raccordo delle semiali correvano immediatamente sotto il pavimento della cabina; al disotto dei longheroni era ricavato il vano portabomba, ottimamente incorporato nella linea della fusoliera.
    Nella parte posteriore, subito dietro il posto di pilotaggio, trovava posto l'impianto radio.
    Ciascuna semiala recava freni da picchiata del tipo a farfalla incernierati presso il bordo d'uscita delle semiali stesse, a somiglianza del bombardiere in picchiata nord-americano Curtiss SB2C HELL-DIVER.
    Il carrello d'atterraggio, munito di ammortizzatori oleo-pneumatici, rientrava verso l'interno ed all'indietro.
    E' da notare che tutti i bombardieri in picchiata impiegati dalle varie nazioni impegnate nel conflitto erano muniti di postazione dorsale per la difesa del settore posteriore (DAUNTLESS, HELLDIVER, STUKA per citare i più noti), questo a causa della velocità, sempre relativamente bassa in aerei di questo tipo.
    Il Ba 201, al contrario, era monoposto: questo, in mancanza di dati, lascia ragionevolmente supporre che la sua velocità orizzontale fosse tale da permettere l'assenza di una postazione dorsale.
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    Messaggio  Green_Group Lun Ott 27, 2008 11:21 pm

    Breda 201 Mkrebreda201f13de9
    Conclusione
    E' da ritenere che i voli di prova iniziassero nella meta del 1941, e tra approvazioni ministeriali, modifiche, messe a punto, collaudi, il tutto svolto con quella fatale assenza di tempestività cui altre volte abbiamo accennato su queste pagine, si arrivò all'ormai tristemente famoso settembre 1943: i soliti « noti eventi» conclusero una volta di più la vita di un altro brillante prototipo.
    Il mistero che ha circondato e continua a circondare il Ba 201, sfidando la volontà e l'entusiamo dei ricercatori, ci impedisce di trarre considerazioni sulla effettiva validità di questo velivolo, in quanto non abbiamo alcuna notizia sui risultati delle prove di volo, che pure debbono essere state numerose ed esaurienti.
    Questa mancanza di notizie è ancor più sorprendente se si considera che alla XXII Fiera di Milano del 1941 venne esposto, nello stand della Breda, un modello del Ba 201.
    La censura militare, di solita rigorosa anche nelle minime cose, non era intervenuta.

    Tipo: monoplano monoposto monomotore per il bombardamento in picchiata.
    Motore: un Daimler-Benz DB. 601 a dodici cilindri in linea, erogante 1.180 h.p.
    Apertura alare, 13,00 m.;
    lunghezza, 11,13 m.
    Pesi: peso totale 3.900 kg.
    Armamento di lancio: due mitragliatrici alari tipo Breda•SAFAT cal. 12,7 mm.;
    armamento di caduta: una bomba da 500 kg.

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