Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Vita Ignorata del Centro Studi ed Esperienze di Guidonia

    avatar
    Paolo
    M 0.0
    M 0.0


    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 16.04.09
    Località : Reggio Emilia

    Vita Ignorata del Centro Studi ed Esperienze di Guidonia Empty Vita Ignorata del Centro Studi ed Esperienze di Guidonia

    Messaggio  Paolo Sab Apr 25, 2009 5:29 pm

    Vita Ignorata del Centro Studi ed Esperienze di Guidonia Centro10
    La permanenza al Centro Studi ed Esperienze di Guidonia durante gli ultimi cinque anni
    di vita di quegli impianti ha permesso all'Autore di vedere e seguire ciò che ivi si fece nel periodo di massima attività:
    l’aeroplano-bomba, la corsa in salita per reinventare il radar, i problemi degli aviosiluri di varie concezioni, lo studio di un aeroplano a propulsione mista,i risultati delle ricerche alari bisoniche, la soluzione dello studio strutturale dell'ala a freccia.
    I risultati conseguiti in quel periodo, derivati da un'ampia concentrazione di cervelli, in
    un'atmosfera, forse non più riproducibile, in cui la metodicità militare non entrava in conflitto con l'estro del ricercatore scientifico, furono dovuti anche ad una specie di osmosi tra preparazioni assai diverse, catalizzatrici l'amicizia, di ingegneri, chimici, medici e piloti.
    E sono questi i frutti che l'Autore ha saputo evidenziare,con la passione di chi a 24 anni ebbe in mano la galleria aerodinamica subsonica,nel 1938, la seconda per importanza in Europa.
    avatar
    Paolo
    M 0.0
    M 0.0


    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 16.04.09
    Località : Reggio Emilia

    Vita Ignorata del Centro Studi ed Esperienze di Guidonia Empty Re: Vita Ignorata del Centro Studi ed Esperienze di Guidonia

    Messaggio  Paolo Sab Apr 25, 2009 5:31 pm

    Bernardino Lattanzi, nato a Foligno da famiglia di ingegneri, si è laureato in Ingegneria
    civile ( 1936) ed in Ingegneria aeronautica (1937).
    Entrato in Aeronautica conte Sottotenente di complemento (1938) ed adibito alle Gallerie aerodinamiche, la lasciò per entrare al Registro Aeronautico Italiano (1939), ma vi tornò come Tenente in servizio permanente (1939), sino al giorno dell'armistizio (1943), sempre impegnato in ricerche aerodinamiche.
    Assistente volontario di Meccanica applicata alle macchine (1936), poi Assistente di Aerodinarnica (1944) ha tenuto tre corsi di Meccanica Razionale per reduci alla Facoltà di Architettura;
    Libero docente di Aerodinamica (1950) ha tenuto due corsi liberi di Aerodinamica dell'automobile e dodici di Aerodinamica delle turbomacchine.
    E' stato Incaricato di Prove e collaudi di propulsori alla Scuola di ingegneria Aerospaziale (1964) e di Fluidodinamica alla Facoltà d'lngegneria ( 1966).
    Uscito dalla Motorizzazione civile con il grado di Dirigente generale (1973), si è dedicato
    a collaborazioni per enciclopedie ed a studi vari, specialmente di carattere storico locale,
    nell'ambito dell'Accademia Fulginia di cui è Presidente dal 1978.

      La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 6:27 pm