michele Lun Ott 04, 2010 9:17 pm
Norme di manutenzione dell'ala
Dopo le prime 10 ore di volo e successivamente ogni 50-100 ore occorre verificare lo stato di serraggio dei bulloni di fissaggio, dei supporti, delle cerniere, delle alette, degli alettoni e dei
rinvii delle trasmissioni di comando;
essi sono accessibili dai portelli d'ispezione praticati sul ventre dell'ala.
Occorre perciò verificare scrupolosamente che il bullone abbia ancora la possibilità del minimo serraggio, cioè che abbia ancora mezzo giro di filettatura occorrente a tale ritocco.
In caso contrario, facilmente avvertibile alla tendenza di girare insieme con la testa, si dovrà applicare una rondella adeguata sotto il dado.
Non esagerare nella lubrificazione delle aste di comando degli ipersostentatori;
una eccedenza di grasso unitamente alla sabbia che vi si accumula provoca la formazione di una poltiglia che assolutamente non è confacente al buon funzionamento del comando stesso.
Il grasso di cui sono riempiti i cuscinetti degli organi di comando praticamente non si consuma. Occorre però fare attenzione che non si indurisca perdendo le sue qualità di lubrificazione.
Ispezioni e verifiche all'ala dopo 25-30 ore di volo
1 - Aereazione dell'ala.
2 - Ispezione del rivestimento alare degli alettoni, degli ipersostentatori.
3 - Controllo dell'eventuale presenza di acqua negli alettoni.
4 - Lubrificazione delle cerniere, degli alettoni e delle alette di ipersostentazione.
5 - Ispezione dei giuochi negli spinotti, delle cerniere, degli alettoni.
6 - Verifica delle guide a rulli per le aste di comando ipersostentatori.