Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Flying Officer Hollis "Holly" Hills

    Green_Group
    Green_Group
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 500
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Flying Officer Hollis "Holly" Hills Empty Flying Officer Hollis "Holly" Hills

    Messaggio  Green_Group Dom Dic 14, 2008 12:48 pm

    Il primo velivolo nemico ufficialmente accreditato a un Mustang Mk I è caduto per mano di un pilota americano in servizio nella RAF, il tenente Hollis "Holly" Hills, durante una missione di protezione dello sbarco di Dieppe.
    Pilota civile negli anni trenta, Hills era entrato nella Royal Canadian Air Force (RCAF) nel giugno del 1940 ed era stato assegnato al 414° Squadron, servendo inizialmente sui P-40 Tomahawk.
    Il resoconto del combattimento riportato qui di seguito fu pubblicato per la prima volta nell'estate 1990 su un numero del periodico dell'aviazione navale USA The Hook.
    "Il 19 agosto 1942, una mattinata nera come la pece, il capitano Freddie Clark ed io, che dovevo fare la 'spola', decollammo da Gatwick per una missione di ricognizione da Abbeville (Francia) a Dieppe, allo scopo di controllare i movimenti delle truppe corazzate tedesche.
    A meta strada circa, stare dietro all'aereo di Freddie divenne più semplice grazie al chiarore generato dai colpi dell'antiaerea e dai riflettori in azione su Dieppe, dove i Boston stavano attaccando le batterie pesanti (puntate contro i mezzi da sbarco britannici).
    Non appena attraversammo la costa, però, il buio pressochè totate mi fece perdere di vista Freddie e dovetti portare a termine la missione da solo.
    A terra non riuscivo a vedere nulla: ne strade, ne tracce di veicoli, niente di niente.
    "La mia seconda missione della giornata aveva le stesse caratteristiche della precedente, ma stavolta toccava a Freddie fare la 'spola'; eravamo a caccia di truppe corazzate tedesche sulla strada per Dieppe.
    Il tempo era soleggiato e in cielo non c'era neanche una nuvola.
    A un paio di miglia dall'approdo identificai quattro Fw 190 alla nostra destra, a 450 metri circa.
    La loro rotta e velocità li stava portando direttamente sopra di noi mentre attraversavamo la spiaggia.
    Chiamai due volte Freddie, ma non ebbi risposta.
    Quando Freddie virò a sinistra sotto di loro, incrociando la strada che costituiva il nostro obiettivo, tentai di inviargli un altro segnale radio, ma anche stavolta senza successo.
    Una volta sopra il bersaglio, Freddie virò a destra per Abbeville, mettendoci così nella posizione ideale per essere attaccati dagli Fw 190.
    Green_Group
    Green_Group
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 500
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Flying Officer Hollis "Holly" Hills Empty Re: Flying Officer Hollis "Holly" Hills

    Messaggio  Green_Group Dom Dic 14, 2008 12:48 pm

    Io feci una virata assai ampia alla sinistra di Freddie, sollevando la polvere dai camini di Abbeville.
    Questo mi tenne al di sotto degli Fw, e credo anche al riparo dalla loro visuale.
    Il mio piano era di tagliare fuori l'Fw 190 di testa prima che potesse aprire il fuoco su Freddie, ma uno Spitfire precipitò davanti a me e mi bruciò sul tempo, costringendomi perciò a spostarmi per evitare la collisione.
    Ciò consentì al pilota dell 'Fw di mettersi in posizione di tiro e colpire il Mustang di Freddie.
    Riuscii a sparare una raffica da lunga distanza contro l'apparecchio, ma dovetti allontanarmi sulla destra quando il suo numero due mi prese di mira.
    Il nemico mi mancò e commise il grave errore di inclinarsi davanti a me sulla sinistra.
    Era un bersaglio facile e non mi lasciai sfuggire l'occasione.
    Il suo motore prese fuoco, e poco dopo il tettuccio si staccò.
    Lo colpii di nuovo e lo vidi cadere in un bosco alla mia destra.
    "La seconda coppia di Fw 190 era svanita, e cosi mi diressi a tutta velocità verso Dieppe, alla ricerca del Mustang di Freddie.
    Lo vidi diretto verso la baia a 300 metri, con una scia di glicole dietro di sè e l'Fw di testa alle sue spalle.
    Il pilota dell 'Fw iniziò a scivolare in coda a Freddie e così gli sparai contro una breve raffica, peraltro assai angolata, per attirare la sua attenzione.
    Egli si gettò immediatamente a sinistra per attaccarmi e il duello che ne segui mi parve eterno.
    Riuscivo a staccarlo in virata, guadagnando lentamente terreno, ma non appena arrivavo in posizione di tiro lui si staccava a sua volta e stringeva improvvisamente all'interno, usando la superiore potenza del suo motore BMW.
    Green_Group
    Green_Group
    M 0.5
    M 0.5


    Numero di messaggi : 500
    Data d'iscrizione : 18.09.08
    Località : Reggio Emilia

    Flying Officer Hollis "Holly" Hills Empty Re: Flying Officer Hollis "Holly" Hills

    Messaggio  Green_Group Dom Dic 14, 2008 12:49 pm

    Tornò su di me non appena mi diressi verso la costa e riprendemmo un'altra volta la nostra gara di virate.
    "Approfittando di una delle pause dell'Fw 190, riuscii a guadagnare la massima velocità col mio Mustang, fuggendo verso la costa in direzione di Dieppe.
    L’Fw 190 non mi seguì.
    Non c'era alcuna traccia di Freddie, e fui fortunato a scansare il fuoco dell'antiaerea mentre attraversavo la baia.
    A meta della Manica volai direttamente sotto un gruppo di Ju 88 e Bf 109 di ritorno da un attacco su Southampton.
    Ci ignorammo a vicenda e il resto del mio viaggio non registrò altre emozioni. Quella sera, alla mensa, l'atmosfera era cupa.
    Freddie era disperso (la nostra unica perdita), ma le altre unita di Mustang avevano subito gravi perdite.
    Me ne andai a dormire, e l'indomani, più o meno alle cinque, la mia porta si spalancò di botto.
    Fui stretto in un possente abbraccio da qualcuno che puzzava spaventosamente di alghe: era Freddie.
    Dopo essere riuscito ad ammarare nel porto di Dieppe, era stato recuperato privo di sensi da un coraggioso soldato delle truppe anfibie.
    Con Freddie come testimone, l'abbattimento del mio Fw 190 fu confermato, regalando a me e ai Mustang del 414° Squadron la nostra prima vittoria.

    Aerei Militari : Assi e Leggende

    Contenuto sponsorizzato


    Flying Officer Hollis "Holly" Hills Empty Re: Flying Officer Hollis "Holly" Hills

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 11:54 pm